buonasera, sono una ragazza di 18 anni. Ho la cattiva abitudine di scrocchiare tutti i giorni, più

18 risposte
buonasera, sono una ragazza di 18 anni.
Ho la cattiva abitudine di scrocchiare tutti i giorni, più volte al giorno, schiena, anche, dita della mano, collo.
Tuttavia, spesso mi capita di avvertire un fortissimo dolore allo sterno quando scrocchio la schiena all’indietro, e questo dolore si protrae per qualche ora.
C’è anche da dire che io il dolore allo sterno, anche se in maniera molto più lieve, lo avverto sempre, come se si fosse cronicizzato.
Talvolta ho anche delle fitte.
Dovrei farmi visitare? Può essere pericoloso ?
Buongiorno, premesso che l'atto dello "scrocchiare" non dovrebbe generare dolore ma sollievo, il dolore che lei avverte potrebbe essere causa di una disfunzione sterno condrale. In alternativa potrebbe trattarsi costocondrite se esegue sport o esercizi che vanno a stirare e/o sollecitare particolarmente la zona inserzionale del petto. Come consiglio le direi di evitare di ripetere quotidianamente il gesto che le provoca dolore e, considerando che il dolore sta diventando cronico, farei una visita per scoprire almeno la causa. Saluti

Ciao allora pericoloso non credo lo sia però una visita te la consiglio vivamente. Prova a fare tanto stretching per il pettorale e dorsale e poi se non passa vai da un collega osteopata. Buona serata Davide svavoia osteopata
Condivido ciò che hanno scritto i colleghi, non penso possa ritenersi "pericoloso", ma certo se è da un po' che è presente il dolore una visita non fa male, anche solo per capire la causa e cosa si può fare per non protrarlo a lungo. Può parlarne con il medico di base e vedere cosa le consiglia di fare e poi magari rivolgersi a un collega osteopata che può analizzare la postura generale e effettuare dei test e trattamenti.
Buona giornata,
Camilla Russo Osteopata
Buongiorno. Il dolore sternale da come lo descrive non dovrebbe essere niente di pericoloso.
Probabilmente, come già detto dai colleghi, potrebbe trattarsi di una disfunzione somatica a livello sternale. La causa sarebbe da ricercarsi nelle posture che assume durante la giornata o dall'attività fisica che svolge.
Una visita osteopatica potrebbe risolvere la problematica. Buona giornata.
Buongiorno, lo "scrocchiare" in sé non è dannoso se fatto nella maniera corretta, in quanto il suono percepito non è altro che la rapida compressione di bolle gassose che implodono schiacciate dalla pressione del liquido sinoviale. La correlazione con il suo dolore eternale può essere data da una disfunzione somatica dello sterno o da problematiche della gabbia toracica, le consiglio una visita osteopatica per poter avere una visione migliore di questo problema e dunque risolverlo. Buona giornata, Terrana Lorenzo
Buongiorno, il mio consiglio è quello di effettuare una visita osteopatica per comprendere il motivo di questo dolore sternale, che potrebbe essere legato sia ad una disfunzione della colonna dorsale / coste / sterno, che ad una vera e propria infiammazione delle cartilagini costali (costocondrite). Sicuramente le sconsiglio di fare, soprattutto se ripetuto più volte al giorno, il gesto che le provoca il dolore intenso, in quanto potrebbe esso stesso sostenere l'infiammazione presente. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno, come già detto dai colleghi il dolore che lei sente non dovrebbe essere considerato pericoloso. spesso può essere anche dovuto alle detrazioni fasciali e muscolari che si acuiscono con le posizioni di chiusura che assumiamo quotidianamente davanti al computer, utilizzando lo smartphone o stando sui libri in posizioni scorrette. Le consiglio di andare da un Osteopata della sua zona che saprà sicuramente come aiutarla e se necessario la indirizzerà a fare delle visite più approfondite. Cordiali saluti
Martina
Salve,
Il suo dolore può essere sintomatico di diverse problematiche, ad esempio reflusso o problemi cardiaci. Potrebbe anche derivare da un blocco della zona dorsale, per cui le consiglio di fare una visita
Buongiorno, le evidenze scientifiche rilevano che "autoscrocchiarsi" non dovrebbe generare dolore ma sollievo seppur in maniera temporanea rispetto alla manipolazione osteopatica.
Il dolore che lei avverte potrebbe essere causa di una rigidità sterno condrale o una costocondrite.
Per una corretta diagnosi potrebbe essere utile un rx della zona.
Nel mentre sarebbe meglio evitare i gesti che le provocano dolore e vista la cronicizzazione dello stesso farei una visita per scoprire causa e prognosi.
Cordialmente
Buongiorno, per quanto riguarda il dolore sternale potrebbe essere causato da diverse cose.
Questa costante necessità di "scrocchiare" non è normale per una ragazza di 18 anni.
Quindi consiglio vivamente di effettuare un percorso per migliorare la condizione attuale.
saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Ciao. Il fatto di sentire la necessità di "scrocchiare" continuamente non è n ormale e potrebbe essere imputabile a una tensione muscolare generalizzata e/o a problematiche posturali o fasciali. Per quanto riguarda lo sterno prova a portare le braccia in fuori con le palme delle mani rivolte in alto mentre inspiri in modo da allungare bene il petto, poi ritorna in posizione neutra espirando. Se col tempo non ti passa il dolore allo sterno ti consiglio di fissare un appuntamento con un osteopata. Resto a disposizione.
Dott. Federico Ghio
Buongiorno, lo scrocchiare alla lunga, se fatto ripetutamente può dare problemi di natura usurante della articolazioni..Se l ' articolazione necessita di essere scrocchiate continuamente potrebbe essere una problematica fasciale che crea tensione sull' articolazione bloccandola e quindi andando a creare quel bisogno.. consiglio esercizi di mobilità della colonna vertebrale, dell' allungamento lieve e non doloroso dei muscoli pettorali quali hanno inserzione sullo sterno ed una visita osteopatica..cordiali saluti JM
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, purtroppo questo è un vizio comune che crea a lungo andare delle tensioni muscolari importanti, quello che le consiglio è ovviamente di cercare di limitare il più possibile quest’azione e di prendere appuntamento con un osteopata in modo che vada a liberarla della tensione accumulata e risolvere anche il problema allo sterno perché probabilmente è dato da qualcosa di diverso dai punti che si “scrocchia” da sola.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
buongiorno, sarebbe da capire se ha subito dei traumi o se fa sport per capire se ci sono strutture sovraccaricate. le consiglio comunque una visita osteopatica per andare a lavorare sulle strutture che lei sente più rigide in modo da non sentire più la necessità di scrocchiarsi da sola ma fare un lavoro mirato
resto a disposizione per eventuali dubbi e le auguro una buona giornata.
Sofia Albano
Buongiorno,
a mio parere il dolore sternale da lei descritto non è nulla di preoccupante. Lo ricondurrei ad una problematica posturale che ha creato nel tempo tensioni muscolo-fasciali.
Proverei a fare regolarmente dello stretching ai pettorali e dorsali, e prendere un appuntamento da un/una collega osteopata.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno. Per quanto riguarda il continuo "scrocchiare" puoi stare serena, mentre per il dolore sternale bisogna sicuramente indagare, con un visita osteopatica. Sei talmente giovane che sicuramente sarà un problema di entità non troppo importante.