Buonasera, un mese fa ho subito un intervento in laparotomia per asportazione di un GIST con resezio

4 risposte
Buonasera, un mese fa ho subito un intervento in laparotomia per asportazione di un GIST con resezione di parte del colon trasverso, adesso ho una cicatrice di 25 cm e porto la panciera post operatoria vorrei sapere se è normale avere l’addome più morbido di prima dell’intervento e se è normale che con la panciera ho mal di schiena. Purtroppo il chirurgo mi ha detto che dovrò portarla altri due mesi e ho paura di avere ripercussioni sia sull’addome che sulla schiena.
Buona sera
Purtroppo le conseguenze della chirugia “open” rispetto alla robotica o laparoscopia, possono essere proprio queste, quelle di rendere la parete più debole e pertanto è corretto proteggersi con una panciera per ridurre il rischio di un’eventuale ernia della parete.
A disposizione per qualsiasi dubbio
Cordiali saluti

Molto probabilmente i dolori alla schiena possono dipendere banalmente dal fatto che porta la panciera troppo stretta o non correttamente della sua misura. Controlli bene e la posizioni nel modo corretto. Un'altra causa può essere il fatto che involontariamente dorme in maniera differente per proteggere l'addome. Ad ogni modo la panciera è importante nel post-operatorio per fare in modo di evitare gli spiacevoli laparoceli.
Salve,
Sicuramente deve fare attenzione ad evitare sforzi, sollevare pesi per qualche mese. Il mal di schiena potrebbe dipendere da come ha posizionato la panciera ma dovrebbe piano piano rinforzare i muscoli paravertebrali. Provi a rivolgersi ad un fisioterapista o comunque ad una persona esperta in riabilitazione.
Cordiali saluti
Salve
Quando si è sottoposti ad un intervento tradizionale a cielo aperto, rispetto alla chirurgia mini-invasiva, i rischi legati all’eventuale insorgenza di ernie postoperatorie (laparoceli) sono maggiori.
Eviti sforzi fisici intensi ed indossi la fascia elastica contenitiva per almeno due mesi
Cordialo saluti