Buonasera, sono una signora di 61 anni; il mio problema è il colesterolo alto, ovvero a luglio 2023

3 risposte
Buonasera, sono una signora di 61 anni; il mio problema è il colesterolo alto, ovvero a luglio 2023 i valori erano 242, di cui hdl 110 e ldl 103, dopo aver preso per due mesi l integratore normopil i valori sono addirittura aumentati
a colesterolo totale 248 di cui hdl 136 e ldl 116. Premetto che peso 53 kg , non mangio grassi, non mangio fritture, solo un po' formaggi magri, ricotta e scamorze. Le chiedo devo preoccuparmi, cosa mi consiglia? Come mai è molto alto anche il colesterolo buono?Grazie
Buongiorno, il colesterolo Hdl è quello buono ed è chiamato "pulisci arterie " ... più alto è come valore meglio è, invece il colesterolo Ldl è quello cattivo... più basso è meglio è; premessa a parte, il mio consiglio è quello di seguire una dieta specifica per il suo problema colesterolo con aggiunta di integratore adatto e vedere come risponde ed in caso di discesa lenta dei valori aggiungere integratori a dosaggio più alto di quelle sostanze che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.
È un lavoro che si può e si deve fare, ma va fatto in maniera scrupolosa facendosi seguire da specialista.
Io se vuole sono a disposizione, lavoro a Benevento, Napoli ed anche on-line

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera per valutare i livelli di colesterolemia, è bene raffrontare il valore delle HDL, colesterolo "buono", che porta via il "cattivo" LDL, per cui, nonostante un valore alto di colesterolo totale, se l'HDL è elevato e LDL basso, potrebbe anche non avere necessità di terapia. Di volta in volta queste cose andranno valutate con il medico di base. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti anche online.

Dietista Nicoletta Bernabei
Salve, il suo quadro lipidico possiamo definirlo migliorato, in quanto anche se il totale è aumentato, l'HDL è così elevato da dare una sufficiente cardioprotezione. I formaggi in ogni caso è meglio assumerli con una frequenza relativamente bassa. Ciò che comunque può essere utile è effettuare un detox a livello del fegato, in quanto l'ipercolesterolemia può avere una corrispondenza diretta anche con un "fegato intossicato a livello emuntoriale" e può essere opportuno lavorare bene con antiossidanti mirati, poichè se le particelle che trasportano il colesterolo sono ossidate non possono essere eliminate dall'organismo.
Cordiali Saluti
Dr Pizzolante

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.