Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni che ha un problema che non sa da dove venga. Ormai sono 6 anni
1
risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni che ha un problema che non sa da dove venga. Ormai sono 6 anni che ho scoperto di puzzare, il problema è che io non sento questa puzza (credo che provenga dal mio corpo in generale o non so) forse perché ormai il mio olfatto e quello dei miei genitori si è abituati a questo odore e non lo sentiamo. Solo che quando vado in giro nei locali o mi fermo a parlare con la gente, noto che si mettono la mano davanti le narici come se volessero cercare di evitare questo odore che emano. La conferma l’ho avuta anche da parte dei miei migliori amici perché ogni tanto se ne escono dicendo che puzzo di feci. Il problema è che non capisco da cosa sia causato... ho una buona alimentazione, sono un ragazzo sportivo e mi lavo minimo una volta al giorno, anzi avvolte sapendo che devo uscire e che ho questo tipo di problema, mi faccio 2 docce al giorno ma la cosa non migliora minimamente dato che appena esco noto che la gente sente sempre questo odore che emano. Sono abbastanza forte come ragazzo però adesso dopo sei anni non riesco più a sopportare questo peso psicologicamente, non riesco a trovarmi una ragazza a causa del mio odore, anche se ho un bel fisico e mi sto perdendo gli anni migliori della mia giovinezza dato che ogni volta rifiuto di andare a delle feste per non sentirmi a disagio. Spero che potete aiutarmi anche perché mi fa molto imbarazzo parlarne con i miei genitori, mi vergogno andare da loro e dirgli che puzzo e che voglio andare dal dottore. Magari voi sapete dirmi da cosa sia causato o cosa posso fare per evitare questo problema. Grazie mille
Buonasera,
ti rispondo con molta sincerità, perché si capisce quanto questa situazione ti stia pesando, e dopo così tanto tempo è assolutamente normale sentirsi stanchi e anche un po’ scoraggiati.
La prima cosa importante che voglio dirti è questa: non è un problema di igiene. Il fatto che tu ti lavi anche due volte al giorno e che la situazione non cambi lo dimostra chiaramente. Quindi non devi colpevolizzarti o pensare che dipenda da qualcosa che stai sbagliando nella routine quotidiana.
Quello che descrivi può avere diverse cause, e spesso non sono evidenti a occhio. In alcuni casi si tratta di una bromidrosi, cioè un’alterazione dell’odore corporeo legata all’interazione tra sudore e batteri della pelle. In altri casi può esserci un fattore interno, ad esempio legato all’intestino o al metabolismo, che modifica l’odore che il corpo emana.
Il fatto che tu non riesca a sentire questo odore è assolutamente normale: l’olfatto si abitua nel tempo, quindi non devi dubitare delle sensazioni degli altri, ma nemmeno pensare che sia qualcosa di “strano” o raro.
Capisco anche quanto questo stia influenzando la tua vita: evitare le persone, le uscite, sentirsi a disagio… sono tutte conseguenze pesanti, soprattutto alla tua età. Però isolarti non è la soluzione, perché il problema — qualunque sia la causa — va affrontato e si può indagare seriamente.
Quello che ti consiglio è di fare un passo concreto: parlarne con un medico. Può sembrare imbarazzante, ma ti assicuro che per noi è un problema come tanti altri, senza alcun giudizio. Anzi, è proprio il tipo di situazione in cui una valutazione mirata può fare la differenza, perché si può capire da dove nasce e impostare un trattamento adeguato.
Se ti è più facile, puoi iniziare direttamente con una visita specialistica: puoi venire nel mio studio dermatologico, così affrontiamo il problema in modo riservato, concreto e con un percorso chiaro.
Non pensare che sia una condizione con cui dovrai convivere per sempre: nella maggior parte dei casi, quando si individua la causa, si riesce a migliorare molto la situazione. Il punto è non continuare a gestirla da solo.
ti rispondo con molta sincerità, perché si capisce quanto questa situazione ti stia pesando, e dopo così tanto tempo è assolutamente normale sentirsi stanchi e anche un po’ scoraggiati.
La prima cosa importante che voglio dirti è questa: non è un problema di igiene. Il fatto che tu ti lavi anche due volte al giorno e che la situazione non cambi lo dimostra chiaramente. Quindi non devi colpevolizzarti o pensare che dipenda da qualcosa che stai sbagliando nella routine quotidiana.
