Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni appassionato da anni di pesistica e bodybuilding. Di recente

8 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni appassionato da anni di pesistica e bodybuilding.
Di recente (un mese circa) sto avvertendo dolori alla spalla nei classici movimenti di alzate frontali soprattutto, tanto da essere molto debilitato nell'esecuzione di diversi esercizi e sotto consiglio di un fisioterapista ho fatto risonanza magnetica per togliere ogni dubbio sui probabili problemi che mi causano questo dolore.
Questo di seguito è l'esito della risonanza:

Disomogeneità delle contrapposte superfici articolari acromion-claveare, iperintense nelle sequenze
STIR , si consiglia controllo a 30gg.
Spazio di scorrimento sub-acromiale sostanzialmente conservato.
Modesti fenomeni di tendinopatia inserzionale a livello dell'area critica del tendine del muscolo
sovraspinoso; il ventre muscolare omonimo presenta un trofismo regolare.
Non evidenza di ulteriori e significative alterazioni a carico delle rimanenti strutture tendinee della
cuffia dei rotatori.
Non alterazione a carico del cercine della glena, per quanto sia valutabile con la metodica.
Il capolungo del bicipite appare in sede e continuo lungo i piani di scansione eseguiti.
Minima quota di versamento fluido intrarticolare.

Dovrei vedere settimana prossima il fisioterapista per discutere insieme sui risultati avuti e sul conseguente da farsi, ma vorrei avere un parere vostro in quanto sto andando "in panico" per la paura di dover interrompere l'attività sportiva che non voglio assolutamente interrompere, sapreste darmi qualche indicazione sul trattamento di questo problema che mi è stato riscontrato tramite risonanza?
Grazie mille anticipatamente.
Bupngiorno.
Prabilmente, lei soffre di uno scompenso funzionale a causa di una sovrasollecitazione del gruppo anteriore muscolare della spalla. In ottica globale, sono da valutare i compensi posturali che lei sta sicuramente utilizzando in modo inconsapevole e altre zone di restrizione di movimento.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €

salve, il tuo sport necessita di essere affiancato a trattamenti posturali globlai di allungamento muscolare , è necessario anche decontratturare i muscoli sovraccaricati dal peso e liberare le articolazioni il cui movimento è limitato dalla massa muscolare. è molto importante l'aiuto costante di un fisioterapista di fiducia. cordiali saluti.
Buongiorno, probabilmente ha sovraccaricato la struttura. generalmente chi fa sport come il suo si dimentica spesso dell'importanza dello stretching. Le consiglio dunque di essere affiancato da un fisioterapista specializzato in rieducazione posturale e che le sappia insegnare lo stretching globale attivo.
Cordiali saluti
Salve, dai segni clinici e diagnostici potrebbe trattarsi di un impigment sub acromiale con compromissione del tendine del muscolo sovraspinoso dato il suo passaggio proprio al di sotto di tale spazio articolare e risentimento della borsa SAD (sub acromion deltoidea) tale sindrome è di frequente riscontro negli sportivi. Sicuramente dei trattamenti manuali mirati a decoattare la testa dell'omero rispetto all'acromion e al ripristino della mobilità scapolare possono essere d'aiuto cosi come il massaggio profondo tipo frizione a livello della borsa SAD per drenare eventuale versamento. Molto utili risultano gli esercizi di Codman per disimpegnare tale spazio sub acromiale. Ovviamente il recupero e la relativa guarigione passa anche per un adeguato periodo di riposo seppur attivo ma non di tipo intenso come può essere l'attività in palestra quindi consiglierei di sospendere l'attività fino a quando il suo terapista di fiducia non riterrà opportuno riprendere. Spero di esserle stato d'aiuto.
saluti
Buonasera, il suo quadro non sembra nulla di preoccupante, sempre che non si sovraccarichi ulteriormente l'articolazione (o meglio le articolazioni) della spalla. Una struttura articolare sofferente ha bisogno di sollievo, quindi riposo, sicuramente, specie se presenta un dolore acuto, e "libertà", che si ottiene tramite trattamenti basati sulla massoterapia, sulla decoattazione, sull'allungamento muscolare e sicuramente, specie in questo caso, di un utilizzo corretto dell'articolazione stessa. Infatti, anche se può sembrare una cosa banale, partirei comunque anche dall'esecuzione degli esercizi che, se fatti male, provocano disturbi. Un buon fisioterapista le saprà comunque essere d'aiuto, ma deve partire sicuramente anche da lei. Deve esserci una collaborazione reciproca.
Sperando di essere stato d'aiuto, buona serata
Buonasera, alla risonanza non sono evidenti problemi gravi a carico delle strutture muscolo-scheletriche dell'articolazione scapolo omerale. Sicuramente bisogna lavorare su eventuali scompensi posturali che implicano un movimento non corretto e sovraccaricano le strutture anteriori della spalla. Inoltre bisogna anche potenziare la muscolatura posteriore della scapola e non sottovalutare gli esercizi di stretching e mobilità articolare.
Quindi si faccia seguire da bravi professionisti (in palestra ed in ambito riabilitativo)
Saluti
buongiorno, la sua spalla è in sovraccarico funzionale. deve effettuare un periodo di riposo. può rivolgersi ad un fisioterapista per abbinare della terapia fisica al fine di ridurre questo stato infiammatorio e poi a dolore controllato potrà ricominciare l'attività sportiva in misura graduale
saluti
Buonasera, probabilmente non dovrà sospendere l'attività in palestra ma con il fisioterapista dovrà valutare sicuramente come gestire i carichi di allenamento ed anche capire la modalità di esecuzione degli esercizi per cercare di ricondizionare la spalla e non incorrere più nel problema.