Dopo quasi 10giorni dall'operazione con tecnica epsit e normale sentire sotto mano rigonfiamento dur

Dopo quasi 10giorni dall'operazione con tecnica epsit e normale sentire sotto mano rigonfiamento duro lungo il canale fistoloso tra i due buchi che fortunatamente si sono quasi chiusi del tutto ?

2 risposte


Buongiorno. Si è assolutamente normale. E' ancora molto vicino all'intervento chirurgico. Ci vuole circa 1 mese dall'intervento affinchè si abbia un progressivo miglioramento

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, dopo un intervento con tecnica EPSiT, è possibile avvertire per alcune settimane una zona più dura o un leggero rigonfiamento lungo il vecchio tragitto della fistola. Questo può essere dovuto alla normale reazione dei tessuti in fase di guarigione, come piccoli accumuli di siero o tessuto cicatriziale. Tuttavia, anche se spesso è fisiologico, è sempre importante fare una visita di controllo con il chirurgo che l’ha operata, per assicurarsi che la guarigione stia procedendo nel modo giusto e che non ci siano segni di raccolte o recidiva. In generale, se i fori stanno chiudendo bene e non ci sono segni di infezione (come arrossamento, dolore crescente o febbre), è un buon segno. Ma il controllo è parte fondamentale del percorso post-operatorio.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.