Buonasera! Scrivo qui perché sono disperata. Da quando aveva 9 mesi, a questa parte che ha un anno,

1 risposte
Buonasera! Scrivo qui perché sono disperata. Da quando aveva 9 mesi, a questa parte che ha un anno, il mio bimbo la notte ha un sonno molto agitato. Lo capisco da come si muove e da tutte le volte che si sveglia durante la notte. Non ha mai avuto un sonno continuo, ma da 2 risvegli max che aveva, adesso si sveglia ogni ora. Non c'è l'ha facciamo più. Io ogni volta, forse sbagliando, ma lo attacco al seno e lui si riaddormenta l, anche se non sempre è così. Abbiamo provato a metterlo nel suo lettino, che nel letto con noi, ma non cambia nulla. La pediatra mi detto solo di dargli gocce di melatonina, che facciamo ormai ogni sera. Come posso comportarmi? Come capire soprattutto, da cosa è dovuto questo suo sonno agitato? Grazie mille spero m aiuterete
Dott.ssa Ilaria Bitetti
Neuropsichiatra infantile, Neurologo
Napoli
Gentile paziente, fino ai 3 anni di età i risvegli notturni nei bambini possono essere considerati eventi fisiologici che fanno parte dello sviluppo e dell'adattamento alla maturazione dei cicli del sonno. A 9 mesi un'aumento dei risvegli notturni può rappresentare una risposta a uno stress esterno (ci sono stati cambiamenti, anche minimi, nella sua routine?), soprattutto considerando che si tratta della fase in cui emergono l'angoscia per l'estraneo, la paura dell’abbandono e spesso i bambini manifestano maggiore necessità di contatto fisico con le figure di riferimento. Non le consiglio di attaccarlo al seno ad ogni risveglio perchè in questo modo rischia di rendere il seno un mezzo di consolazione difficilmente sostituibile (per cui il bambino andrà in ansia in assenza della mamma e questo creerà ancora più insicurezza nel piccolo). La melatonina invece è un buon induttore del sonno, ma funziona poco sui risvegli infrasonno. La prima cosa da fare in queste situazioni è regolarizzare il più possibile le abitudini quotidiane (mantenere orari fissi per la pappa, il bagnetto, il riposino), evitare riposini diurni prolungati (non più di un ora per il riposino pomeridiano); creare dei piccoli rituali serali (bagnetto, ninna nanna, storielle); evitare luci e suoni forti ed esposizioni a schermi nelle ore serali; mantenere il più possibile dei punti di riferimento che diano sicurezza al bimbo (non cambiare lettino, lasciare sempre un pupazzetto preferito). Spero che questi piccoli consigli la possano aiutare, ma considerate anche che si tratta di una fase (seppur non facile da gestire) che fa parte dello sviluppo del suo bambino!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Leonardo Paoletta

Leonardo Paoletta

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Daniela Grazioli

Daniela Grazioli

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Milano

Cristina Spadoni

Cristina Spadoni

Psicologo clinico, Sessuologo, Psicoterapeuta

Casalecchio di Reno

Valeria Pecoraro

Valeria Pecoraro

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Agrigento

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.