Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, peso 42 kg e sono alta 1,54. Sono in sogggetto anemico e ho

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, peso 42 kg e sono alta 1,54. Sono in sogggetto anemico e ho il ferro molto basso. Mi capita spesso di avere tachicardia improvvisa in fasi di tranquillità. Sono un soggetto ansioso, ho sofferto di attacchi di panico fortunatamente sono riuscita ad uscirne. Ciò non toglie che ogni tanto in fase di completo riposo ho come un tuffo al cuore e mi batte all’impazzata per circa 10 secondi, non di più, poi tutto ritorna alla normalità. Questi episodi mi capitano più o meno uno, due volte la settimana, più frequente durante il ciclo. Cosa mi consigliate? Pensate possa riguardare il cuore? Grazie in anticipo.
Nei soggetti con anemia sideropenica (frequentemente giovani donne affette da dismenorrea), si verificano frequentemente episodi di tachicardia soprattutto quando c'è caldo e ipotensione. Si tratta di forme di tachicardia compensatoria, così definita in quanto l'apparato cardiovascolare garantisce un adeguata ossigenazione dei tessuti periferici mantenendo costante la volemia (il volume di sangue totale che irrora i tessuti) soprattutto quando la pressione è bassa.
Occorre assicurare con le opportune terapie il mantenimento dell'emoglobina in valori accettabili, e verificare con un elettrocardiogramma basale e/o se necessario, dinamico sec. Holter, che non si tratti di aritmie. A ciò consiglio di aggiungere una sana e completa alimentazione, astensione dal fumo e una costante attività fisica.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.