Buonasera, scrivo per chiedere una delucidazione in merito ad una condizione che mi sta portando anc

2 risposte
Buonasera, scrivo per chiedere una delucidazione in merito ad una condizione che mi sta portando ancora oggi a notevoli disagi nel mio percorso. Sono in gravidanza da sei mesi (una gravidanza inattesa), proprio per questo la mia salute sembra risentirne più di quanto dovrebbe. Ho sempre avuto problemi di carenza di ferro anche prima di questa gravidanza, ma al momento la mia ferritina è a 4 e per di più mi è stata trovata una leggera anemia. Oltre ai tipici sintomi da carenza di ferro in combinazione con la gravidanza ovvero stanchezza cronica, pesantezza agli arti inferiori e superiori, la cosa che più mi preoccupa è questo mal di testa persistente. Dopo un mese di cura a parte non aver ancora ottenuto i benefici della terapia associata ad una corretta alimentazione, il mal di testa che mi accompagna mi impedisce assieme alla stanchezza cronica, di provare a vivere i miei giorni al meglio possibile nonostante il mio stato di gravidanza. Il mal di testa che accuso è sopra gli occhi, con un fastidio ed una sensazione di bruciore, una specie di velo di pesantezza. Mi è stato detto che questo fastidio non è correlato alla mia carenza di ferro e alla leggera anemia, poiché non rientra nella sintomatologia del disturbo, ma che soltanto la mia stanchezza cronica ed il mio scarso livello di concentrazione sono da attribuirsi ad essa. Invece, vorrei conoscere un qualche parere professionale giusto per una ragione di arricchimento personale. Grazie mille
Buongiorno, cara neomamma a sorpresa direi, mi piace di più rispetto alla “gravidanza inattesa “, ormai manca poco al lieto evento e mi concentrerei più che altro su questo. Detto ciò, l’anemia e la carenza di ferro possono portare ai sintomi che riferisce, non so di quali valori si emoglobina parliamo ma sicuramente, sono fattori che insieme al clima caldo al probabile( presumo) aumento di peso, portano tutti insieme ad un affaticamento cronico. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e anche qui, dovrebbe avere un regime alimentare adeguato. Quindi in conclusione i fattori che determinano difficoltà nella visione sono molteplici. Non avendo altri elementi riguardo ad eventuali vizi di refrazione esistenti, posso dirle di programmare un controllo oculistico dopo il parto, in modo da riorganizzare addesso le energie che vi serviranno presto. Buona giornata

Concordo con il collega, ma ritengo che sia opportuno fare una visita oculistica completa anche prima della fine della gravidanza. In genere grazie alla variazione ormonale, durante la gravidanza, chi soffre di cefalea sta bene. Nel suo caso l'insieme di fattori elencati dal collega potrebbero essere la causa del mal di testa e della sensazione di pesantezza palpebrale, ma sarebbe opportuno, come ho detto prima , sottoporsi a visita sia prima che dopo il lieto evento.
Auguri!