Buonasera! Scrivo qui perché sono disperata. Da quando aveva 9 mesi, a questa parte che ha un anno,
1
risposte
Buonasera! Scrivo qui perché sono disperata. Da quando aveva 9 mesi, a questa parte che ha un anno, il mio bimbo la notte ha un sonno molto agitato. Lo capisco da come si muove e da tutte le volte che si sveglia durante la notte. Non ha mai avuto un sonno continuo, ma da 2 risvegli max che aveva, adesso si sveglia ogni ora. Non c'è l'ha facciamo più. Io ogni volta, forse sbagliando, ma lo attacco al seno e lui si riaddormenta l, anche se non sempre è così. Abbiamo provato a metterlo nel suo lettino, che nel letto con noi, ma non cambia nulla. La pediatra mi detto solo di dargli gocce di melatonina, che facciamo ormai ogni sera. Come posso comportarmi? Come capire soprattutto, da cosa è dovuto questo suo sonno agitato? Grazie mille spero m aiuterete
Gentile paziente, fino ai 3 anni di età i risvegli notturni nei bambini possono essere considerati eventi fisiologici che fanno parte dello sviluppo e dell'adattamento alla maturazione dei cicli del sonno. A 9 mesi un'aumento dei risvegli notturni può rappresentare una risposta a uno stress esterno (ci sono stati cambiamenti, anche minimi, nella sua routine?), soprattutto considerando che si tratta della fase in cui emergono l'angoscia per l'estraneo, la paura dell’abbandono e spesso i bambini manifestano maggiore necessità di contatto fisico con le figure di riferimento. Non le consiglio di attaccarlo al seno ad ogni risveglio perchè in questo modo rischia di rendere il seno un mezzo di consolazione difficilmente sostituibile (per cui il bambino andrà in ansia in assenza della mamma e questo creerà ancora più insicurezza nel piccolo). La melatonina invece è un buon induttore del sonno, ma funziona poco sui risvegli infrasonno. La prima cosa da fare in queste situazioni è regolarizzare il più possibile le abitudini quotidiane (mantenere orari fissi per la pappa, il bagnetto, il riposino), evitare riposini diurni prolungati (non più di un ora per il riposino pomeridiano); creare dei piccoli rituali serali (bagnetto, ninna nanna, storielle); evitare luci e suoni forti ed esposizioni a schermi nelle ore serali; mantenere il più possibile dei punti di riferimento che diano sicurezza al bimbo (non cambiare lettino, lasciare sempre un pupazzetto preferito). Spero che questi piccoli consigli la possano aiutare, ma considerate anche che si tratta di una fase (seppur non facile da gestire) che fa parte dello sviluppo del suo bambino!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera io assumo DAPAROX in gocce e ALPRAZOLAM in gocce,potrei bere la camomilla oppure un infuso al finocchio??? Tante persone mi hanno detto di no,ma non capisco il perché!La ringrazio mille.
- Buongiorno Prendo xanax da anni Fjno adesso non ho avuto disturbi di sonno ma fatto un intervento una settimana fa ,non riesco più a dormire No lo so che cosa e succede al mio sistema nervoso Io dormivo e ,come Adesso ho la testa dolorante e tessa e anche lqualcosa che non fa rilassre la testa Che dovrei…
- Buongiorno, soffro di insonnia da anni, sto sempre peggio, ho preso bromazopen, Sonirem, ora la psichiatra mi ha prescritto il trittico ma non mi fa prendere sonno, inoltre da luglio soffro di spasmi/mioclonie che non fanno addormentare e nemmeno rilassare se mi stendo durante il giorno se voglio cercare…
- Il mio psichiatra mi a prescritto il sertralina perché ero troppo agitata in lo presa per 2 setimani e mi a raddoppiato le agitazione e normale ?in medico mi dice di prendere avanti la medicina .....
- SALVE , il mio geriatra mi ha consigliato di sospendere gradualmente minias che uso pe prendere sonno, e assumere in concomitanza melatonina, hanno interazioni? cioe... posso assumere contemporaneamente minias e melatonina? ho 72 anni. Grazie
- Buongiorno volevo chiedere se un neuropsichiatria infantile può curare una persona di 50 anni grazie
- Buongiorno, mio padre e sotto cura con zyprexa ma la notte non riesce a dormire, con lamenti e agitazione continua, può prendere circadin 2mg prima di andare a dormire oppure può associare altro a zyprexa? Grazie
- Da settembre ho ricevuto un forte trauma che mi ha cambiata da allora Dormo molto non so come risolvere questo problema e mi sento molto spenta e poco attiva, mi sento tanto apatica. Mangio e non digerisco mi sveglio in piena notte per vomitare. Chi può aiutarmi?
- Salve, è un mese che non dormo e , per paura di dipendenza, prendo xanax o,5 mg a rilascio prolungato in maniera non abituale, ovvero:un giorno ne prendo una (prima di andare a dormire) , l altro giorno ne prendo 2 (ovviamente una nel primo pomeriggio, l altra 1 ora prima di andare a dormire) il giorno…
- Salve, sono una ragazza di 21 e non dormo da 9 giorni. Sono stanca ma non riesco ad addormentarmi. Sono andata al pronto soccorso sabato scorso e mi hanno snobbato pensando che io fossi depressa. Sto prendendo dei farmaci da una settimana che però non funzionano. In tutto questo lasso di tempo non ho…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su Insonnia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.