Buonasera! Non capisco se raggiungo l'orgasmo. Con la stimolazione del clitoride provo piacere, anc

4 risposte
Buonasera!
Non capisco se raggiungo l'orgasmo. Con la stimolazione del clitoride provo piacere, anche se dopo un bel po' di tempo, quando sento che sto per avere un orgasmo, mi blocco e non ho più voglia di continuare. Invece la penetrazione mi piace di più, però non vengo lo stesso.
Ne ho già parlato con il mio partner.
Buongiorno, provare piacere e raggiungere l'orgasmo dipendono da vari fattori, che possono essere legati alle modalità messe in atto durante gli atti sessuali o - più frequentemente - al modo in cui viviamo la sessualità e il lasciarsi andare, oltre che alle dinamiche relazionali e al rapporto/conoscenza del nostro corpo. Le consiglio di rivolgersi a un/a sessuologo/a per approfondire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una consultazione psicosessuologica potrebbe esserle d'aiuto per comprendere che cosa la blocchi durante i rapporti sessuali, sia a livello individuale, sia (eventualmente), nell'ambito della sua relazione di coppia. Acquisire un'adeguata consapevolezza rappresenta il primo passo per cambiare e vivere appieno la sessualità con il suo partner.
Raggiungere l'orgasmo implica la capacità di lasciarsi andare e affidarsi al partner. La capacità di lasciarsi andare può dipendere da diversi fattori, per esempio dal tipo di educazione ricevuta, dalla percezione del proprio corpo, dalla fase della vita o della coppia che si sta attraversando. Un percorso sessuologico potrebbe aiutarla.
Parlarne con il proprio partner e provare insieme a conoscere meglio il proprio corpo è di certo l'inizio. Una difficoltà del genere può essere assolutamente temporanea e dipendente sia dal proprio stato psicologico che dalla relazione con il proprio partner. Un percorso potrebbe aiutarla anche per dire quelle cosa che spesso in una relazione sono difficili da dire, ma anche a conoscere meglio se stessi e le proprie emozioni. Spero di averla in qualche modo aiutata rimango disponibile per qualunque altra info.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.