Buonasera sto facendo fisioterapia per sciatica che ho sul lato sinistro e per risistemare tutta la

10 risposte
Buonasera sto facendo fisioterapia per sciatica che ho sul lato sinistro e per risistemare tutta la colonna...ma è normale che adesso mi comincia a dare fastidio anche l'altro lato del gluteo cioe' il destro?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buonasera, è possibile che durante il trattamento si perdano dei compensi e questo generi sintomi apparentemente nuovi. La cosa più utile sarebbe parlarne con il professionista che la sta seguendo, così da capire se sono effetti del trattamento destinati a risolversi, o se meritano di essere approfonditi.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buonasera, si è possibile, in quanto come specificato dal collega si possono andare a perdere dei compensi che fino a quel momento di sofferenza sciatica, compensavano il movimento.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
Probabilmente la sua postura sta cambiando per cui è normale questi avere questi sintomi, ma potrebbe essere dovuto anche ad altre cause. riferisca al collega che la sta seguendo e se dovesse avere dei dubbi, mi contatti pure.
Cordialmente
Dott.ssa Valentina Sturabotti
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve. Può succedere che durante un riequilibrio posturale vengano fuori dei compensi e nuovi fastidi. Bisognerebbe valutare se sono sintomi nuovi positivi oppure no. Nella mia esperienza e nel mio lavoro è capitato che qualche mio paziente avvertisse dei nuovi fastidi i giorni successivi al trattamento, scomparsi poi immediatamente. Se ha bisogno di un consulto mi può contattare.
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, durante un lavoro di riequilibrio posturale può succedere che il corpo deve adattarsi a un nuovo assetto e possano emergere delle tensioni e rigidità per lei nuovi, ma che molto probabilmente il suo corpo aveva già in precedenza. Vedrà che proseguendo il lavoro terapeutico, andrà a risolversi. A disposizione, un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve si a volte dopo i trattamenti è possibile che il corpo per riadattarsi possa provocare dolore anche in altre parti del corpo,ma è una cosa del tutto normale.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Rosalba Fodale
Fisioterapista, Posturologo
Trapani
Buongiorno!
Durante il trattamento possono venir fuori delle tensioni e dei compensi.
Il corpo si riadatta, si riorganizza.
Continui pure la terapia.
Se ha bisogno di un consulto può contattarmi.
Cordiali saluti.
Dott. Alessandro Corti
Fisioterapista
Como
Buongiorno. Si, a volte come conseguenza del trattamento possono esserci dei lievi fastidi che tuttavia sono assolutamente benigni e temporanei. In questi casi è molto importante non perdersi d'animo e fidarsi del proprio terapista. Cordiali saluti
Dott. Dimitri Cozlov
Fisioterapista, Osteopata
Verona

Buonasera! È abbastanza comune che, durante la fisioterapia per una condizione come la sciatica, possano emergere fastidi anche sull'altro lato del corpo. Questo può succedere per vari motivi:

Compensazione posturale: Durante il recupero da un dolore su un lato del corpo, potresti inconsciamente modificare la tua postura o il modo in cui ti muovi. Questo può sovraccaricare l'altro lato, portando a fastidi o tensioni nel gluteo destro.

Disallineamento della colonna vertebrale: Se la sciatica ha influito sul tuo allineamento posturale, la correzione della colonna vertebrale può causare un'irritazione temporanea anche sul lato opposto, mentre il corpo cerca di adattarsi al nuovo equilibrio.

Rilascio muscolare e distribuzione del carico: Durante la fisioterapia, i muscoli che erano compensatori o meno attivi potrebbero iniziare a lavorare di più, il che può causare un po' di fastidio anche nell'altro lato, mentre i muscoli si adattano.

Tensioni muscolari generali: Spesso la sciatica provoca rigidità e tensioni non solo nella zona direttamente colpita, ma anche in altre aree della schiena e dei glutei.

È sempre utile parlarne con il fisioterapista, che può regolare il trattamento in base a queste nuove sensazioni. In ogni caso, il fatto che il fastidio sia sull'altro lato non è necessariamente un segnale preoccupante, ma piuttosto una risposta del corpo al trattamento e al recupero.
Buongiorno, è possibile che il dolore sull'altro lato possa essere muscolare causato da dei compensi o ad un sovraccarico dovuta al dolore che avverte sul lato sx, è comunque difficile stabilirlo senza un'accurata valutazione funzionale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.