Buonasera oggi ho notato un solco nella parte centrale della testa. Al centro è rialzato mentre nei

26 risposte
Buonasera oggi ho notato un solco nella parte centrale della testa. Al centro è rialzato mentre nei lati e tipo scavato... cosa potrebbe essere? Io stavo pensando che fossero gli occhiali da sole, non li utilizzavo da un po di tempo, nelle ultime 3 settimana li metto per tenermi i capelli. Penso questo perché il problema coincide proprio dove vanno a finire gli occhiali da sole.. spero in una vostra risposta in quanto sono un pó preoccupata . ... ho già avvisato il mio medico ma ancora aspetto risposta grazie.
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, se i due solchi coincidono con gli occhiali da sole e se tenuti per molto tempo in quella posizione potrebbe anche essere, però comunque farei valutare la situazione da un professionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve difficile che il solco sia dovuto agli occhiali.....se così fosse sarebbe momentaneo, probabilmente il solco c'era già e non ci aveva fatto caso prima ma comunque le consiglio una visita specifica. Cordialmente
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
senta il suo medico di guardia
Buongiorno, le consiglio di farsi visitare dal suo medico, il quale valuterà se effettivamente i solchi sono dovuti agli occhiali da sole, purtroppo con poche informazioni non è valutabile. Cordiali saluti
Dr. Achille Santoro
Osteopata, Massofisioterapista
Rivoli
Buongiorno . potrebbe essere che gli occhiali da sole le abbiano fatto questi solchi , purtroppo con poche informazioni e senza aver fatto una visita difficile darle una risposta concreta . Comunque come i colleghi le consiglio di rivolgersi al suo medico.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Consuelo Malerba
Osteopata, Chinesiologo
Collepasso
Salve, sono d'accordo con i mei colleghi. Le consiglio di farsi visitare dal suo medico, il quale la indirizzerà dal professionista adatto, poichè questa sua condizione necessità di un riscontro dal vivo e con tutti i dettagli del caso per capirne la natura.
Rimango a disposizione. Buona giornata
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera, difficile che il solco sia dovuto agli occhiali.....se così fosse sarebbe momentaneo, probabilmente il solco c'era già e non ci aveva fatto caso prima ma comunque le consiglio una visita specifica. Dott. Lorenzo Orsolini
Buonasera, sarebbe utile valutarla per ricavare maggiori informazioni. Gli occhiali potrebbero aver lasciato il solco, ma è meglio aspettare il parere del medico.
Dr. Andrea Iachini
Osteopata, Chinesiologo
Fermo
Salve, se i solchi coincidono con le aste degli occhiali sembra logico dedurre che possano essere quelle la causa....comunque si faccia vedere da un professionista
Salve, da quello che descrive sembra esserci una correlazione con le astine dell'occhiale da sole, magari in questo momento troppo strette o probabilmente per via di un uso scorretto dell'occhiale stesso. Le consiglierei di rivolgersi al suo medico in modo da trovare la spiegazione a questa problematica.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
buon giorno.
Ha fatto bene ad avvisare il suo medico, senza mettre mano è difficile darle un indicazione specifica.
Mi sento di escludere l'occhiale, perchè l'osso ha dei tempi di rimaneggimento ben più lunghi e necessità di pressioni più imporanti.
Esempio, l'impornta degli stessi occhiali sul naso ha bisongo di anni per formarsi.
spero di esserle stato utlie.
Buongiorno, purtroppo risulta complesso dare una risposta certa senza poter esaminare il suo caso fisicamente, ha fatto bene a contattare il medico e farsi al più presto visitare da lui.
Dr. Massimo Borri
Osteopata, Massofisioterapista
Arezzo
Buonasera, ha sintomi ? Potrebbe non essersi accorta di averlo anche negli anni precedenti? ...etc, abbiamo bisogno di un anamnesi più completa di quella che ha scritto per poter capire se ci sono urgenze altrimenti prenoti una vista dal suo osteopata di fiducia. Buona serata
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
Ci sono diverse possibili spiegazioni per questa situazione:

Pressione degli occhiali da sole: È possibile che gli occhiali da sole, se indossati frequentemente sulla testa, possano lasciare un segno o un solco sulla pelle e sui capelli. Questo è particolarmente vero se la pressione è costante e prolungata.

