Buonasera, sono padre di una quindicenne, di cui andrò a descrivere la situazione. Quattro anni fa

9 risposte
Buonasera, sono padre di una quindicenne, di cui andrò a descrivere la situazione.
Quattro anni fa - quando aveva undici anni - una mattina, mia figlia si svegliò con un forte dolore cervicale da non riuscire neanche a piegare o in generale a muovere il collo. Quel giorno, ricordo che chiamai il medico e alla fine, dopo una visita da un fisioterapista, le fu diagnosticata una brutta contrattura al muscolo del trapezio. A seguito di diversi trattamenti dal medesimo fisioterapista, è migliorata ed è guarita.
Da allora però soffre sempre di male al collo. Ogni tanto il dolore le torna, dopo qualche giorno va via, per un po' sparisce e dopo qualche settimana le ritorna. A volte però è più forte di altre: anche se mai arriva ai livelli di quella volta quattro anni fa, il dolore è comunque forte da rivolgersi al medico, che nuovamente le diagnostica l'ennesima contrattura muscolare. Praticamente è una contrattura che va e viene, ma non viene mai debellata del tutto. Mi chiedo se non sia di più di una contrattura, visto che spesso ne seguono sintomi come emicrania, vertigini e svenimenti, che mi sembrano molto più gravi di una semplice contrattura. Spero ovviamente con tutto il cuore di sbagliarmi.
Vi ringrazio per essere arrivati a leggere tutto il mio messaggio. Aspetto con attesa delle vostre risposte, con la speranza che possano aiutare mia figlia. Grazie tante davvero!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di cell? oppure mi chiami Lei.
Senza impegno.
Grazie

Buonasera, se i sintomi persistono da tanto nonostante le terapie dal fisioterapista risentirei il medico curante per approfondire le indagini con una rx o rm in modo da capire esattamente se c'è qualche sofferenza di qualche struttura della cervicale e chieda se è necessario una visita da un medico specialista.
Concordo con la collega. Consiglierei un esame approfondito tramite rx o rm, ovviamente sotto prescrizione medica.
Buongiorno, ne tratto tantissimi e di condizioni croniche di cervicalgia. Purtroppo spesso portano dietro di sé varie sintomatologie, anche complesse. Quello che sarebbe necessario, oltre ad intervenire sul sintomo del dolore usando si presenta, anche cercare di andare a capire la causa che lo scaturisce. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che che cura effettivamente questa tipologia di problematiche, li sarà veramente la svolta. Cordiali saluti
Buongiorno, se non ha mai fatto approfondimenti diagnostici, sarebbe utile fare una rx o una risonanza per controllare che non ci siano sofferenze o alterazioni di altre strutture non muscolari che mantengono il problema. Inoltre, essendo ormai un problema cronico, sarebbe opportuna una valutazione accurata rispetto alla postura di sua figlia, anche durante le attività quotidiane come lo studio e lo sport e capire se possono esserci degli eventi scatenanti o movimenti che causano l'aumento del dolore. Infine un programma di esercizi di rinforzo della muscolatura cervicale profonda associati a stretching della muscolatura superficiale (come il trapezio) dovrebbe aiutare a gestire questo problema riequilibrando la struttura muscolare.
Spero di esserle stata di aiuto.
Cordiali saluti
Buongiorno, premesso che se il medico curante la valuta e sospetta qualcosa deve inviarla allo specialista più idoneo (tipo il neurologo) . Quello che posso dirle è che sicuramente la contrattura al trapezio è un compenso di qualcos’altro. Da valutare se ci sono problemi occlusali e della coordinazione oculare. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista specializzato in osteopatia o nel trattamento dei problemi cervico-oro-facciali.
Buongiorno per il problema di sua figlia potrebbe essere utile rivolgersi ad uno specialista in R.P.G.( rieducazione posturale globale ) perché per la crescita della ragazza è un momento molto delicato e da quel primo episodio a 11 anni potrebbero essersi instaurati dei compensi che causano il ripetersi di episodi dolorosi
Riassestando la postura ne avrebbe sicuramente beneficio.

Buongiorno, è comprensibile la sua preoccupazione ma stia tranquillo, sono situazioni che si possono verificare anche in pre-adolescenza e che, data anche la giovane età, è difficile che rappresentino delle serie problematiche. Si tratta spesso di un insieme di fattori di stress interni ed esterni, posturali e di controllo del movimento (che in fase di crescita diventa più difficoltoso). Inoltre, sarebbe da verificare che non sia una problematica periodica legata alla variazione del ciclo ormonale, che può riacutizzare alcune aree del corpo più sensibili. Questo da vedere col pediatra o col medico di base. Oltre a questo è quindi consigliabile un consulto ed un eventuale trattamento fisioterapico per assistere la crescita in equilibrio posturale e di movimento. Spero di esserle stato utile e rimango disponibile per ulteriori info.
Buonasera le consiglio di rivolgersi da un' osteopata per capire la radice del problema. Potrebbe ma è solo un ipotesi che la sintomatologia dipenda dal nervo accessorio che innerva il trapezio e che può dare anche sintomi come nausea e vertigini.