Buonasera. sono bloccata da 6 giorni con il collo. Ho fatto delle punture di voltaren senza enormi

19 risposte
Buonasera.
sono bloccata da 6 giorni con il collo.
Ho fatto delle punture di voltaren senza enormi risultati...
Forse è solo una coincidenza ma il tutto è scaturito dopo l estrazione del dente del giudizio, anche se ho dolori cronici abituali... però bloccarmi in questo modo con vertigini e dolori fortissimi è stata la prima volta.
lunedì ho fatto una RMN:

Esame eseguito con sequenze STIR, T1-T2-pesate acquisite su piani multipli, con magnete a basso campo.

Riduzione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione della curvatura.

Disidratazione e riduzione di altezza dei dischi intersomatici distali.

In sede C5-C6 si osserva un modesto bulging discale che impronta il sacco durale e giunge in prossimità della corda midollare senza franchi segni di mielopatia riconoscibili con la metodica.

Lieve bulging anche del disco intersomatico C6-C7.

Normale rappresentazione della corda midollare, per quanto valutabile in tale esame eseguito con magnete a basso campo.

Non evidenza di lesioni vertebrosomatiche di natura patologica.

Canale vertebrale di calibro conservato.

Opportuna valutazione Specialistica

Volevo un consiglio su quale specialista indirizzarmi.
ortopedico?
Fisioterapista?
Neurologo?
Osteopata?
E soprattutto se potete aiutarmi a capire il mio quadro clinico e agire per alleviare dolori.

Oggi sono tornata a lavoro, sicuramente sto meglio rispetto ai primi giorni, ma già dopo3 ore in piedi inizio a fatica a tenere dritta la testa, come se il collo non mi reggesse più il peso della testa, per non parlare di mal di testa e a volte sbandamenti.

Grazie di cuore.
Buonasera. Dal momento che la bocca e la zona cervicale sono collegate da vari punti di vista e soprattutto neurologico, potrebbe essere possibile un peggioramento dei sintomi. Le consiglio innanzitutto di farsi visitare da un fisiatra che possa valutarla in maniera globale per poi consigliarle il percorso di cura più indicato. Saluti

Buonasera,
certo l'estrazione di un dente può provocare un peggioramento , il referto della RMN comunque riporta più di un problemino a carico del rachide cervicale anche se non spiegherebbe una sintomatologia così acuta; sulla carta concordo con la collega che la figura del fisiatra potrebbe essere la migliore, per iniziare, però, se trova un buon osteopata nella sua zona, si potrebbe valutare se fosse possibile darle del sollievo da subito o meno.
Cordiali saluti
Buonasera,il referto della RMN riporta diverse problematiche ma non è detto che siano direttamente correlate col dolore,anche perché probabilmente erano presenti ben prima della comparsa del disagio.Un'opportuna valutazione fisioterapica sia neurologica che muscolo scheletrica con successivo trattamento mirato può aiutarla a risolvere il problema.
Buonasera, il peggioramento della sintomatologia potrebbe essere correlato all'estrazione del dente del giudizio, specialmente alla luce dei dati emersi dalla RMN. Un terapista manuale, come un osteopata, può sicuramente contribuire a migliorare la situazione. Tuttavia, per ottenere una risoluzione a lungo termine e riportarla alla piena autonomia, consiglio una valutazione posturale approfondita seguita da esercizi mirati. Questo approccio mira a prevenire il ripresentarsi del problema. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti.
Buongiorno,
il referto della RMN riporta diverse problematiche ma non è detto che siano direttamente correlate col dolore, anche perché probabilmente erano presenti ben prima della comparsa del disagio.Un'opportuna valutazione fosteoaptica , neurologica e muscolo-scheletrica con successivo trattamento mirato può aiutarla a risolvere il problema.
Cordiali Saluti, Dott. Lorenzo Orsolini
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di cell? oppure mi chiami Lei.
Senza impegno.
Grazie
Salve, l'estrazione del dente può sicuramente aver contribuito all'acutizzarsi della sua sintomatologia. La bocca e la cervicale infatti sono collegati da un punto di vista neurologico, muscolare e funzionale. Un osteopata riuscirà sicuramente ad aiutarla. Dato l'esito della sua RMN però le consiglio prima una visita da un fisiatra. Per ulteriori dubbi resto a disposizione.
Buonasera, come detto dai miei colleghi l'estrazione dentale può aver contribuito all'acutizzarsi della sua patologia, essendo bocca e rachide cervicale strettamente correlati. Dalla risonanza magnetica si evincono varie problematiche a livello del rachide cervicale che probabilmente erano già presenti prima della comparsa del suo dolore.
Le consiglio intanto di prenotare una visita da un fisiatra e con un bravo osteopata della sua zona che che possa valutarla dandole sollievo, se possibile, fin da subito nel breve tempo.
Rimango a disposizione
Martina

Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno, le problematiche riportate nella risonanza magnetica non sono preoccupanti, ma comprendo il disagio che possono portarle nella vita quotidiana. L'intervento buccale può aver contribuito all'accentuazione della sintomatologia, data la forte correlazione tra le due parti anatomiche. Io le consiglierei una visita osteopatica e successivamente della ginnastica di rinforzo, per permetterle di affrontare al meglio le sue giornate lavorative e non.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. La saluto cordialmente
buonasera per maggior chiarimenti mi contati in pv
cordiali saluti
Salve, date le importanti connessioni tra bocca e cervicale dal punto di vista neurologico, muscolare e funzionale, l'estrazione del dente potrebbe aver influito sui sintomi cervicali preesistenti acutizzandoli. Un intervento osteopatico potrebbe offrire sollievo. Tuttavia, alla luce dei risultati della RMN, suggerirei una preliminare consultazione con un fisiatra per una valutazione più approfondita. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro una pronta guarigione.
Buongiorno, una visita con un buon osteopata le porterà sollievo. Date le strette connessioni sia anatomiche che neurologiche tra cervicale e ATM, l'estrazione del dente ha portato alla luce una problematica già esistente.

Buonasera,

mi dispiace sentire che sta attraversando questo periodo difficile con il suo dolore al collo. Ho letto attentamente quello che ha esposto e concordo con gli altri specialisti di rivolgerti a un fisiatra per ottenere una valutazione completa e consigli sulla cura più adeguata.

L'estrazione del dente del giudizio potrebbe effettivamente aver contribuito all'accentuarsi della tua sintomatologia. Un trattamento mirato da parte di un osteopata potrebbe offrire sollievo.

Vorrei suggerirle di prendere in considerazione seriamente questa indicazione e di fissare un appuntamento con un fisiatra nella sua zona. Una valutazione completa la aiuterà a capire meglio la situazione e a pianificare il percorso terapeutico più adatto.

Le auguro una pronta guarigione e spero che lei possa trovare sollievo presto.

Cordiali saluti.
Sofia Maggioni
Buonasera, i collegamenti tra la cavità orale e la zona cervicale sono molteplici, detto ciò il referto della RMN che ha pubblicato fa pensare che la cervicalgia e tutti gli atri sintomi da lei elencati siano correlati alla sua situazione cervicale. Per rispondere alla domanda su quale specialista mi sentirei di consigliarle direi che che tratto spesso situazioni come la sua quindi l'osteopatia potrebbe essere efficace.
Cordiali saluti.
Salve, l'asportazione del dente potrebbe aver contribuito all'accentuarsi dei sintomi che sta sperimentando. Vi è infatti una connessione neurologica, muscolare e funzionale tra la bocca e la regione cervicale. Ritenendo che l'intervento di un osteopata possa risultare benefico, considerando però i risultati della sua risonanza magnetica, le consiglio di prenotare inizialmente una visita presso un fisiatra. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti o domande ulteriori.
Cordiali saluti, Osteopata Arianna Cecco
Salve.
Intanto spero che i suoi sintomi stiano continuando a migliorare.
Ci può essere una correlazione tra l'estrazione del dente e la cervicalgia.
I sintomi che descrive, come la nausea, possono essere dovuti a una forte contrattura della muscolatura cervicale creatosi in conseguenza all'operazione.
Mentre, la risonanza rivela un quadro di discoprite cervicali che probabilmente potevano già essere presenti prima e quindi non essere necessariamente causa.
le consiglierei di rivolgerei a un fisiatra che la indirizzerà consecutivamente da un fisioterapista o da una osteopata che potrà direttamente lavorare su di lei,
Buonasera,
la risonanza evidenzia una situazione già abbastanza delicata, la quale può essere stata peggiorata dall'estrazione del dente.
il mio consiglio è quello di affidarsi ad un osteopata per svolgere dei test così da capire meglio la situazione della sua cervicale e creare un percorso di guarigione.
cordialmente
Salve purtroppo i denti e le loro estrazioni creano molti problemi. Spesso mi ritrovo a trattare pazienti al collo per problemi di questo tipo con cefalee e vertigini annesse. Faccia tanto stretching e vada da un collega che oltre al trattamento le insegnerà degli esercizi specifici per la bocca ed il collo cordialmente Osteopata Davide Savoia