Buonasera, sono una ragazza di 29 anni e prendo da 2 anni il dropaxin ( 12 gocce) e lo Xanax ( 8 goc

19 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 29 anni e prendo da 2 anni il dropaxin ( 12 gocce) e lo Xanax ( 8 gocce 3 volte al giorno) per disturbo post traumatico, ansia, attacchi di panico dovuto a un incidente stradale. Sono anche in cura da una naturopata per risolvere problemi di reflusso dovuti a gastrite nervosa dovuta sempre dai problemi descritti prima e mi ha dato una tintura madre di tiglio che serve per risolvere problemi di palpitazioni, stress, ansia etc. Volevo sapere se può comportare problemi assumere questa tintura visto che già prendo gli altri farmaci. Grazie mille.
Buongiorno, chieda al medico che le ha prescritto gli psicofarmaci se possono esserci controindicazioni.
SM

Salve,
intanto credo che tali interventi (farmaci e naturopatia) debbano essere integrati con una psicoterapia per poter raggiungere dei risultati. Detto ciò, in merito alla tintura deve chiedere alla naturopata che glie l'ha prescritto.
Saluti.
Cara ragazza, come pensa di superare un Ptsd , ansia e gli attacchi di panico senza la Psicoterapia??! Solo i farmaci non possono farle modificare i pensieri, affrontare le paure e superare i blocchi a livello di comportamento che senz'altro avrà! Le consiglio vivamente una Psicoterapia cognitivo comportamentale. In bocca al lupo di cuore
Buongiorno, per le domande relative a farmaci e tinture, si rivolga a chi glieli ha prescritti. Nel frattempo, valuti l'aiuto psicoterapeutico; in molti casi, i farmaci da soli non risolvono completamente il problema, ma rivestono temporaneamente un effetto placebo. Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
Salve. La sua domanda riguardo gli eventuali effetti collaterali dovuti ad interazione farmacologica dovrebbe rivolgerla ad un medico, ad esempio a chi le ha prescritto gli psicofarmaci. Nella sua domanda non specifica se sta seguendo anche una psicoterapia. Forse, visto il quadro clinico esposto dovrebbe prendere in considerazione l'idea di approfondire anche questo aspetto.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buonasera sarebbe opportuno consultare lo specialista che ha prescritto gli psicofarmaci per sapere eventuali interazioni o insorgenza di effetti collaterali con la cura del naturopata. Cari saluti
Gentile Signora è sempre una buona prassi parlare dei farmaci con lo specialista che li ha prescritti in quanto sicuramente conosce gli effetti delle sostanze che prescrive e le ragioni che lo hanno indotto a prescriverli. Sicuramente lei saprà che il tipo di problema che ci ha indicato può essere trattato anche con altre tecniche ma se ha preferito il trattamento farmacologico avrà dei buoni motivi. Un cordiale saluto
Gentile utente di mio dottore,
È buona norma porre questi interrogativi agli specialisti cui si è rivolta per poter intraprendere tali trattamenti di cura.
Posso solo aggiungere, qualora non lo sto facendo già, di intraprendere un percorso di psicoterapia che possa supportarla nel superamento del trauma e della sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, dovrebbe rivolgere questa domanda a chi le ha prescritto i farmaci. Le suggerisco di valutare la possibilità di intraprendere una terapia emdr che è una tecnica efficace per l'elaborazione dei traumi. Se i suoi sintomi, così come scrive, sono legati all' incidente può con emdr lavorare sul ricordo dell'incidente, elaborare il trauma ed eliminare il disturbo ad esso legato. Per ulteriori informazioni su come funziona l' emdr può contattarmi. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Gentile utente per le interazioni farmacologiche chieda al medico che le ha prescritto i farmaci. Da psicoterapeuta, invece le consiglio di intraprendere una terapia EMDR molto specifica e risolutiva per i disturbi post traumatici da stress.
I farmaci non sono risolutivi da soli.
Cari saluti.
dott.ssa Wanda Donisi
Salve, informi lo psichiatra che le ha prescritto i farmaci sulla terapia alternativa che sta seguendo, in modo che possa consigliarle come e se integrare questo tipo di trattamenti. I prodotti naturali possono interagire con i farmaci e avere effetti collaterali, per questo è opportuno consultare il medico specialista prima di assumerne anche piccole quantità. Per intervenire sulle problematiche che descrive, sarebbe di fondamentale importanza che iniziasse un lavoro psicoterapeutico, consideri che la psicotraumatologia ha avuto un fortissimo sviluppo negli ultimi anni, in particolare il filone cognitivo comportamentale: ci sono numerose modalità per poter intervenire su questo tipo di disturbi. Cordialmente.
Gentile utente, è bene parlare con chi ha prescritto il farmaco per escludere eventuali interazioni. Mi permetto di consigliarle anche un percorso di psicoterapia perché i sintomi sono sostenuti da emozioni che è bene rielaborare per risolvere del tutto la sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, per quanto riguarda le interazioni tra farmaci si rivolga al medico prescrivente. Mi sento però di raccomandarle una psicoterapia per superare la sintomatologia descritta. E' il modo maggiormente efficace per superare i traumi, i farmaci servono solo per alleviare i sintomi ma non toccano l'aspetto emotivo alla base di essi. Saluti
Purtroppo consultare troppi esperti è solo controproducente...si affidi al medico che le ha prescritto i farmaci e ne parli con lui
Buonasera, ne parli con il medico che le ha prescritto gli psicofarmaci e chieda se può prendere questa tintura madre con i medicinali che già sta prendendo. Inoltre le posso consigliare di intraprendere anche un percorso di psicoterapia e l'EMDR potrebbe essere una terapia adatta al suo problema. Questa terapia analizza i traumi ed è proprio indicata con il disturbo post traumatico da stress. Mi consulti anche online che le posso spiegare il metodo o consulti il mio sito. Sto avendo molto successi con pazienti che hanno avuto traumi simile al suo, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Salve signorina! Innanzitutto mi dispiace per il suo incidente traumatico, molto. Mi chiedo chi le ha suggerito di curare un disturbo post traumatico da stress da un naturopata?! Non credo assolutamente che sia la figura adatta. Sta poi assumendo dei farmaci ansiolitici per i sintomi collegati all'ansia. In tutto ciò non si sta preoccupando di elaborare il suo trauma. Dunque mettiamo da parte le tinture madri! Forza e coraggio si rivolga ad uno psicoterapeuta
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gli psicofarmaci alla lunga sono dannosi e inutili; la tintura di tiglio è ottima ma meglio non mischiarla con gli psicofarmaci e serve solo se associata a una seria psicoterapia. Un abbraccio!
Gent.le Utente,
per questa tipologia di dubbi le consiglio, come hanno già fatto i colleghi, di rivolgersi al suo medico specialista che le ha prescritto i farmaci.
Ad ogni modo le consiglio di riflettere sull'idea di effettuare un trattamento combinato quindi farmacologico e terapeutico, vista la presenza di un PTSD e di tutte le sue conseguenze anche di natura psicosomatica.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marianna Parente