Buonasera se l'equilibrio viene accompagnato dal senso di vomito che bisogna fare?

11 risposte
Buonasera se l'equilibrio viene accompagnato dal senso di vomito che bisogna fare?
Buongiorno!
Come equilibrio intende la perdita di equilibrio/giramento di testa o vertigini? Se è per lei un episodio nuovo, occorre effettuare una valutazione medica. Le consiglio di parlarne con il suo medico di base per concordare eventuali accertamenti specialistici da fare. Nel caso le capiti di nuovo un episodio simile, si sieda in un posto sicuro e tiri su le gambe, ad esempio su una sedia.
Mi raccomando, ne parli con il suo Medico!
Buon recupero!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La vertigine vestibolare è una sensazione di rotazione o movimento, sia del proprio corpo che dell'ambiente circostante, causata da un problema all'apparato vestibolare dell'orecchio interno, che è responsabile del mantenimento dell'equilibrio. Questa sensazione, spesso intensa, può essere accompagnata da nausea, vomito e instabilità. Tra le cause principali abbiamo la Vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB) e la Labirintite, ma ce ne sono anche altre. Una visita otorinolaringoiatrica è fondamentale per una corretta diagnosi mentre l'esame vestibolare valuta la funzionalità dell'apparato vestibolare.
Spero di esserle stata utile!
Dott. Matteo Della Nave
Fisioterapista
Monte Urano
Sicuramente può essere utile una visita con un otorinolaringoiatra.
Solamente così si può escludere che si tratti di sindrome vertiginosa o meno.
Dott. Edoardo Fontana
Fisioterapista
Trescore Balneario
Potrebbe essere una vertigine benigna parossistica dovuta da un distacco degli otoloti, come una neurite vestibolare. In ogni caso consiglio di recarsi da un buon otorinolaringoiatra per iniziare a inquadrare il caso e iniziare un percorso di cura adeguato. Buona Giornata
Salve, se perdita di equilibrio e nausea compaiono insieme, può essere un problema dell’orecchio interno o di tipo neurologico, ma anche legato a cali di pressione o glicemia. La prima cosa è fermarsi, sedersi o sdraiarsi, evitare movimenti bruschi e idratarsi. Se i sintomi sono forti, improvvisi o persistono, è bene farsi visitare subito, anche in pronto soccorso, per escludere cause più serie.
Buonasera, la sensazione di perdita di equilibrio accompagnata da vomito è un sintomo che non va sottovalutato, poiché indica un probabile problema a carico del sistema vestibolare, che si trova nell'orecchio interno ed è responsabile dell'equilibrio. Potrebbe trattarsi di condizioni come la labirintite, la neuronite vestibolare, o la Vertigine Parossistica Posizionale Benigna (VPPB), ma anche di patologie più rare o gravi. Dato che questi sintomi possono essere molto invalidanti e richiedono una diagnosi precisa, è fondamentale che lei consulti il suo medico curante o si rivolga a un pronto soccorso per una valutazione immediata. Non prenda iniziative personali senza un parere medico, poiché il trattamento dipende dalla causa specifica del disturbo.
Dott. Michele Squizzato
Fisioterapista
Castelfranco Veneto
Salve, i sintomi portano a pensare a una problematica dell'apparato vestibolare. Se durano da tempo e non ci sono segni di remissione sarebbe utile cercare un fisioterapista o terapista della zona che tratta riabilitazione specifica dell'apparato vestibolare. Ci sono dei test specifici e delle manovre specifiche e serve un corso per questo tipo di riabilitazione pertanto non consiglio di affidarsi a un terapista poco pratico che azzardi tentativi personali.
salve
non mi è chiaro il quesito, se ha disturbi dell equilibrio associati a nausea bisogna valutare e capire cosa "li associa" perlomeno questo è quello che farei io
saluti
Buonasera, le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica. Buona serata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di cellulare su questo sito affinché possa contattarla.
Senza impegno economico.
Grazie
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
Buongiorno, sicuramente una visita da un fisiatra inizialmente che le dirà a cosa sono dovuti i sintomi ed eventualmente quali esami eseguire.

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.