Buonasera, soffro di cefalea ed emicrania da circa 2 anni e negli ultimi mesi si è cronicizzata, in

8 risposte
Buonasera, soffro di cefalea ed emicrania da circa 2 anni e negli ultimi mesi si è cronicizzata, in oltre soffro di ansia e di attacchi di panico. Dopo l'ultima visita dalla neurologa, che mi ha aumentato le gocce di Laroxil da 5 a 7 e poi 1 una mese fino a 10, stremata mi sono rivolta ad un agopuntore. Dopo aver visionato la mia cartella abbiamo iniziato le sedute. Tutti mi hanno detto che sarebbe stato quasi indolore ma per me non è stato affatto così! Il problema non è tanto nell'istante esatto in cui inserisce l'ago ma quando comincia a muoverlo per trovare "il punto giusto" in cui lasciarlo! non so se è perchè la testa ha poco grasso o altro ma mi chiedo se è normale?! Mi è capitato che alcuni aghi mi facessero male per l'intera durata della seduta, circa 40/45 minuti. Il medico mi ha detto che può capitare e che a volte è sintomo che la terapia sta funzionando! Il dolore lo provo solo sulla stessa, non su piedi, caviglie o fronte (per l'ansia). Ad oggi ho fatto 4 sedute! le prime 3 nella stessa settimana a giorni alterni (martedì giovedì sabato) dopo le prime 2 sedute il giorno dopo avevo dei dolori anche a livello di cute ma poi il giorno dopo stavo benissimo! mentre dopo quella di sabato ho poi passato domenica, lunedì e martedì con forte dolore alla testa! quasi peggio di prima! Il martedì sono tornata e mi ha detto che all'inizio può succedere... ho fatto l'ultima seduta ieri ma purtroppo sto come prima. Voleva fare ancora 3 sedute ma io preferisco farne due! posso avere un consiglio per favore?
Tutto dipende dai risultati che ha avuto! Se ha avuto dei benefici su cefalea e ansia sarebbe opportuno continuare.
Comunque consideri che per un disturbo cronico sono necessarie più sedute e che con le prime sedute è normale avere un peggioramento dei sintomi.
Ne parli con il suo agopuntore.

A volte poche sedute non bastano.
L agopuntura da di solito eccellenti risultati nella cura della cefalea. È possibile dopo le prime sedute una reazione negativa e un peggioramento della sintomatologia. A questo punto Le consiglio di andare al termine della terapia .Distinti saluti
soprattutto nelle cefalee muscolo-tensive può succedere che la paura stessa degli aghi possa provocare una ulteriore contrattura di qualche fascio muscolare della catena posteriore e ciò accentua o provoca addirittura un dolore cefalalgico.
Sarebbe perciò utile associare un miorilassante o un trattamento fisico miorilassante.
buonasera
il mio approccio al suo problema sarebbe diretto anche ad intervenire sul tema della nutrizione in casi come il suo non trascurabile.
Ogni agopuntore possiede una propria tecnica e secondo la mia esperienza il peggioramento potrebbe manifestarsi dopo i primissimi incontri per poi non ripresentarsi più.
Se necessario potrebbe essere utile indagare il dosaggio dei minerali e di alcune vitamine per eventualmente supplementare le carenze
la saluto cordialmente
Buongiorno, considerando che la sua cefalea è cronica probabilmente saranno necessarie più sedute.
Un peggioramento iniziale può essere normale. Parli con il suo agopuntore, anche sull'eventualità di inserire qualche fitoterapico come trattamento miorilassante e antinfiammatorio/antidolorifico
Buongiorno, in base alla mia esperienza durante l'internato presso il Centro Cefalee della Donna all'0spedale S.Anna di Torino, posso dirle che per le cefalee croniche i tempi di cura sono piuttosto lunghi e con cadenze variabili a seconda della fase evolutiva della patologia. Più frequenti in periodi di riacutizzazione e più diradati in quelli intercorrenti. Col tempo si arriva a sedute mensili o a brevi cicli scaglionati nell'anno o ripetuti al bisogno in caso di recidive. E' comunque necessario inizialmente un congruo numero di sedute prima di vedere risultati apprezzabili e vederli poi stabilizzarsi nel tempo. Una variabilità di risposta iniziale è assolutamente normale e credo che per dare una valutazione del trattamento una decina almeno di sedute sia importante effettuarle. In ogni modo si confronti apertamente col suo agopuntore in relazione all'andamento della cura. Le auguro una buona giornata
Continui con l'agopuntura, per l'ansia e gli attacchi di panico effettui anche un counseling psicologico integrato da medicinali naturali.