Buonasera sono qui per chiedere un parere su Alopecia.Sono un ragazzo di 24 anni e all'incirca 7-8

2 risposte
Buonasera sono qui per chiedere un parere su Alopecia.
Sono un ragazzo di 24 anni e all'incirca 7-8 anni fa ho riscontrato una perdita di peli della grandezza di una moneta localizzata sul cuoio capelluto, in particolare nella parte posteriore del cranio (zona occipitale) proprio dove inizia l'attaccatura dei capelli, e un'altra nella zona parietale di dimensioni più piccole e di forma allungata.
Già in ritardo allora (dopo un anno e mezzo dall'evento) feci una visita dermatologica. Durante la visita mi venne diagnosticata l'Alopecia Areata tramite un'ispezione visiva del cuoio capelluto con l'osservanza di tenere sott'occhio un possibile diradamento della zona interessata.
Ad oggi la situazione è la stessa di 8 anni fa, e alla seconda visita dermatologica fatta meno di un anno fa mi è stata prescritta una cura di Olux schiuma 1 applicazione al gg 6gg a settimana per tre mesi, più esami di verifica della tiroide risultati negativi. Non ho avuto miglioramenti dopo tale cura.
Fatta la premessa doverosa, e rendendomi conto di essermi "svegliato" in ritardo volevo chiedere:
1) Come devo affrontare, arrivato a questo punto, il problema?
2) E' necessario svolgere esami più specialistici, essendo stato sottoposto a sola ispezione visiva del cuoio capelluto?
Aggiungo che tale problema per fortuna non sfocia in rilevanti problemi estetici per il momento. Vorrei quindi tenere sotto osservazione in maniera più seria la malattia.
Inoltre, non essendo soggetto ad aree estese, vorrei venire a conoscenza di alcuni trattamenti estetici di cui si sente parlare per camuffare le chiazze e conoscerne i pro e i contro.
Mi piacerebbe parlare con un vero specialista del settore, sono di Torino.
Caro giovanotto buonasera. La sua storia è molto indicativa di una reazione immunitaria contro il bulbo pilifero. In questi casi di solito si cerca la presenza di un eventuale granuloma apicale o qualche altro processo infiammatorio a carico dei denti. Quindi innanzitutto necessita una consulenza odontoiatrica con OPT. In caso di negatività si fanno esami ematochimici inerenti la funzione di tiroide (più anticorpi specifici), il surrene, il fegato e i reni, parametri infiammatori ed esame delle urine. Naturalmente alcool e fumo e assunzione di zuccheri hanno il loro peso. Localmente si usa per tradizione Alcool resorcinato (Alopex Forte lozione). Utile anche Ulce gel e fotocromoterapia (luce blu all'inizio, rossa in seguito). In bocca al lupo.

L’unico trattamento che da almeno 50 anni funziona sono le infiltrazioni di Kenacort diluito. In genere le pratica qualsiasi dermatologo