Buonasera, sono un po’ preoccupato. Ho paura di soffrire di una malattia autoimmune, in particolare

1 risposte
Buonasera, sono un po’ preoccupato. Ho paura di soffrire di una malattia autoimmune, in particolare l’artrite reumatoide. Soffro di dolori a mani e piedi già da prima del 2021. A gennaio feci solo emocromo, pcr e ves. La pcr era 1.1<6 e la ves 14.
Ho eseguito qualche giorno fa un nuovo esame. L’emocromo risultata ancora nella norma, la pcr 55<6 e la ves a 18 (calcolate che l’ho eseguito con una bronchite in atto). Infatti ho eseguito anche anti nucleo ANA 0.1 index <0.8
Fattore reumatoide 11 UI/ml <20
Anticorpi anti citrullina 4.80 AU/ml <12
Ck 55, quadro sieroproteico normale, c3 134 mg/dl, c4 37 mg/dl, ceruloplasmina 20 mg/dl, alfa 1 glicoproteina acida 128 mg/dl (55-140) fibrinogeno 423, tas 141 (0-200) , ft3, ft4, tsh, htg e tpo tutto nella norma. Gli indici renali ed epatici nella norma, nell’emocromo, pur essendo nella norma, vi segnalo emoglobina a 14 ed ematocrito a 41, se vi possa servire. Comunque come ho detto calcolate anche un principio di bronchite in atto.
Credete che possa soffrire effettivamente di qualche patologia del genere con questi esami?
Fino ad oggi mai avuto gonfiori o calore sulle articolazioni. Le muovo normalmente.
Grazie
Salve, il rialzo della PCR è giustificato dal processo infettivo in atto. In assenza di segni clinici di artrite e con gli anticorpi negativi è poco probabile che si tratti di una forma infiammatoria autoimmune tipo artrite reumatoide. Tuttavia è fondamentale una visita specialistica visto che soffre di dolori a mani e piedi, per un corretto inquadramento diagnostico. Un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.