Buonasera, sono un ragazzo di 15 anni, alto 170 cm e peso 69 kg. Mi sento stanco, non ho nessun tipo

9 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 15 anni, alto 170 cm e peso 69 kg. Mi sento stanco, non ho nessun tipo di patologia e vorrei sapere quale alimentazione dovrei assumere, cioè quanta frutta mangiare, quanta verdura e che tipo quanta acqua bere al giorno, ecc....per equilibrarmi. Grazie
Ciao,
Innanzitutto bisogna capire cosa intendi per stanco ed eventualmente indagare da cosa deriva questa tua stanchezza, per cui è necessaria un’anamnesi accurata. Ti consiglio una visita dal medico di famiglia e una consulenza dietistica
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buongiorno, purtroppo è molto difficile darle consigli senza avere molte altre informazioni che sono necessarie per realizzare un piano alimentare o anche solo dei consigli personalizzati sulle sue esigenze. Le consiglio di fare una visita nutrizionale, anche online!
Ciao, concordo con le colleghe, è necessario capire cos'è la stanchezza che senti e se questa può essere data da abitudini scorrette. Data la tua giovane età, per capire quale sia l'alimentazione più equilibrata per te ti consiglio una visita dietistica per educazione alimentare, mentre ti sconsiglio di provare qualcosa "fai da te". Spero di esserti stata utile, buona giornata!
Ciao, sicuramente bisogna capire da cosa dipenda questo tuo senso di stanchezza. Ti consiglio, come hanno detto anche i miei colleghi, di rivolgerti ad un nutrizionista in modo da capire meglio se il tuo stile di vita alimentare sia adeguato alle tue esigenze. Rimango disponibile per qualsiasi altro dubbio o domanda. Buona giornata.
Buongiorno. Per una risposta più adeguata e per studiare al meglio la sua situazione, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. In sede di colloquio potrà descrivere la sua situazione, il suo stile di vita e le sue abitudini alimentari, che saranno la base per trovare insieme la strategia più adeguata alle sue esigenze.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
PS
Ciao, per rispondere in maniera precisa e personalizzata sarebbe necessaria una consulenza nutrizionale per poter indagare a fondo le abitudini nutrizionali e il tuo stile di vita.
Rimanendo nel generico ti consiglio di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno cercando di variare in base alla stagionalità e bere adeguatamente, soprattutto se si pratica attività sportiva.
Più che concentrarmi su frutta, verdura acqua (che sono fattori chiaramente importanti) cercherei di capire se stai mangiando a sufficienza in termini calorici. Una situazione di bassa disponibilità energetica (LEA - Low Energy Availability) si correla quasi sempre a stanchezza che potremmo definire astenia, affaticabilità, calo della performance. Indagare la causa della stanchezza e verificare tramite un'applicazione conta calorie quanto stai assumendo, da lì c'è una base su cui lavorare. Cordiali Saluti
Buongiorno,
L'ideale sarebbe provare a raggiungere le 3 porz/die di frutta (a fine pasto o fuori pasto è indifferente) e 2 porz/die di verdura, quindi sia a pranzo che a cena. Acqua: 2 litri al giorno (in generale), la tipologia è irrilevante (salvo caso specifico). Per la stanchezza le cause sono molteplici: alimentazione non equilibrata quali-quantitativamente (al di là di acqua e vegetali), inadeguato recupero dall'attività fisica (magari troppo frequente e/o intensa), sonno di scarsa qualità e/o durata, carenze vitaminiche ecc... Servirebbero più informazioni. Le consiglio di rivolgersi ad un/a dietista che, dopo una completa valutazione generale e specifica, potrà darle consigli utili per migliorare il suo stato di benessere attraverso lo stile di vita. Qualora lo volesse sono assolutamente a disposizione per aiutarla, anche tramite consulenze online (ugualmente valide ed efficaci rispetto a quelle in studio). Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve,
La spossatezza o astenia che descrive potrebbe avere numerose eziologie, ed essere dovuta a numerosi fattori. Cominciare con il sistemare l'alimentazione, potrebbe essere il primo passo. Le consiglio di prenotare una visita con uno specialista della nutrizione per poter migliorare il suo piano alimentare, questo potrebbe bastare, se poi eventualmente la tipologia di spossatezza si protrae, allora potrebbe valutare altre tipologie di visite specialistiche. Cordiali Saluti Dr. Riccardo Barioni