Buonasera, sono una signora di 61 anni; il mio problema è il colesterolo alto, ovvero a luglio 2023

3 risposte
Buonasera, sono una signora di 61 anni; il mio problema è il colesterolo alto, ovvero a luglio 2023 i valori erano 242, di cui hdl 110 e ldl 103, dopo aver preso per due mesi l integratore normopil i valori sono addirittura aumentati
a colesterolo totale 248 di cui hdl 136 e ldl 116. Premetto che peso 53 kg , non mangio grassi, non mangio fritture, solo un po' formaggi magri, ricotta e scamorze. Le chiedo devo preoccuparmi, cosa mi consiglia? Come mai è molto alto anche il colesterolo buono?Grazie
Buongiorno, il colesterolo Hdl è quello buono ed è chiamato "pulisci arterie " ... più alto è come valore meglio è, invece il colesterolo Ldl è quello cattivo... più basso è meglio è; premessa a parte, il mio consiglio è quello di seguire una dieta specifica per il suo problema colesterolo con aggiunta di integratore adatto e vedere come risponde ed in caso di discesa lenta dei valori aggiungere integratori a dosaggio più alto di quelle sostanze che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.
È un lavoro che si può e si deve fare, ma va fatto in maniera scrupolosa facendosi seguire da specialista.
Io se vuole sono a disposizione, lavoro a Benevento, Napoli ed anche on-line

Buonasera per valutare i livelli di colesterolemia, è bene raffrontare il valore delle HDL, colesterolo "buono", che porta via il "cattivo" LDL, per cui, nonostante un valore alto di colesterolo totale, se l'HDL è elevato e LDL basso, potrebbe anche non avere necessità di terapia. Di volta in volta queste cose andranno valutate con il medico di base. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti anche online.

Dietista Nicoletta Bernabei
Salve, il suo quadro lipidico possiamo definirlo migliorato, in quanto anche se il totale è aumentato, l'HDL è così elevato da dare una sufficiente cardioprotezione. I formaggi in ogni caso è meglio assumerli con una frequenza relativamente bassa. Ciò che comunque può essere utile è effettuare un detox a livello del fegato, in quanto l'ipercolesterolemia può avere una corrispondenza diretta anche con un "fegato intossicato a livello emuntoriale" e può essere opportuno lavorare bene con antiossidanti mirati, poichè se le particelle che trasportano il colesterolo sono ossidate non possono essere eliminate dall'organismo.
Cordiali Saluti
Dr Pizzolante