Buonasera, so che è difficile riuscire a spiegarsi online, ma cercherò di essere più chiara possibil

3 risposte
Buonasera, so che è difficile riuscire a spiegarsi online, ma cercherò di essere più chiara possibile perché ho un disperato bisogno di aiuto.

Scrivo perché da un anno e mezzo a questa parte, soffro di costanti mal di gola. Con costanti intendo che all'inizio il problema si presentava puntualmente ogni 3 mesi circa (partendo da ottobre 2018 fino ad arrivare a primavera 2019). Da primavera 2019 tutto è andato a scalare: il dolore si è presentato ogni due mesi e da gennaio 2020 addirittura ogni mese (da inizio anno ho già fatto 3 scatole di antibiotici, per dire).

Al momento, per esempio, ho un forte dolore alla ghiandola sottomandibolare sinistra e sento l'orecchio come ovattato. Premetto che sono chiusa in casa da una settimana per via dell'emergenza covid19 (pur abitando in una zona tranquilla), quindi non può essere stato un colpo di freddo. In più ho finito l'antibiotico per una tonsillite con placche solo venerdì scorso!

Sono stata dall'otorino e dal mio medico innumerevoli volte. Ma i miei mal di gola non si presentano sempre con placche tonsillari, anzi, mi è capitato di sentirmi dire un paio di volte che in bocca era tutto "rosa e perfetto" pur provando io un forte dolore alla deglutizione, un costante bruciore alla faringe e una costante sensazione di "arsura" nella parete che sta dietro alle tonsille.

In questo anno e mezzo ho provato a fare invano terapia per reflusso gastroesofageo (Pantaprazolo 40 mg + Faringel dopo i pasti + dieta stretta) pur NON avvertendo né bruciori di stomaco, nè acido in risalita. Ho provato a fare due volte una terapia per rinforzare il sistema immunitario (prima volta: ciclo di 10 gg al mese per 3 mesi di Broncho Munal + Sideral Forte; seconda volta: ciclo di 20 gg al mese per 3 mesi di Axil. Senza contare tutte le Tachipirine, i Bentelan, gli aerosol e i kg di miele ingurgitati nel mentre). Ho provato a fare il tampone faringeo ed è risultato negativo. Ho provato a fare esami del sangue normali, esami del sangue per la tiroide, esami del sangue per vedere se avevo già avuto la mononucleosi in passato (sì), esamo delle urine. Tutto normale. Ho provato a fare il test per le intolleranze alimentari e ho provato anche a mangiare per un periodo senza glutine pur essendo risultata negativa. Ho provato addirittura ad andare dal dentista a chiedere se i miei denti del giudizio di sotto (cresciuti storti, ma non doloranti) potessero essere la causa dei miei dolori alla gola. NON HO RISOLTO NULLA.

Ho provato più volte a convincere il mio otorino a togliermi le tonsille, ma ogni volta lui temporeggia cercando di spaventarmi con il racconto del post operatorio (pur ammettendo lui stesso che ho delle brutte tonsille criptiche) e di solito finisce per pregarmi di provare a fare terapia per il reflusso un altro mese prima di decidere (alla fine il reflusso mi verrà davvero per colpa di tutti questi intrugli di medicine!).

All'ultima visita mi ha detto di andare a fare una gastroscopia e io ho detto: "Va bene, facciamo anche questa". Solo che il primo posto disponibile nel raggio di 100 km è a gennaio 2021! Quindi che cosa faccio nel frattempo? Qualcuno ha idea di cosa possa avere?

Ripeto i miei sintomi.
- Dolori alle ghiandole sottomandibolari (spesso ingrossate) durante la deglutizione, o quando provo a ruotare/alzare la testa.
- Tonsille criptiche, spesso con tonsilloiti/placche.
- Bruciore costante nella faringe/trachea.
- Sensazione di arsura nella zona dietro le tonsille.

P.S. Ho 34 anni e non faccio più vita. Aiutatemi!
Buongiorno comprendo la sua situazione che non deve essere facile, così come non è facile darle una risposta senza averla mai visitata. Attenendomi a quanto le ha detto il suo Otorino concordo che vale la pena escludere qualsiasi concausa prima di proporre un intervento di tonsillectomia ad un adulto. In questi casi come il suo, l'unica stada percorribile è affidarsi allo Specialista Otorino di sua fiducia per trovare insieme il percorso terapeutico più adatto. Cordiali saluti.

Buongiorno. È necessario valutare alcuni esami di laboratorio specifici ed un tampone faringeo. Sulla base degli stessi si potrà intraprendere una terapia medica appropriata o decidere per l’intervento
Buongiorno signora
Concordo con il suo Otorino che rischia di operarsi senza risolvere il problema.
Ha fatto una endoscopia delle prime vie aeree? Una ecografia del collo?
Credo comunque che ill problema, apparentemente non grave, non sia di facile soluzione.