Buonasera, per un dolore alla parte bassa della schiena e non resistenza a stare dritti da seduti pe

1 risposte
Buonasera, per un dolore alla parte bassa della schiena e non resistenza a stare dritti da seduti per molto tempo, ho fatto una radiografia lombo sacrale con seguente referto: "Lievissima appena apprezzabile scoliosi DX-convessa del tratto lombare con riduzione della fisiologica lordosi. Gli spzi intersomatici presentano normale ampiezza."
Sono stato nella migliore palestra d iginnastica correttiva e fisioterapia, dove l'istruttore mi ha detto degli esercizi da fare a casa, poichè non era necessario iscriversi alla sua ginnastica correttiva, poichè vi è una scoliosi e una riduzione di lordosi molto lievi, risolvibili con esercizi a casa e postura corretta. Aggiungo che sono molto alto e magro, quindi non penso di avere molto sviluppati i muscoli della schiena. Come devo procedere ora? Poso affiancare agli esercizi pesistica o iniziare magari con sport a corpo libero, per mettere massa? come posso irrubostire i muscoli della schiena? solo con i suoi esercizi o magari con pesistica concentrata sulla schiena? Aiutatemi per favore
Salve, la rieducazione posturale (o ginnastica correttiva) è un ottimo punto di partenza per irrobustire la muscolatura del tronco, in particolare può associare esercizi di allungamento o praticare uno sport che consenta a tutta la muscolatura di riprendere tonicità come, ad esempio, il nuoto. Infatti questo aiuta maggiormente l'aumento di tonicità armonico della muscolatura, piuttosto che improntare un'azione mirata tramite pesistica.