Buonasera, sono alla settima settimana di gestazione e ancora lavoro come Front Office dove sono spe

4 risposte
Buonasera, sono alla settima settimana di gestazione e ancora lavoro come Front Office dove sono spesso a contatto con autisti/fornitori/personale. Non mi sento per niente tranquilla in questo periodo di emergenza Covid. Inoltre ho anche un bimbo di due anni da seguire... Ci sono i presupposti per chiedere e ottenere una maternità anticipata?
Vi ringrazio.
Il tipo di lavoro che ha richiede solo un giusto utilizzo di DPI per evitare il rischio di contagio
Comunque , se lui volessi approfondire la cosa , io ha bisogno di una possibilità per valutare il tutto insieme

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le possibilità sono due:
1- Gravidanza a rischio per patologie pregresse o legate alla gravidanza. In questo caso con opportuna documentazione può rivolgersi al ginecologo della asl per il rilascio del certificato di gravidanza a rischio.
2- Incompatibilità della gravidanza con l’ambiente lavorativo. In questo caso è il medico aziendale che dovrebbe fare questa dichiarazione. Il ginecologo ne prende atto e rilascia il relativo certificato.
In ogni caso dovrebbe essere spostata a mansioni meno pericolose. Adotti comunque tutte le precauzioni per non avere contatti di vicinanza con altre persone.
Generalmente il datore di lavoro stesso deve essere contattato in primis (soprattutto in una situazione come quella attuale) con la richiesta da parte sua di essere trasferita a mansioni che non mettano a rischio la sua condizione di salute.
Qualora questo non fosse possibile contatti il suo ginecologo che certamente risolverà con lei il problema nel modo migliore possibile
Cara Signora credo che forse può intraprendere con l'INPS la pratica di astensione obbligatoria dal luogo di lavoro. La pratica di gravidanza a rischio non la può fare perché al momento la sua gravidanza presenta un decorso fisiologico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.