Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e dopo una visita dal nutrizionista mi sono stati prescritti

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e dopo una visita dal nutrizionista mi sono stati prescritti esami del sangue per controllare se avessi qualche problema alla tiroide dato che abbiamo notato un aumento di peso eccessivo. Dalle analisi è emerso che sono affetta da tiroidite di Hashimoto con valore T3 1,90 e T4 97,00. Soffro da un anno e mezzo più o meno di ansia e attacchi di panico con sintomi depressivi, inoltre ho interrotto una lunga relazione e mi sono trasferita in un altra città per finire i miei studi, questo mi ha portato a tanto stress. Premetto che sono in terapia-cognitiva da sette mesi e sto per affiancarmi anche ad uno psichiatra per un eventuale prescrizione di ansiolitici. Vi scrivo gentilmente per capire meglio la situazione e se ci fosse una correlazione tra ansia/depressione e tiroidite. L’ho scoperto solo oggi quindi sono molto preoccupata ed emotiva, ho paura che questa malattia mi porti ad avere questi disturbi psicologici a vita senza permettermi di essere felice e serena.
Si può curare? Ci si sentirà meglio abbinando uno stile di vita sano e eventuali farmaci per curarla?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte, buona serata.
I disturbi della tiroide sono una patologia frequente e spesso trattata con ormoni tiroidei. Nella nostra pratica clinica c’è comunque una correlazione frequente tra disturbi psichici e problematiche della tiroide. Non sempre le due patologie si influenzano, l’ipotesi che ci sia una vulnerabilità biologica su base genetica che influenza l’insorgenza delle due malattie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

La tiroidite di Hashimoto può influire sull’umore, contribuendo ad ansia e sintomi depressivi, poiché la tiroide regola molte funzioni, inclusa la stabilità emotiva.

I valori che riporti (T3 e T4) andrebbero interpretati con un endocrinologo, che potrebbe consigliarti una terapia per stabilizzare la funzione tiroidea.

Ansia e attacchi di panico possono anche essere legati agli eventi stressanti che hai vissuto (rottura, trasferimento), ma la tiroidite potrebbe amplificarli.

La terapia cognitivo-comportamentale è un ottimo passo, e il supporto psichiatrico potrà aiutarti a gestire i sintomi acuti, magari con ansiolitici o antidepressivi se necessario.

Con un trattamento adeguato per la tiroide, uno stile di vita sano e il percorso psicologico, è assolutamente possibile migliorare e ritrovare serenità.

Consiglio di consultare endocrinologo e psichiatra per un piano integrato.

Resto a disposizione per eventuali necessità e porgo Cordiali saluti

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 191 domande su Ipotiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.