Condizione dermatologica: Alcune condizioni della pelle, come la dermatite seborroica o altre dermatiti, possono causare variazioni nella texture della pelle del cuoio capelluto.

Problemi strutturali del cranio: Anche se più raro, potrebbe esserci una variazione nella struttura del cranio che potrebbe essere percepita come un solco.

Edema o gonfiore temporaneo: Un'infiammazione o un edema locale potrebbe causare un rigonfiamento al centro con depressioni ai lati.

Se il solco è effettivamente dovuto agli occhiali da sole, dovrebbe migliorare rimuovendo la causa della pressione e permettendo alla pelle e ai capelli di riprendersi. Potresti provare a non indossare gli occhiali sulla testa per qualche giorno e vedere se la situazione migliora.

Tuttavia, è sempre meglio seguire il parere del tuo medico. Assicurati di monitorare qualsiasi altro sintomo come dolore, arrossamento, prurito o cambiamenti nella pelle
 Lorenzo Vender
Osteopata
Roma
Salve da quello che racconta le consiglio di andare da uno specialista o dal suo medico di fiducia. Arrivederci.
Buongiorno le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia, dalle poche informazioni sembra esserci una correlazione tra l’occhiale e il solco, in ogni caso il suo medico le toglierà ogni dubbio. Saluti!ES
Dott.ssa Giulia Corio
Osteopata, Chinesiologo
Rivalta di Torino
Buongiorno, senza vederla dal vivo è difficile dare una risposta. Escludo che sia portato dagli occhiali da sole indossati da 3 settimane, è necessaria una pressione importante per creare deformazioni craniche.
Le consiglio di recarsi da un osteopata nella sua zona che le valuterà il cranio e cercherete di capire insieme se è un solco fisiologico o altrimenti la causa scatenante.
Cordialmente Dott.ssa Giulia Corio
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno personalmente trovo che sia difficile che questi solchi di cui parla siano fatti dalla pressione degli occhiali. Più probabilmente è la sua conformazione del cranio.

Le consiglio di fare un'inquadramento medico e di valutare una visita osteopatica per valutare la questione.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Buongiorno, viste le poche informazioni le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia. Resto a disposizione per ulteriori richieste
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, non credo che si tratti dei suoi occhiali da sole a darle un solco sulla volta cranica. Se il solco non è doloroso, con tutta probabilità ha trovato una sutura cranica e, a giudicare da quanto mi ha descritto, potrebbe trattarsi della sutura coronale (ovvero del punto di unione tra le due ossa parietali con l'osso frontale). Se sente che in alcuni punti è bombata mentre in altri è scavata non si preoccupi, è normale che queste suture non siano nè simmetriche, ne regolari. A presto!
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, potrebbe essere come dice lei, cosiccome la possibilità che le ossa della sua testa si siano ossificate cosi e lei non avendoci mai fatto caso non l'aveva mai scoperto. Resto disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti.
Dott. Mattia Giavazzi
Buongiorno, purtroppo i dati forniti sono pochi per capire di cosa si tratti. Potrebbe essere il segno degli occhiali da sole, ma sarebbe opportuno aspettare la risposta medica per un'accurata diagnosi

Cordiali saluti
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Ciao! È comprensibile che tu sia preoccupata, ma il solco che hai notato potrebbe effettivamente essere causato dalla pressione degli occhiali da sole che usi per tenere i capelli, soprattutto se li indossi spesso o li tieni stretti. Questo può lasciare una traccia temporanea nella pelle o nei tessuti sottostanti, ma dovrebbe sparire quando smetti di esercitare quella pressione.

Tuttavia, se il solco persiste o se noti altre alterazioni della pelle o cambiamenti, ti consiglio di seguire il consiglio del medico e farlo visitare per maggiore tranquillità. Nel frattempo, prova a non indossarli per un po' e vedi se la situazione migliora.

AG
Buongiorno, la prima cosa da verificare la "grandezza del solco" che lei presenta per capire se risulta davvero evidente o se lei lo percepisce anche per un coinvolgimento personale. Detto questo, è complicato che il solo peso degli occhiali crei una problematica di questo tipo, eccetto in caso di traumi anche accidentali a quel livello. Ovviamente però per effettuare una diagnosi specifica andrebbe effettuata una visita per vederla e per capire se si associano altri segni e sintomi (gonfiore, rossore, calore, cefalea, etc.).
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.