Buonasera. Sono mamma di un bambino di quattro mesi che negli ultimi due ha grosse difficoltà di ad

2 risposte
Buonasera.
Sono mamma di un bambino di quattro mesi che negli ultimi due ha grosse difficoltà di addormentamento. Ogni volta che deve addormentarsi assistiamo a urla e pianti difficilmente consolabili, in qualsiasi modo si cerchi di addormentarlo.
Il bambino fa 4/5 pisolini nel corso della giornata, ma la loro durata non è mai più lunga di 45 minuti. Di sera tendiamo a metterlo a dormire tra le 19.45 e le 20.30, ma nel corso della serata e della notte assistiamo sempre a diversi risvegli piuttosto turbolenti e non sempre dovuti alla fame (allatto a richiesta).
Sono sinceramente stanca, sia emotivamente che fisicamente.
C'è qualche medico che può darmi una dritta sulla gestione della situazione?
Grazie mille!
cara mamma, credo abbia consultato il Pediatra, la cosa più probabile è che il bambino soffra di reflusso gastro esofageo, peraltro molto comune a quell'età. si faccia consigliare in merito se non sia il caso di integrare la dieta con latte artificiale.
inoltre, verifica dopo le poppate la quantità di latte assunto pesando il bambino prime e dopo le poppate?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent. Sign. oltre al reflusso esofageo ci sono altri disturbi gastro intestinale che possono disturbarein quel modo il bambino e una delle cause più frequenti è la self demand (allattamento a richiiesta). Quate volte allatta il bambino nella giornata? Se la frequenza non è adeguatamente regolata (un pasto ogni 3-3 ore e mezza) e in particolare se è frequente con carenti intervalli di tempo, si determina l'introduzione del latte a digestione ancora in atto o non completa, fatto che determina secrezione di acido cloridrico per cagliare il latte con lla conseguenza di disturbare il latte precedentemente introdotto e che è in fase digestiva. In ogni caso vanno valutate tutte le diverse cause che producono il disturbo, ma se la frequenza dei pasti è numerosa e non adeguatamente distanziati è favile che questa sia l'origine del disturbo. Per la diagnosi è anche fondamentale sapere se l'accrescimento è adeguato e normale la funzionalità intestinale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.