Buonasera, qualche giorno fa ho incontrato dopo molto tempo un ex collega e salutandolo ho appoggiat

2 risposte
Buonasera, qualche giorno fa ho incontrato dopo molto tempo un ex collega e salutandolo ho appoggiato la mia guancia sulla sua. Questo contatto con la pelle (l'unico che ho avuto) è durato non più di 3 secondi. Solo dopo mi ha avvisata dicendo di aver contratto nelle settimane precedenti una lieve scabbia con limitati rush, che ha però trattato come indicatogli dal medico, anche se alla vista presentava ancora poche lesioni residue sulle dita. Vorrei chiedervi se alla luce di questa unica fugace esposizione devo preoccuparmi e se quindi è il caso di considerare un trattamento preventivo, anche se la persona in questione si è regolarmente trattata nei giorni prima del nostro incontro. Grazie in anticipo.
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve, credo di poterla del tutto tranquillizzare. Le probabilità di un contagio sono davvero nulle. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Simone Caravello
Dermatologo, Venereologo
Varese
Normalmente la scabbia non colpisce il distretto testa-collo dei pazienti adulti (la testa è interessata solo nei bambini di età inferiore ai 2 anni). Quindi se il contatto è stato solo col volto (senza abbracci o strette di mano), non dovrebbero esserci problemi.

Inoltre il passaggio della scabbia prevede contatti prolungati (ad esempio vedere un film assieme sul divano oppure un rapporto intimo piuttosto che l'utilizzo di un indumento di un conoscente affetto). Mi è capitato diverse volte in ambulatorio che i pazienti ti stringano la mano all'ingresso e poi a visita rilevo scabbia e comunque non ho mai contratto il parassita nonostante ciò (da volontario in Etiopia tenni in braccio un bambino che poi scoprimmo essere affetto ed anche in quel caso nessun passaggio di acaro).

In linea generale le direi quindi di non preoccuparsi. Faccia attenzione nelle prossime settimane in caso di segni classici di scabbia come prurito notturno che provoca risvegli e che interessa soprattutto le mani. In quel caso si rechi a visita dermatologica per una pronta diagnosi e trattamento.

Il trattamento preventivo con la permetrina può essere irritante per la pelle e provocarle prurito, facendole pensare erroneamente di aver contratto scabbia.

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 332 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.