Buonasera soffro da mesi di giramenti di testa che mi portano sbandamento vista offuscata disorienta

30 risposte
Buonasera soffro da mesi di giramenti di testa che mi portano sbandamento vista offuscata disorientamento giramenti di testa e confusione mentale , ho riscontrato tramite una rx la rettificazione della colonna cervicale tutt'ora mi fa male . Ho fatto una visita otorino che ha evidenziato nessun problema vestibolare
Volevo sapere come posso risolvere e chi specialista mi devo affidare
Grazie
Dovrebbe completare il percorso diagnostico con un eco-color-Doppler dei vasi epiaortici, per escludere una causa vascolare

le vertigini hanno mille cause, giusto partire e continuare con l'otorino che ha appreso molta neurologia, come gli otorino specialisti anche in foniatria, che in questo sito sono chiamati Logopedisti per limiti informatici, curano voce e linguaggio ma conoscono molta neurologia e hanno dei mezzi in più per seguirla. Anche il loro consulto da distanza in questi casi è spesso indispensabile; senza questo professionista si corre il rischio di fare un'infinità di esami senza risultato diagnostico concreto.
Buonasera,
è importante fare le indagini mediche per capire quale sia la causa e soprattutto se essa sia o no di competenza medica.
Concordo con quanto scritto dai medici precedenti e sul fatto che le vertigini possano avere molte cause fra le quali rigidità, alterazioni e disfunzioni a livello della cervicale (problematiche che lei ha scritto).
Capitano frequentemente nell'ambulatorio di un osteopata pazienti che soffrono di vertigini. Viene effettuata un'adeguata valutazione e un opportuno trattamento non solo a livello della cervicale ma indagando tutto il corpo per agire sul disequilibrio che le sta generando il sintomo che ci ha riportato.
Le invio un cordiale saluto e l'augurio che possa trovare presto la soluzione alle sue vertigini
Buonasera, ritengo fondamentale specificare che la vertigine è un sintomo di disorientamento dovuto al deficit di uno dei sistemi del corpo che svolgono il compito di mantenere l'equilibrio.
Nonostante la rettilinizzazione possa far subito pensare ad una instabilità propriocettiva causata dalla muscolatura cervicale, bisogna prima escludere:
vertigine centrale: per patologie del sistema nervoso centrale (cervelletto).
vertigine periferica: per patologie a carico del sistema uditivo.
vertigine vascolare: occlusioni arteriose possono causare riduzione di apporto sanguigno ad entrambi i sistemi citati sopra.
Consiglio visita specialistica con un bravo diagnosta in grado di indicarle i giusti esami strumentali da fare basandosi su una descrizione dettagliata della sua sintomatologia e storia clinica.
Cordialmente.
Sì rivolga a un osteopata che sulle vertigini non diagnosticate in termini medici ,può esserle di grande aiuto
buongiorno,
in questi casi è bene riferire la problematica al proprio medico che saprà indicarle l'iter corretto per riconoscere la causa del dolore. qualora non emergesse una causa medica, il trattamento osteopatico preceduto da una completa valutazione può intervenire sugli aspetti funzionali legati al tratto cervicale e migliorare la condizione che lei descrive
rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
cordiali saluti
Buonasera, escluse problematiche centrali o periferiche, come diceva prima il collega, le consiglierei una visita osteopatica in quanto, tramite test specifici, può capire se la problematica può essere di origine cervicale o meno, inoltre le chiederei se ha fatto lavori ortodontici o estrazioni o altro.
Buonasera resto a disposizione per altri chiarimenti.
Buongiorno, i sintomi da lei riferiti possono essere causati da molti sistemi del corpo. Le consiglio di fare riferimento al suo medico di famiglia che la indirizzerà verso gli specialisti più adatti per completare il suo percorso diagnostico. Se non verrà riscontrata nessuna patologia, allora potrà rivolgersi a un osteopata. In conclusione: i suoi sintomi possono essere causati da un problema muscolo-scheletrico e quindi essere di pertinenza osteopatica, ma è necessario prima escludere tutte le altre problematiche di competenza medica.
Le auguro buona giornata.
Se non ci sono problemi vestibolari, per avere un sollievo in tempi brevi può essere utile rivolgersi a un osteopata per indagare se i sintomi siano correlati a uno squilibrio muscolare. Inoltre, sarebbe interessante sapere se: assume farmaci che possano dare gli effetti collaterali che descrive (ad esempio ipotensivi o per l'ipertrofia prostatica); come sono le condizioni dell'ambiente in cui vive/lavora (rumore, luminosità, aria, ecc.); se ha avuto degli stress importanti. Tutto questo non esclude anche una valutazione vascolare. Sperando di esserle stato utile, le auguro di riprendersi prontamente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre l'infiammazione.
Buongiorno,
Una volta escluse problematiche gravi tramite esami strumentali e visite specifiche (neurologiche e ortopediche) potrebbe essere utile contattare un osteopata per valutare la componente cranio-cervicale e capire da dove derivino i problemi.
E' importante proseguire con approfondimenti diagnostici (eco-color doppler TSA, visita oculistica).
La vertigine è una incapacità di orientarsi nello spazio. Può essere secondaria a diversi sistemi (vascolare, vestibolare, visivo, propriocettivo).
Salve si l'osteopatia spesso risolve questo tipo di problemi in quando sblocca articolazioni, rilassa contratture , libera catene muscolari rigide, migliora il microcircolo insomma spesso mi capita di risolvere vertigini e cefalee con la sola manipolazione.
Cordialmente.
Buonasera, se sono state escluse possibili cause organiche di altri specialisti, l'osteopatia può essere una buona opzione per migliorare la mobilità cervicale ed eventuali tensioni mio-fasciali a questo livello. Cordialmente
Buonasera!
Se escluse possibile cause di natura organica da altri specialisti può esserle d'aiuto una visita osteopatica per la valutazione del tratto cervicale.
Cordialmente
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e instabilità. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Qualora la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio un approccio osteopatico.
Buongiorno, è bene completare il percorso diagnostico, come consigliato dal dott. Pieri. In caso non dovessero emergere patologie di pertinenza medica, l'Osteopatia potrebbe aiutarla a diminuire quelle afferenze provenienti dal distretto cranio-cervicale che potrebbero mantenere la sua sintomatologia. Resto a disposizione per chiarimenti. Saluti
Salve, una volta escluse problematiche di natura organica da visite specialistiche (otorino) le consiglio di contattare un osteopata nella sua zona in modo da poter intraprendere un percorso terapeutico indicato alla sua problematica.
Cordialmente
Salve, dopo aver escluso anche la componente vascolare e visiva, oltre a quella vestibolare e neurologica, una Visita Osteopatica potrà essere chiarificatrice riguardo i Suoi giramenti di testa, che possono dipendere anche dal sistema muscoloscheletrico in forte disequilibrio.
Se ha già escluso le altre possibili cause della Sua sintomatolgia, Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un professionista della salute in grado di accompagnarla nel percorso terapeutico più consono a Lei.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Salve! Escluso un problema vestibolare dopo la visita dall'otorino, la causa dei suoi disturbi penso sia la cervicale, data anche i risultati della radiografia. Può fare una visita da un osteopata che di sicuro sa cosa fare per migliorare la situazione della sua cervicale.
Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi in privato.
Buongiorno, le consiglio dopo aver effettuato degli approfondimenti strumentali di affidarsi ad un osteopata che sia anche in grado di insegnarle degli esercizi da poter fare da sola casa, perchè vista la situazione una volta ristabilito un equilibrio posturale deve fare il possibile per mantenerlo.
cordiali saluti
Salve, le consiglio di recarsi da un neurologo per approfondire la situazione, a seguito della visita e dell'esito potrebbe essere molto importate un consulto dallo specialista osteopata per aiutarla a risolvere la situazione. Se necessita di ulteriori chiarimenti sono disponibile.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, escluse tutte le problematiche mediche le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Cordialmente
Buongiorno, una volta che sono stati esclusi problemi da parte dell'otorino ed eventualmente dal neurologo, allora si potrebbero valutare problematiche dovute a tensioni muscolo-scheletriche, oppure legate all'apparato stomatognatico (denti).

