Buonasera, sono un uomo di 53 anni e fino al mese di maggio scorso non avevo nessun problema pressor

1 risposte
Buonasera, sono un uomo di 53 anni e fino al mese di maggio scorso non avevo nessun problema pressorico o di salute in genere. Misuravo almeno due volte a settimana la pressione che si manteneva su valori anche sotto 110/70. A maggio di quest'anno mentre ero al lavoro da un occhio ho visto tutto nero per alcuni secondi e l'episodio si è ripetuto dopo alcuni minuti, molto spaventato mi sono recato di corsa in infermeria sul posto di lavoro dove mi hanno subito misurato la pressione riscontrando un valore di 189/110 portandomi subito in ospedale. Al P.S. mi hanno rimisurato la pressione rilevando un valore di 130/70, supponendo che il problema visisvo poteva trattarsi di aura e che la pressione poteva essere aumentata per lo spavento. Hanno fatto tutti gli esami del caso compreso una visita oculistica da dove però è emerso che avevo avuto una pretrombosi retinica senza alcuna conseguenza all'occhio. Ho fatto TAC, RMN, esami ematochimici, visita cardiologica con ECG, doppler dei vasi del collo, tutti negativi. La pressione nel pomeriggio è stata monitorata ed era di 140/150 la massima e 80/90 la minima. Sono stato dimesso e mi hanno prescritto TRIATEC e cardioaspirina. La pressione con questa cura e scesa a livelli 110/70 e d'estate anche ben al di sotto. Tre settimane fa ho ripreso il COVID per la terza volta e ho notato che la pressione di media è salita a 145/88, il mio medico mi ha consigliato di portare il TRIATEC, ma la pressione non diminuisce ne aumenta. Cosa mi consigliate???
Buongiorno, sono stati segnalati molte volte casi di controllo inadeguato della pressione arteriosa in concomitanza con infezione da Covid 19, pertanto sarebbe utile potenziare la terapia antipertensiva con Triatec (dosaggio massimo è pari a 10 mg al giorno).

Qualora ciò non fosse sufficiente sarà opportuno valutare associazione farmacologica con 2 farmaci antipertensivi ma per la quale le consiglio confronto col suo medico di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 317 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.