Buonasera, Sono un ragazzo di 23 anni e scrivo qui per un consiglio e un'opinione di un esperto rig

8 risposte
Buonasera,
Sono un ragazzo di 23 anni e scrivo qui per un consiglio e un'opinione di un esperto riguardo ad un dolore alla spalla destra nella parte anteriore.
Durante l'esecuzione di un esercizio in palestra (spinte con manubri su panca piana) ho avvertito un fastidio come un "clic" alla spalla anteriore destra. Ora a distanza di due giorni avverto dolore principalmente quando sollevo il braccio in avanti e in altri movimenti che coinvolgono il braccio destro. Il dolore é localizzato solo lì. Può essere il capolungo del bicipite? Come mi devo comportare a riguardo per guarire o evitare che peggiori?
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
Buonasera, in merito alla sua domanda posso dirLe che il "clic" che ha sentito non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Se il fastidio che avverte è localizzato nella parte anteriore del braccio e soprattutto durante il movimento di elevazione (over-head) potrebbe essere un sovraccarico sul tendine del capo lungo. Se non avesse ancora risolto Le consiglio un periodo di riposo di qualche giorno astenendosi dall'attività sportiva e delle applicazioni di ghiaccio per 2-3 volte al giorno di 15 minuti ciascuna. In associazione a questo (su consiglio del medico) assumerei anche un farmaco antiinfiammatorio. Potrebbe trattarsi di una comune tendinite che nella maggior parte dei casi si dovrebbe risolvere nel giro di non molti giorni. Se non dovesse avere benefici con questa cura nel giro di 2 settimane e il dolore rimanere lo stesso potrebbe essere indicativa una ecografia della spalla in toto per valutare lo stato generale della cuffia.
Se avesse bisogno di altre delucidazioni mi può ricontattare quando vuoLe.
Per il momento La saluto.

Le consiglio una visita da un'osteopata in quanto si riesce a capire da dove proviene il disturbo
Salve.
Il dolore che descrive in seguito all'esercizio in palestra è sovrapponibile ad un dolore riferito al capo lungo del bicipite.
Se non vi è impotenza funzionale è utile attendere qualche giorno evitando di sforzare la spalla nei movimenti che provocano il dolore.
Se il dolore dovesse persistere potrebbe consultare il medico di medicina generale per eventuali terapie farmacologiche e/o approfondimenti diagnostici (in prima istanza dovrebbe consigliarle un'ecografia). Inoltre potrebbe chiedere una consulenza osteopatica o fisioterapica per capire se può essere utile un percorso con queste figure professionali.

Saluti
ciao fatti visitare da un osteopata perchè attraverso dei test si può capire se c'è stata qualche lesione articolare o tendinea o semplicemente una contrattura muscolare. nello specifico attraverso delle tecniche ti può aiutare a risolvere il sintomo oppure può consigliarti l'indagine diagnostica più consona per capire se c'è lesione o meno. ti saluto se sei a Roma puoi contattarmi per essere ricevuto in uno dei miei studi.
da quanto racconti, potrebbe essere il Capolungo del bicipite da rimettere in sede, ovviamente si testano altri mucoli anche della spalla, con una completa valutazione posturale
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Buongiorno, per capire al meglio la situazione sarebbe utile effettuare una visita con approfondita valutazione tramite test ortopedici e test funzionali. In seguito predisporre un piano riabilitativo con una progressione del carico per riportare la funzionalità della spalla in oggetto
Buona giornata
Marco
Buongiorno, come hanno detto i colleghi precedentemente il problema da lei riferito potrebbe essere a carico del capo lungo del bicipite ed i trattamenti consigliati sono giusti. Io aggiungo soltanto che durante il lavoro in palestra si debbano inserire esercizi che vadano a sviluppare anche la muscolatura posteriore del braccio, della scapola e del dorso, in modo tale da avere un equilibrio di forze tra i muscoli anteriori (elevatori del braccio) e quelli posteriori (estensori del braccio, depressori della testa dell'omero, muscoli motori della scapola).
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente