Buonasera. Un ulteriore chiarimento: come già segnalato, continuo a temere una stenosi urinaria a se

4 risposte
Buonasera. Un ulteriore chiarimento: come già segnalato, continuo a temere una stenosi urinaria a seguito TURP effettuata il 04/07/2019. Il flusso a volte è normale, a volte invece, perchè in taluni casi ho difficoltà ad iniziare la minzione, il flusso si interrompe e poi riprende, poi ancora si interrompe, poi riprende. Il getto parte dritto, unico, sempre, alla fine, poco prima di arrivare nel wc, si apre a ventaglio. È questo il getto bifido che fa temere la stenosi o il getto bifido si sdoppia già all’uscita dal meato, quindi subito dal glande ? Tanti mi dicono che non può trattarsi di stenosi urinaria in quanto non è possibile che si sia formata in così poco tempo, ma occorrono mesi. È così? Grazie per il vostro consulto.
Credo che abbia già ricevuto diverse volte la risposta.... inutile continuare. Una stenosi richiede tempo per costituirsi e quindi non può esserlo a seguito di un intervento di 15 giorni fa. Peraltro una stenosi darebbe un quadro di difficoltà minzionale costante e non discontinuo come quello da lei descritto. Questo è invece compatibile con la reazione congestizia infiammatoria conseguente all'intervento e, non di secondo piano, al suo stato stressogeno. Si rilassi... dia tempo per la guarigione e nel caso si faccia controllare dall'urologo che ha eseguito l'intervento.

Salve
è ancora un po' presto per valutare l'efficacia del trattamento e interpretare dei risultati che abbiano una stabilità.
I fenomeni di cicatrizzazione interna hanno ancora bisogno di tempo per stabilizzare il quadro.
E' importante controllare che il getto sia valido, piuttosto che (al momento) le sue caratteristiche.
Distinti saluti
Dai sintomi da lei descritti non dovrebbe trattarsi di stenosi uretrale, anche perchè il tempo trascorso dall'intervento è troppo breve per consentire il formarsi di una stenosi.
Lei è ancora in fase di guarigione, deve dare il tempo ai tessuti di cicatrizzare correttamente.
Gentile paziente, credo debba eseguire una valutazione clinica specialistica ed esami strumentali di II livello per valutare il quadro post-chirurigico