Buonasera sono qui per chiedere un parere su Alopecia.Sono un ragazzo di 24 anni e all'incirca 7-8

5 risposte
Buonasera sono qui per chiedere un parere su Alopecia.
Sono un ragazzo di 24 anni e all'incirca 7-8 anni fa ho riscontrato una perdita di peli della grandezza di una moneta localizzata sul cuoio capelluto, in particolare nella parte posteriore del cranio (zona occipitale) proprio dove inizia l'attaccatura dei capelli, e un'altra nella zona parietale di dimensioni più piccole e di forma allungata.
Già in ritardo allora (dopo un anno e mezzo dall'evento) feci una visita dermatologica. Durante la visita mi venne diagnosticata l'Alopecia Areata tramite un'ispezione visiva del cuoio capelluto con l'osservanza di tenere sott'occhio un possibile diradamento della zona interessata.
Ad oggi la situazione è la stessa di 8 anni fa, e alla seconda visita dermatologica fatta meno di un anno fa mi è stata prescritta una cura di Olux schiuma 1 applicazione al gg 6gg a settimana per tre mesi, più esami di verifica della tiroide risultati negativi. Non ho avuto miglioramenti dopo tale cura.
Fatta la premessa doverosa, e rendendomi conto di essermi "svegliato" in ritardo volevo chiedere:
1) Come devo affrontare, arrivato a questo punto, il problema?
2) E' necessario svolgere esami più specialistici, essendo stato sottoposto a sola ispezione visiva del cuoio capelluto?
Aggiungo che tale problema per fortuna non sfocia in rilevanti problemi estetici per il momento. Vorrei quindi tenere sotto osservazione in maniera più seria la malattia.
Inoltre, non essendo soggetto ad aree estese, vorrei venire a conoscenza di alcuni trattamenti estetici di cui si sente parlare per camuffare le chiazze e conoscerne i pro e i contro.
Mi piacerebbe parlare con un vero specialista del settore, sono di Torino.
Dr. Giuseppe Compagno
Dermatologo, Omeopata
Palermo
Caro giovanotto buonasera. La sua storia è molto indicativa di una reazione immunitaria contro il bulbo pilifero. In questi casi di solito si cerca la presenza di un eventuale granuloma apicale o qualche altro processo infiammatorio a carico dei denti. Quindi innanzitutto necessita una consulenza odontoiatrica con OPT. In caso di negatività si fanno esami ematochimici inerenti la funzione di tiroide (più anticorpi specifici), il surrene, il fegato e i reni, parametri infiammatori ed esame delle urine. Naturalmente alcool e fumo e assunzione di zuccheri hanno il loro peso. Localmente si usa per tradizione Alcool resorcinato (Alopex Forte lozione). Utile anche Ulce gel e fotocromoterapia (luce blu all'inizio, rossa in seguito). In bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
L’unico trattamento che da almeno 50 anni funziona sono le infiltrazioni di Kenacort diluito. In genere le pratica qualsiasi dermatologo
Dott. Mattia Ivo Lamanna
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Torino
L’ Alopecia Areata è una patologia autoimmune caratterizzata da perdita di capelli in chiazze. Ha un andamento cronico-recidivante e il fatto che la sua situazione sia rimasta stabile per diversi anni senza progressione è positivo. Dal momento che non ha avuto miglioramenti con Olux schiuma, potrebbe essere utile esplorare altre opzioni terapeutiche tra cui le infiltrazioni di corticosteroidi direttamente nelle chiazze, poichè è un trattamento molto indicato per piccole aree di alopecia areata ed è presente nelle linee guida di trattamento.
L'alopecia areata è spesso una diagnosi clinica, ma dato il lungo decorso e la sua giusta attenzione al problema, alcuni esami possono essere utili come la videodermatoscopia (tricoscopia) che è un esame non invasivo che permette di valutare lo stato dei follicoli ed alcuni esami del sangue aggiuntivi (oltre alla tiroide) come il controllo di anticorpi ANA e anticorpi anti-TPO, ma anche vitamina D, ferro, ferritina e zinco per escludere altre cause autoimmuni o carenziali. La biopsia cutanea invecchee si esegue solo in casi dubbi e in generale in rari casi. Per quanto riguarda i trattamenti estetici per camuffare le chiazze ho visto alcuni pazienti che avevano effettuato trattamenti con polveri di cheratina o dermopigmentazione ma con risultati poco soddisfacenti.
È importante perciò rivolgersi a un dermatologo esperto in tricologia per una valutazione personalizzata e per pianificare controlli periodici per monitorare eventuali cambiamenti. Se desidera approfondire con una visita specialistica, resto a disposizione per indicarle il miglior percorso.

Cordiali saluti,
Dott. Mattia Ivo Lamanna
Specialista in Dermatologia
Tricologia e Medicina Estetica
Buonasera,
sicuramente è necessario effettuare un esame obiettivo completo comprensivo dell'utilizzo della tricoscopia (con un dermatoscopio ad epiluminescenza o un videodermatoscopio ad alto ingrandimento) per poter effettuare una diagnosi corretta.
Se dopo essere stato visitato come sopra descritto dovesse essere confermata la diagnosi di alopecia areata allora si potrebbero prendere in considerazione diverse terapie (topiche come Olux schiuma) o sistemiche (nei casi più resistenti) ma ogni caso deve essere valutato paziente per paziente.
Se il problema persistesse ancora ed avesse piacere sarei lieto di aiutarla.
Buonasera, cercherò di risponderle sinteticamente in merito al suo problema che, dalla sua descrizione, sembra riconducibile ad un quadro di alopecia areata cronica.
La diagnosi di alopecia areata può essere posta direttamente attraverso l'esame obiettivo (ispezione visiva) ma è importante effettuare anche un esame dermoscopico del cuoio capelluto (tricoscopia) per valutare alcuni aspetti specifici ed avere indicazioni sulla progressione di malattia.
Il problema va affrontato sulla scorta dall'esame obiettivo, l'esame tricoscopico, i risultati degli accertamenti del sangue (con particolare riferimento alle patologie autoimmuni) con una terapia locale ( prevalentemente galenica cioè con soluzioni che non sono presenti in commercio ma che vengono preparate con dei componenti "su misura" per il problema del paziente) ed eventualmente per bocca ricorrendo anche a degli integratori specifici.
Il mio consiglio è quello di intraprendere tutto l'iter che le ho descritto e valutarne i risultati prima di ricorrere a qualsiasi trattamento cosmetico.
Nella speranza di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Romolo Nouvenne

Romolo Nouvenne

Dermatologo, Chirurgo plastico, Medico estetico

Parma

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 143 domande su Alopecia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.