Buonasera, sono veramente preoccupata. Circa un mese fa ho fatto radiesse su guance e mandibola. A f

7 risposte
Buonasera, sono veramente preoccupata. Circa un mese fa ho fatto radiesse su guance e mandibola. A fine giugno su consiglio del medico svevo fatto il botox al massetere. Premetto che avevo le guance molto scavate. Prima di fare il trattamento con radiesse ho fatto presente al medico che avevo ancora dei bozzi di filler di un trattamento andato male fatto a marzo del 2024. Il radiesse ha fatto venire fuori quei bozzi che prima non si vedevano. Inoltre non vedo un miglioramento nella definizione del viso ne' un miglioramento della pelle in generale. E' come se l' unico effetto del radiesse fosse stato quello di riattivare il filler sottostante. Vedo il mio viso modificato in peggio credo anche per via del botox al massetere. Cosa posso fare? Ripeto sono molto preoccupata e questo sta condizionando i miei rapporti interpersonali. Grazie a chi vorrà rispondere.
Accidenti, mi spiace veramente tanto. Io non utilizzo Radiesse, proprio perchè i problemi che riporti sono estremamente frequenti... Ma c'è una nota positiva: non sei sola! Radiesse è un guazzabuglio di CaHa e carbossimetilcellulosa, e francamente non ho mai capito secondo quale logica il suo impiego debba migliorare la qualità cutanea, quando invece l'acido ialuronico e l'acido polilattico godono di evidenze molto potenti, un profilo di sicurezza impareggiabile e una maneggevolezza unica. Ma veniamo a te. Per i residui di vecchio filler HA si possono tranquillamente fare inoculazioni mirate di ialuronidasi, che, a seconda della tecnologia di reticolazione del filler possono impiegare un tempo variabile a sciogliersi, ma si devono sciogliere. Per quanto riguarda Radiesse l'unica via sono inoculazioni seriate di soluzione fisiologica che diluiscano il prodotto in sede e ne velocizzino lo smaltimento da parte del sistema immunitario. Considera che la ialuronidasi aiuterebbe anche a modulare la risposta fibrotica che molto probabilmente si sta creando nelle aree trattate con Radiesse. Quanto al botox, mi permetto di esprimerti la mia perplessità sulla tua convinzione che possa essere in qualche modo corresponsabile del tuo disagio, a meno che non sia stato inoculato male, è molto molto raro che appaia "brutto". Quindi ti suggerisco di focalizzare sul guazzabuglio HA + CaHa e di intraprendere un percorso per liberartene, fare tabula rasa, e poi affidarti a chi di mandibola ne capisce qualcosa. Un grande in bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Federica Flenda
Medico estetico, Chirurgo vascolare, Angiologo
Varese
Buongiorno posso capire il suo malessere. Purtroppo con Radiesse a volte possono comparire dei noduli, dipende dalla diluizione usata. Un filler successivo normalmente dovrebbe essere su piani diversi mentre il botox del massetere è a livello muscolare. I grumi si possono sciogliere con delle infiltrazioni, ma serve vederla per capire come agire.cordiali saluti
Il Radiesse non scioglie il filler preesistente, ma può renderlo più evidente se ci sono residui mal posizionati. In questi casi la gestione dipende dal tipo di filler utilizzato in precedenza: se era acido ialuronico, si può intervenire con ialuronidasi. In ogni caso sia il Radiesse che il botulino hanno effetti temporanei e reversibili, quindi con il tempo la situazione tenderà a normalizzarsi. Il consiglio è di effettuare una visita specialistica per valutare come intervenire e impostare un percorso personalizzato.
Buonasera,
le consiglio di eseguire un'ecografia mirata a capire che tipo di materiale e quanto materiale ha sul viso. Sulla base di questa di deciderà come agire. Nella peggiore delle ipotesi (es. presenza di materiale non riassorbibile), sappia che esistono degli ambulatori ospedalieri dedicati per le complicanze da filler.
Buongiorno credo che la cosa più sensata sia tornare da chi ha eseguito i trattamenti perchè senza visitarla non è possibile darle consigli
Buongiorno. Le consiglio un'ecografia del volto per valutare se i "bozzi" sono visibili e eventualmente fibrotici e quanto. Se fibrotici sono eventualmente attaccabili con steroide ma va valutato il caso.
Buongiorno il botulino sul massetere ha un effetto liftante cioè tende ad assottigliare i tratti del viso, quindi su un viso già magro,può renderlo ancora più scavato e il filler sulle guance creare sproporzione.. deve attendere che il radiesse si riassorba e che passi l'effetto del botox, poi vedrà cosa fare, ma per ora non si faccia iniettare altro....

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.