Buonasera sono stato operato di ernia inguinale il 2 febbraio 2019 in anestesia spinale ma dopo 50 g

7 risposte
Buonasera sono stato operato di ernia inguinale il 2 febbraio 2019 in anestesia spinale ma dopo 50 giorni dal intervento sento ancora dolore non sempre anche bruciore ho ancora un po’ di gonfiore e poca sensibilità è normale il post operatorio ? Che non posso camminare più di tanto che mi viene il dolore? Grazie
buongiorno,
il bruciore e il gonfiore sono normali, tutto questo dolore che le impedisce di camminare mi sembra eccessivo. ha assunto degli antidolorifici i primi gg dopo l'intervento? si è già sottoposto a rivalutazione chirurgica? contatti il chirurgo che l'ha operata . è molto importante riuscire a muoversi e a camminare in modo da far distendere bene la rete e a ridurre l'edema post-operatorio ( che è del tutto normale).
auguri
drssa mulas

Buongiorno, ciò che descrive è parzialmente compatibile con l'intervento chirurgico. Il gonfiore, l'indurimento e il fastidio che sente è causato dalla reazione cicatriziale stimolata dalla rete per creare una nuova parete addominale. Con il passare del tempo vedrà che questi sintomi scompariranno. Se ha dolore può assumere un antidolorifico. La poca sensibilità a livello cutaneo è normale e compatibile con gli esiti dell'intervento chirurgico. Il fatto invece di non riuscire a camminare è un po' meno compatibile con l'intervento, faccia per scrupolo una visita di controllo dal chirurgo che l'ha operata.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buonasera, quello che dicono le colleghe è giustissimo. Ci sarebbe bisogno di una rivalutazione chirurgica per capire di che natura ed entità è questo dolore. In pochi sfortunati casi, è possibile avere come complicanza, indipendentemente dalla bravura del chirurgo che l'ha operata, dolore cronico post-operatorio. Ciò può essere dovuto all'incarceramento o ad un'irritazione cronica della ricca rete nervosa di cui è costituito il canale inguinale. La poca sensibilità a livello cutaneo, invece è frequente, ma non invalidante. Dopo l'intervento di ernia, in genere si ha una ripresa rapida, e se questo non è accaduto, potrebbe essere il caso di eseguire una nuova consulenza chirurgica.
Mi associo a quello detto dai colleghi ed , in questa fase della convalescenza, un rivalutazione chirurgica sarebbe l'ideale!cordialità
A distanza di 50 giorni conviene fare un consulto chirurgico
Gentile paziente, la scarsa sensibilità è un sintomo relativamente frequente e talvolta persistente. Bruciore, gonfiore e dolore alla deambulazione possono normalmente verificarsi nel post-operatorio.
Tuttavia tali sintomi dovrebbero alleviarsi e poi risolversi nell'arco di poche settimane. A quasi 2 mesi dall'intervento questo quadro potrebbe risultare anomalo e sarebbe quindi utile che il chirurgo operatore la visitasse. Le auguro di risolvere al più presto.

Buongiorno. Se la sintomatologia perdura sarebbe necessaria una rivalutazione chirurgica per capire di che natura ed entità è questo dolore.