Buonasera, sono un uomo di 32 anni, e sto curandomi da depressione assumendo Venlafaxina 37,5mg/die

2 risposte
Buonasera,
sono un uomo di 32 anni, e sto curandomi da depressione assumendo Venlafaxina e Aripiprazolo dopo una riduzione graduale di queste molecole da dosi più alte di Venlafaxina e di Aripiprazolo. Purtroppo lamento un calo della libido persistente dall'inizio dell'assunzione di questi farmaci, e nonostante lo specialista che mi segue ha confermato che la causa è proprio la terapia, vorrei chiedervi se si potessero monitorare gli ormoni dediti alla libido e quali, e se ci fosse qualche terapia in parallelo da percorrere per ristabilire eventuali squilibri ormonali.
Grazie in anticipo.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Purtroppo il suo calo della libido e, nel medio termine, della intera funzione genitale, è dettato prorio dai due farmaci assunti. Non si può pasticciare cercando di sostenere con farmaci ciò che altri inibiscono. La strada maestra e cambiare totalmente strategia terapeutica per la sua depressione, magari agendo con lo yoga e il tai-chi: certo possono occorrere alcuni mesi, ma saranno la reale e stabile soluzione senza danni al resto dell'organismo. Ovvio che il recupero funzionale genitale richiederà diversi mesi o anche un paio di anni in ragione delle dosi e del tempo di assunzione di quei farmaci (dalla loro cessazione), in ragione del danno che la loro assunzione ed altri aspetti coesistenti hanno generato. Un ottimo andrologo potrà svolgere i dovuti esami per definire i quadro genitale (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generale (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) e prednere così le decisioni di merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
Buongiorno
gli ormoni di primo livello che si possono dosare sono Testosterone totale, Prolattina e TSH. la riduzione ulteriore o sospensione della terapia se possibile costituisce il primo passo necessario per tornare ad una libido normale... alternativa è cercare dei farmaci al minimo dosaggio possibile che impattino di meno sulla sfera sessuale (soprattutto aripiprazolo)

Esperti

Nicoletta Suppa

Nicoletta Suppa

Psicoterapeuta

Roma

Cristiana Chiej

Cristiana Chiej

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Milano

Maria Apuzzo

Maria Apuzzo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Napoli

Morena Petrongolo

Morena Petrongolo

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Cristina Spadoni

Cristina Spadoni

Psicologo clinico, Sessuologo, Psicoterapeuta

Casalecchio di Reno

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su Disturbi sessuali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.