Buonasera, una curiosità: qualche anno fa' donando il sangue dalle analisi mi sono accorta di avere

2 risposte
Buonasera, una curiosità: qualche anno fa' donando il sangue dalle analisi mi sono accorta di avere i valori del ferro e bilirubinemia piuttosto alti (la seconda addirittura il doppio dei valori massimi). All'epoca la mia dottoressa mi aveva tranquillizzata dicendomi che probabilmente ho la sindrome di Gilbert, che avrei dovuto cercare di non esagerare mangiando cose che contengono ferro e vitamina c, ma che questo non mi avrebbe causato nessun tipo di problema. Negli ultimi 3 anni all'avis mon ritengono opportuno ricercare questi valori, perciò non ho analisi aggiornate.
Ora sono in gravidanza, ho fatto presente sia al ginecologo che alla nuova dottoressa che c'era la probabilità di questa sindrome ma mi è stato prescritto un integratore omeopatico di ferro senza che venissero fatte le analisi specifiche (l'emocromo e quelle di routine le ho fatte e sono perfette, senza assumere questo tipo di integratore), ora devo rifare le analisi, è il caso che richieda anche il controllo del ferro?
Ringrazio chi potrà togliermi questo dubbio.
Si, sarebbe il caso che effettuasse un profilo marziale eseguendo sideremia, transferrina e ferritina. Quest'ultimo dosaggio è un buon indice della quantita di ferro dell'organismo e nel caso il suo valore fosse superiore alla norma lei potrebbe essere eterezigote per il gene HFE H63D del'emocromatosi. In questo caso sarebbe da evitare l'assunzione di ferro mentre sarebbe utile un esame citogenetico per la ricerca di questa alterazione

Anche se ora è in gravidanza, essendo l'emocromo normale e la ferritina elevata, non è indicato assumere prodotti a base di ferro. Lo studio del bilancio marziale suggerirà se indagare sulla presenza di una emosiderosi (accumulo di ferro nell'organismo) o di una emocromatosi ereditaria. Opportuno per questo consultare un Ematologo. Saluti