Le consiglierei di farsi seguire da un'osteopata o fisioterapista intanto, perché potrebbero darle una mano nella gestione del problema.
Rimango a disposizione!
buongiorno,
come detto dai colleghi io consiglierei di escludere qualsiasi eventuale problematica a carico dei sistemi più importanti (vascolare, vestibolare, visivo), infine se tutti gli esami risultassero negativi e i medici fossero d'accordo consiglierei una visita osteopatica così da valutare il sistema muscolo-scheletrico.
cordialmente
Buongiorno,
Le vertigini possono avere molte cause, perciò la invito ad escludere problematiche vascolari e vestibolari.
Una volta appurato che possano dipendere da disfunzioni muscolo-scheletriche, intervenga con il trattamento osteopatico.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le vertigini possono essere causate da varie problematiche al sistema vascolare, visivo, vestibolare. Se è gia stata da un otorino che ha escluso patologie, consiglio una visita neurologica.
Se non ci dovessero essere patologie che recano questo tipo di disturbi, si deve rivolgere ad un osteopata e posturologo. In questo modo attraverso i trattamenti manuali si eliminano i blocchi cervicali e della colonna, e attraverso un percorso posturale si lavora sulla retilinizzazione della lordosi cervicale. Consiglio di eseguire anche degli esercizi propriocettivi per migliorare la percezione del corpo nello spazio.

Buongiorno, avendo già consultato un otorino e viste le molteplici cause possibili per le vertigini, sarebbe opportuno continuare l'iter diagnostico con una visita specialistica fisiatrica o neurologica che sono le altre due specializzazioni che maggiormente trattano le patologie associate alle vertigini e potranno stabilire la terapia necessaria o gli eventuali accertamenti da fare.
Buona giornata
Stefano Conversano