Buonasera, sn un ragazzo di 25 anni e da 3 anni soffro di questa malattia incurabile e terribilmente
6
risposte
Buonasera, sn un ragazzo di 25 anni e da 3 anni soffro di questa malattia incurabile e terribilmente insopportabile come ben sapete gia si tratta dello scivolamento della vertebra S1 L5, causata da una rovesciata sulla spiaggia qnd ancora ero uno sportivo... si puo curare per sempre?
La spondilolistesi non è una condizione anatomica patologica come lei definisce "malattia incurabile". E' possibile dopo valutazione neurochirurgica o chirurgica ortopedica la via di un approccio interventistico di stabilizzazione della colonna con riallineamente dei due corpi vertebrali mediante mezzi di sintesi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La spondilolistesi non è una malattia incurabile, lo diviene solo quando lo scivolamento di una vertebra è tale da finire davanti ad un altra, allora la tecnica chirurgica diventa davvero difficoltosa e difficilmente si ristabilisce un equilibrio anatomo-funzionale appropriato. Si distinguono inoltre le spondilolistesi in ontogenetiche (solitamente legate a vizi di differenziazione anatomica) a quelle degenerative. Inoltre le spondilolistesi possono essere classificate seconda dei gradi di scivolamento. Solitamente la terapia è l'intervento chirurgico mediante l'artrosi ed esistono varie tecniche chirurgiche. Qualsiasi chirurgo vertebrale può essere in grado ri risolvere il suo problema.
Artrodesi (il collega per un refuso ha utilizzato il termine artrosi).
certo che è curabile. necessiti di una valutazione specialistica neurochirurgica o di un chirurgo vertebrale ortopedico. stai sereno che la soluzione c'è.
certo serve un intervento standard di chirurgia mini invasiva con stabilizzazione percutanea e protesi intersomatica
Buongiorno, la vertebra scivolata di per se non puó tornare in sede se non con intervento chirurgico (che non sempre viene consigliato a meno che non sia debilitante lo scivolamento). Puó trovare giovamento da sedute osteopatiche e di posturale ma prima faccia una visita neurochirurgica. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buon pomeriggio, 2 anni fa sono stato operato di spondilolistesi l5 s1, ovviamente hanno inserito le placche e sembra che vada meglio... Volevo chiedere se è consigliato come sport solo una camminata o magari posso tornare a correre e giocare a calcio. Attendo risposta, grazie Cordiali saluti
- per controllare la stabilizzazione di un impianto L3 L4 L5 che da ancora tanto dolore dopo 10mesi dall’intervento e’ sufficiente Rm senza contrasto e tac o meglio una Rm con contrasto grazie
- salve ho 35 anni a gennaio ho fatto artodesi con rimozione ernia l3 l4 ad oggi il dolore è peggiorato...dalla risonanza è risultata una retropulsione della cage...il chirurgo mi ha proposto un ulteriore intervento per rimuovere tutto...è possibile rimanere senza stabilizzazione? e come si vive? quali…
- Dottore ho la rsm prima dell'intervento e risultava spondilolistesi l4-l5 con stenosi del canale ora ho l'anterolistesi sempre l4-l5 non e' normale. grazie
- buongiorno, sono stato operato di spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale e' trascorso un anno ho ancora dolore nella zona lombare piu' incisiva a sinistra ho fatto una risonanza e risulta una anterilistesi a L4-L5 che prima non avevo. Il dolore proviene da li? grazie
- Buonasera mi chiamo Barbara ho fatto una risonanza a settembre 2024 diagnosi ernia discale, ho fatto 5 sedute da un osteopata ma non sono guarita, ho fatto ultimamente 3 infiltrazioni terapia del dolore ma ancora ho bisogno, sono un pochino migliorata ma non del tutto, non riesco a fare le scale, sento…
- Dopo un intervento di spondiolistesi ho un dolore sciatico alla gamba sinistra sono quasi tre mesi dll intervento e con antidolorifici e antinfiammatori non passa che fare?
- Buongiorno cari medici, ho 29 anni (162 cm 47kg) e sono una donna abbastanza sportiva, vado in palestra e mi muovo in bici e con i mezzi pubblici. Come lavoro faccio l'insegnante. Da dicembre 2023 avverto un dolore più o meno costante alla zona lombare sinistra e un ritorno del dolore al piede sinistro…
- Sono portatrice di artrodes L4-S1 ho dolore continuo.Indagine di scintografia ha evidenziato aree d'iperaccumulo del tracciante a carico dei tessuti ossei in stretta contiguita di entrambe le viti del fissatore di s1 e a livello delle vite destra di L5 parafisiologiche le restanti captazioni periartrodesiche.modesta…
- 46 anni , erniectomia nel 2019 recidiva dopo 6 mesi e rioperata ora stabilizzazione l5s1 nel2023 ... non ho vita dolori continui sacoiliade sempre molto infiammata e dolente . Mi propongono un quarto intervento per rimozione viti . Che ne pensate?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 184 domande su Spondilolistesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.