Buonasera, scrivo a causa di un problema verificatosi con l'assunzione di alcuni integratori, in par

3 risposte
Buonasera, scrivo a causa di un problema verificatosi con l'assunzione di alcuni integratori, in particolare con 2 grammi di Berberina al giorno in associazione con 60 mg di piperina, 600 mg di Silimarina e 500 mg di curcumina (per il colesterolo). L' assunzione si è protratta per 20 giorni. A metà della seconda settimana ho cominciato ad accusare, dopo cena, una profonda stanchezza e da metà della seconda settimana fino alla terza settimana invece, la stanchezza durava tutto il giorno (spossatezza profonda quasi come se fossi sedato e privo di energie). Dopo i pasti accuso sudorazione fredda, agitazione e tremore (non sono diabetico e non ho patologie di altro tipo. Ho solo il colesterolo un po' sballato). Ho interrotto da 24 ore ( Mi sembra di stare un po' meglio ma dopo i pasti è un incubo). E' possibile che l'interazione tra gli integratori abbia avuto come risultato questi sintomi?
Buonasera
Potrebbe essere possibile. Ma con i fitoterapici bisogna anche tener conto della forma farmaceutica, perchè questa condiziona l'entità dell'assorbimento e quindi dell'efficacia sistemica e della tolleranza locale.
Per quanto riguarda i tremori farei comunque un controllo della glicemia post prandiale ed eventualmente uno studio più approfondito del metabolismo glucidico.
Buona salute

Buonasera Potrebbe essere possibile. Ma con i fitoterapici bisogna anche tener conto della forma farmaceutica, perchè questa condiziona l'entità dell'assorbimento e quindi dell'efficacia sistemica e della tolleranza locale. Per quanto riguarda i tremori farei comunque un controllo della glicemia post prandiale ed eventualmente uno studio più approfondito del metabolismo glucidico. Buona salute
Buonasera, consiglierei una visita dietologica che approfondisca la natura della sua ipercolesterolemia così da poter impostare la migliore terapia riducendo al minimo la possibile comparsa di effetti avversi. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti dott. Giuseppe Marafioti