Buonasera, so che questo periodo è difficilissimo e non vorrei risultare superficiale in questo mome

5 risposte
Buonasera, so che questo periodo è difficilissimo e non vorrei risultare superficiale in questo momento chiedendo questo consulto, ma vorrei sapere se è normale stando 24 ore su 24 dentro casa con il partner non avere più voglia di intimità. Premetto che siamo insieme da 6 anni, conviviamo da due e abbiamo sempre avuto un’ottima intesa sessuale. Lavoriamo molto entrambi, siamo tutto il giorno fuori casa e spesso lavoriamo anche il sabato, quindi il tempo per noi si riduce alla sera e alla domenica. Nonostante il poco tempo insieme abbiamo sempre avuto modo di dedicarci anche alla nostra intimità senza problemi. Da quando siamo chiusi in casa, nonostante siamo soltanto noi due senza figli, abbiamo avuto qualche rapporto solo all’inizio di tutto, adesso più nulla. Nessuno dei due ha voglia.. la convivenza nonostante tutto procede bene, anche se ovviamente abbiamo paura come tutti e tante preoccupazioni per il lavoro (siamo due liberi professionisti quindi non guadagnamo un centesimo da marzo) anche se ci riteniamo comunque fortunati. Ovviamente abbiamo dei giorni in cui siamo un po’ più insofferenti anche l’uno verso l’altro perché ci manca tutto. Insomma, il problema è la totale assenza di voglia da parte di entrambi, solo oggi il mio compagno ha provato ad avvicinarsi un po’ ma a me proprio non andava. È possibile che tutto questo tempo forzato passato insieme faccia calare completamente il desiderio? Grazie
Ahimè direi di sì. I rapporti sessuali o intimistici non sono e non devono essere programmabili come un pranzo o una cena. Essi vivono di attese, aspettative, profumi, odori, gestualità, sorpresa. La convivenza forzata svuota di attese e significati un gesto a volte inaspettato o improvviso. Manca il corteggiamento che è un simbolo costruttivo e che necessita di preparazione mentale. Fatevene una ragione! Ci saranno tempi migliori!

Buonasera,
Si nella condizione attuale è possibile avere un calo del desiderio.
Le consiglio di contattarmi online o fissare un appuntamento nel mio studio per approfondire la questione.
Cordiali saluti,
Francesca Morandi
Gent.le Sig.ra,
la invito a prendere in considerazione la vostra relazione di coppia nella sua globalità, stare sotto lo stesso tetto non significa condividere del tempo insieme. L'intimità non dovrebbe dipendere esclusivamente dalla presenza del desiderio sessuale, è una dimensione più ampia che richiede una cura intenzionale da parte di entrambi i partner.
All'interno della sezione blog del mio sito troverà diversi articoli sull'argomento.
buonasera. credo sia assolutamente normale. anzi, proprio un ricerca condotta da Miodottore (che può facilmente reperire sul portale o online) ha svelato come un terzo delle coppie italiane vivano una situazione analoga alla vostra. approfittate di questo tempo per godere della complicità e condivisione normalmente compromesse. l'intimità, semmai, verrà come conseguenza!
Gentile Utente,
Il periodo che stiamo vivendo ha modificato completamente le abitudini e il modo di vivere come individui e come coppia. La vostra relazione ha avuto come base, fino ad ora, anche un connubio tra autonomia lavorativa e condivisione di alcuni tempi e spazi nell'arco della settimana risultato vincente.
Ciò che ora vi manca è l'attesa, il desiderio di quei momenti di incontro, l'equilibrio tra spazi individuali e di coppia.
A ciò, aggiungiamo pure tutto il contorno di questo periodo: la preoccupazione per il lavoro, la paura per il virus, la conduzione di stress imposta dal non poter uscire liberamente, dal dover stare attenti a tutto anche quando si fa la spesa, all'essere costantemente bombardati da notizie tristi. La sessualità è qualcosa di vitale e gioioso, e certo un clima simile non ne supporta l'espressione libera e vit

spensierata.
Aggiungerei anche che nel vostro equilibrio di coppia, probabilmente, c'erano attività che svolgevate insieme e di cui ora siete deprivati: passeggiate, uscite con gli amici, cinema, cene fuori...

Un piccolo suggerimento: cercate di conservare comunque una divisione tra tempi individuali e tempi da dedicare alla coppia e al dialogo: date a questo tempo una vostra forma.
Cordialmente