Quello che descrivi può avere diverse cause, e spesso non sono evidenti a occhio. In alcuni casi si tratta di una bromidrosi, cioè un’alterazione dell’odore corporeo legata all’interazione tra sudore e batteri della pelle. In altri casi può esserci un fattore interno, ad esempio legato all’intestino o al metabolismo, che modifica l’odore che il corpo emana.
Il fatto che tu non riesca a sentire questo odore è assolutamente normale: l’olfatto si abitua nel tempo, quindi non devi dubitare delle sensazioni degli altri, ma nemmeno pensare che sia qualcosa di “strano” o raro.
Capisco anche quanto questo stia influenzando la tua vita: evitare le persone, le uscite, sentirsi a disagio… sono tutte conseguenze pesanti, soprattutto alla tua età. Però isolarti non è la soluzione, perché il problema — qualunque sia la causa — va affrontato e si può indagare seriamente.
Quello che ti consiglio è di fare un passo concreto: parlarne con un medico. Può sembrare imbarazzante, ma ti assicuro che per noi è un problema come tanti altri, senza alcun giudizio. Anzi, è proprio il tipo di situazione in cui una valutazione mirata può fare la differenza, perché si può capire da dove nasce e impostare un trattamento adeguato.
Se ti è più facile, puoi iniziare direttamente con una visita specialistica: puoi venire nel mio studio dermatologico, così affrontiamo il problema in modo riservato, concreto e con un percorso chiaro.
Non pensare che sia una condizione con cui dovrai convivere per sempre: nella maggior parte dei casi, quando si individua la causa, si riesce a migliorare molto la situazione. Il punto è non continuare a gestirla da solo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve posso prendere l’acido folico è il chirofert plus? Sto provando ad avere una gravidanza
- ho 74 anni, ho da circa 4 anni BPCO in enfisema polmonare di grave grado oltre a una rinite atrofica crostosa,, lo scorso mese in sede di visita ambulatoriale mi hanno diagnosticato un prolasso della mucosa rettale con emorroidi di quarto grado, consigliandomi un intervento chirurgico...La mia…
- Buongiorno, il mio citologico dice: Cellule transizionali isolate in parte con alterazioni regressive. Cellule epiteliali pavimentose discreto numero di granulociti e cristalli. Negativa la ricerca di CTM Aggiungo che ho l urinocoltura positiva. È un referto preoccupante? Cosa devo fsre?
- Buongiorno, ho avuto un rapporto con la mia ragazza. Prima abbiamo fatto i preliminari e sono venuto fuori e mi sono pulito, ma nn sono sicuro di averlo pulito per bene e che quindi siano rimaste tracce di sperma. Dopo un ora è avvenuta una sola penetrazione senza eiaculazione ma come detto prima…
- Buongiorno, in data 31 maggio sono stato operato di ernia inguinale destra con laparoscopia ovviamente sotto anestesia totale. Fin da subito dopo l’intervento sento bruciore quando devo urinare ma non ci do tanta importanza pensando fosse normale come cosa. Dopo 5 giorni inizio ad avere una…
- Dopo colonscopia mi hanno diagnosticato un polipo ulceroso al colon dx. È un polipo pericoloso? Dalls Tac con liquido di contrasto nn risulta nulla di preoccupante Ma cosa è un polipo ulceroso? Grazie
- Buongiorno ho eseguito un elettrocardiogramma dinamico con holter..e sono state riscontrate numerosissime extra Sistoli ventricolari (39777) corrispondenti ad un carico del 32%. Cosa significa? Quali possono essere le conseguenze e quale la cura? Grazie
- Salve, mi chiamo Sara, ho 42 anni. Ho fatto analisi perché ho ipotiroidismo ed ho controllato anche la vitamina D. Sta a 26 (insufficiente) il minimo è 30. Dato che sto sotto di poco il mio medico ha detto che è ok e di prendere giusto un po' di sole. Ma non sarebbe meglio prendere degli integratori?…
- Spermiocoltura con escherichia coli positiva, non è indicata la carica batterica né la conta delle colonie, solo l'antibiogramma, un urologo dice che è da contaminazione e quindi non va fatta cura antibiotica, un altro dice che va trattata con l'antibiotico. Cosa fare? Conviene ripetere l'esame…
- Salve, cosa si può assumere il caso di febbre causata dal Pfizer avendo le seguenti allergie ai farmaci: asa, paracetamolo, ampicillina, acido acetilsalicilico, pennicillina e derivati, cefalosporine e derivati? Grazie.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.