Buonasera. sono molto gelosa di 2 delle mie amiche, ma non è la prima volta che mi capita.

18 risposte
Buonasera.
sono molto gelosa di 2 delle mie amiche, ma non è la prima volta che mi capita. Al tempo ero gelosa perché loro avevano cose che io non avevo (cose materiali). Però ora sento di nuovo rabbia quando ci penso. Partiamo dall'inizio, 2 amiche mie, una che conosco da anni, l'altra da uno. La mia amica ha iniziato ad avere sentimenti per l'altra, e dopo 1 annetto anche l'altra mia amica ricambia finalmente i suoi. Il problema è che io sono stra gelosa della loro relazione, ammetto che non ho mai avuto una relazione in generale, figuriamoci così carina come la loro. Ogni volta che penso a loro due insieme mi sale la rabbia e evito sempre di uscire insieme a loro se ci sono tutte e due. Che dovrei fare?
Buongiorno utente! Ha provato a indagare il motivo di questa gelosia e della rabbia che prova nei confronti delle sue amiche/della situazione? Penso che la migliore scelta che lei abbia a disposizione è intavolare un discorso sincero con loro, in modo che possano capire le emozioni che sta provando (potrebbe esserci anche dell'invidia di mezzo?) in modo che siano più consapevoli dell'effetto che hanno su di lei, al fine di trovare modalità di stare insieme che la facciano stare bene. Inoltre, visto che mi sembra piuttosto a contatto con le sue emozioni, forse potrebbe essere interessante discutere di questi elementi con uno psicologo, in modo da poter unire i punti di come si sente ora, di un'ipotetica motivazione radicata nel passato e di strategie finalizzate al suo futuro. Un saluto

Buongiorno e grazie per la condivisione. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, a volte la vita ci mette davanti situazioni strane che sembrano incomprensibili. Fortunatamente abbiamo il potere di ridare un senso alle nostre giornate mettendoci in gioco e scegliendo la possibilità di cominciare un percorso di psicoterapia per restituire colore a tutto. Dedichiamo impegno, pazienza e attenzione a noi stessi, ne avremo solo da guadagnare. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Salve, grazie ad un incontro con uno psicologo potrebbe dare un senso a questi sentimenti che prova, anche perchè siccome non è la prima volta che le capita potrebbero essere legati a qualcosa di più profondo e non necessariamente a questo specifico contesto e relazione.
rimango a disposizione
Dott.ssa Federica Curcio
Buongiorno e grazie per la condivisione. La rabbia è un' emozione molto temuta, per le reazioni incontrollate che può generare, nasce dalla frustrazione che così come la gelosia, può sorgere da vari fattori, tra cui la scarsa autostima, l' insicurezza emotiva.Potrebbe cogliere la sofferenza generata dal rapporto speciale che sono riuscite a creare le sue amiche, come un' opportunità di capire quando e in che modo queste emozioni, sono state nutrite nella sua vita in maniera non funzionale, tale da generare questo stato di malessere emotivo. Rimango disponibile anche per terapie on line Dott.ssa Francesca Aprovitola
Gentile Utente,
la ringrazio per aver condiviso i suoi vissuti. La gelosia è un'emozione complessa che può manifestarsi quando si percepisce una minaccia o la paura di perdita qualcosa o qualcuno ritenuto significativo (forse le sue amiche?).
Le consiglio di pensare alla possibilità di intraprendere un percorso di supporto psicologico che possa fornirle uno spazio sicuro per esplorare questi sentimenti in modo più approfondito e sviluppare strategie per gestirli.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.

