Buonasera ( o buongiorno) sono un ragazzo di 17 anni (tendente ai 18) che ha una domanda legata alla

1 risposte
Buonasera ( o buongiorno) sono un ragazzo di 17 anni (tendente ai 18) che ha una domanda legata alla mente ed al sonno. Negli ultimi 4-5 anni ho avuto problemi ad addormentarmi ad un buon orario e mi sono svegliato, erroneamente, spesso molto presto per ripetere per la scuola, potremmo dire dai 12 anni ad oggi, quindi scuole medie e quarta superiore. Ho letto che per un ragazzo non si dovrebbe scendere sotto le 8 ore di sonno, tuttavia in questo periodo sopra menzionato non ho per niente rispettato questa regola. Ultimamente ho notato sintomi come poca lucidità e grande stanchezze e per questo volevo chiedere ai dottori se ho provocato danni irreparabili al sistema nervoso ( scusate se non utilizzo la terminologia corretta) e se adottando ste abitudini posso “riparare” ciò che ho combinato. Grazie.
Non hai certamente provocato nulla di irreparabile. Anzi, la consapevolezza dei tuoi problemi faciliterà un adeguamento dei tuoi orari di sonno. Il miglioramento di quantità e qualità del sonno ti aiuterà tantissimo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.