Buonasera. Premetto che è un mese che sono raffreddato (raffreddore continuo, orecchie tappate, legg

2 risposte
Buonasera. Premetto che è un mese che sono raffreddato (raffreddore continuo, orecchie tappate, leggero mal di gola ogni tanto). Ieri mi sono accorto di avere l’ugola nella parte inferiore completamente viola. A cosa può essere dovuto? Mi devo preoccupare ? Grazie.
buongiorno
con il naso chiuso la respirazione è prevalentemente orale. Di qui può derivare la sensazione di bocca urente e l'infiammazione dell'ugola. A volte l'ugola si può gonfiare anche in modo significativo. Meglio un consulto ORL per capire se necessaria una terapia
cordialmente
lm

Buonasera sicuramente un raffreddore che dura da più di un mese necessita di un approfondimento diagnostico, per quanto riguarda l'ugola violacea questo potrebbe essere dovuto ad una infiammazione della gola conseguente alla sua respirazione prevalentemente tramite la bocca, avendo il naso ostruito. Le consiglio una visita specialistica ORL.