Dott.ssa Valeria Venturini
Cara utente, rabbia e gelosia sono due emozioni che proviamo quando nel primo caso temiamo sia stata commessa un ingiustizia nei nostri confronti (Rabbia) la seconda quando temiamo che qualcosa a cui teniamo molto ci venga sottratta. Entrambe in intensità moderata sono utili all'individuo per difendersi e difendere ciò che è importante per lui/lei. Oggi però lei descrive una gelosia ed una rabbia che la limita nei rapporti con queste amiche. Forse potrebbe essere importante riflettere queste emozioni e sui loro pensieri correlati. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza. Comprendo e capisco che stai affrontando un momento difficile. Se ho capito bene le emozioni prevalenti in questa situazione sono la rabbia e la gelosia. La prima, solitamente, è un'emozione che può essere generata dal pensiero di avere subito un'ingiustizia mentre la seconda (gelosia) può essere generata dal pensiero di una relazione danneggiata e/o persa. Le emozioni sono una parte importante della terapia e potrebbe esserti utile indagarle attraverso un percorso di supporto psicologico. Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Un caro saluto. Dott.ssa Eleonora Lazzarino.
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio che prova sia rispetto a questi sentimenti sia rispetto al rapporto instauratosi fra le sue amiche.
Gelosia e rabbia sono emozioni con radici molto profonde e le cui cause vanno indagate a fondo: come mai prova questi sentimenti? Come si sente lei rispetto al rapporto con le sue amiche? Ammettere di essere gelosa/invidiosa come la fa sentire?
Dato che sono tutte domande complesse, le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni in gioco, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nella sua gestione emotiva.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Buongiorno, sarebbe importante capire le origini di questo suo sentimento per poter capire come comportarsi e vivere meglio la loro relazione e le uscite con loro come coppia. Se vuole rimango disponibile a tale scopo.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando e la ringrazio per la sua condivisione. Nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Rimango a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico in modo da esplorare ciò che c'è dietro a queste emozioni che prova. In questo modo, troverà risposta a tutte le sue domande.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
È comprensibile che tu stia provando delle emozioni complesse riguardo alla relazione tra le tue amiche. La gelosia può essere una risposta emotiva difficile da gestire, soprattutto quando si tratta di affetti e relazioni significative.
Prima di tutto, è utile riconoscere che le tue emozioni sono valide e hanno un significato importante per te. Tuttavia, è altrettanto importante esaminare la natura specifica della tua gelosia e cercare modi costruttivi per gestirla.Potrebbe essere utile esplorare le radici della tua gelosia e capire quali sono le paure e le insicurezze che stanno contribuendo a queste emozioni.È possibile che ci siano aspetti della tua vita e delle tue relazioni che desideri esplorare e potrebbero essere collegati alla tua gelosia.Inoltre, potresti desiderare di riflettere su cosa desideri veramente per te stessa e sulla direzione che vorresti seguire nella tua vita relazionale. Se provi sentimenti di solitudine, invidia o tristezza per la mancanza di una relazione, potrebbe essere utile esaminare queste emozioni più da vicino e considerare cosa potrebbe portarti felicità e realizzazione personale.
Infine, potresti desiderare di valutare l'opzione di parlarne con un amico di fiducia o con uno specialista, come uno psicologo o un consulente, che potrebbe aiutarti ad esplorare queste emozioni in un contesto sicuro e supportivo.Sono qui per offrire ulteriore supporto e consulenza mentre affronti queste emozioni complesse. Prenditi cura di te stessa e sii gentile con te stessa mentre esplori questi sentimenti.
Dr. Roberto Prattichizzo
Gentile utente, i sentimenti di gelosia, che riguardano una relazione minacciata, possono contenere anche la rabbia e non devono essere confusi con l'invidia, che invece si basa sul confronto con l'altro, che ha qualcosa che desidero e io non ho. In entrambi i casi, questi sentimenti, se eccessivi e debilitanti, possono essere trattati efficacemente in terapia. La terapia cognitivo comportamentale è molto utile in questo senso. Suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per superare la gelosia eccessiva e darne finalmente un senso. Resto a disposizione, Dott.ssa Giulia Pelini
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno e grazie per la condivisione rabbia e gelosia sono spesso emozioni molto difficili da esprimere e accettare.
Quello che posso consigliarle è di intraprendere un percorso psicologico che la possa aiutare a comprendere l'origine e il significato di questi vissuti molto intensi e delle sue modalità e fatiche relazionali.
Cordialmente,
Dott.ssa Chiara Savini
Grazie per esserti affidata, la tua domanda non è semplice e richiede approfondimenti e maggiori informazioni. Sicuramente aver riconosciuto che questo tipo di emozione ti crea disagio può essere un buon punto di partenza per approfondire come mai, in alcune circostanze, emergono tali sentimenti. Le emozioni non si possono cancellare come fossero matita su un foglio, diventa importante quindi accoglierle e lasciare che siano, attraverso la consapevolezza si può quindi crescere e migliorare il rapporto con esse! Se lo riterrai opportuno e te la sentirai, ritengo che un percorso di tipo psicologico ti possa aiutare in questa difficile sfida che vede coinvolti tutti noi esseri umani. Cordialmente, dott.ssa Sara Lucariello
Gentile utente,
immagino che le emozioni che prova relativamente alla relazione tra le sue amiche siano decisamente fastidiose e che la mettano in difficoltà nell'interfacciarsi con loro, ma soprattutto la mettano in difficoltà con se stessa.
Quando ci sentiamo in una posizione di svantaggio rispetto agli altri e quando non siamo soddisfatti di noi stessi, di ciò che abbiamo e ciò che viviamo possiamo provare invidia piuttosto che gelosia. L'invidia è proprio questo: il malcontento e il desiderio per ciò che gli altri hanno e noi non abbiamo.
Partirei con il chiedermi che cosa non la soddisfa della sua vita e cosa sente che le manchi, in modo da poter pensare a come migliorare la situazione e raggiungere i suoi obiettivi per poi essere più felice. Si tratta di una riflessione ampia e non legata esclusivamente alla situazione attuale, dato che ciò che prova l'ha già sperimentato in altre occasioni.
Resto a disposizione per un confronto e un approfondimento.
Un caro saluto. Dott.ssa Zarina Zargar
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera!
Mi dispiace per la difficile situazione che sta vivendo.
A volte accade che vicende spiacevoli, soprattutto di tipo relazionale, si rivelano poi occasioni di crescita personale. Ci fanno incuriosire rispetto ai nostri meccanismi di funzionamento interpersonale, ci fanno sorgere domande rispetto a noi stessi e ai nostri pattern di comportamento, e ci spingono quindi a generare un cambiamento positivo nella nostra vita.
Se è così anche lei e desidera conoscersi di più, potrebbe essere una buona idea intraprendere un percorso psicologico con questi obiettivi.
Buona serata,
dott.ssa Elena Dall'Olio