Buonasera mio papà ha fatto l'esame del sangue per vedere quanto amiodarone ha dentro...e' un anno c

3 risposte
Buonasera mio papà ha fatto l'esame del sangue per vedere quanto amiodarone ha dentro...e' un anno che prende amiodarone da 200 gr e il cardiologo vorrebbe toglierlo...
Non ha ancora visto i risultati che sono i seguenti:
Amiodarone e metaboliti 0,62
Intervalli di riferimento 0,21 / 2,05

Desetilamiodarone 0,68
Intervalli di riferimento 0,19 / 1,37
Com'è mio papà?
Ora prende amiodarone tutti i giorni.
Può continuare
Perché aveva sballati i valori della tiroide e il cardiologo ha pensato che fosse x via del amiodarone...può essere così?
Ha tanto amiodarone nel sangue?.grazie scusate la mia paura
Buonasera. Il dosaggio delle concentrazioni plasmatiche di amiodarone in realtà è un esame abbastanza inconsueto nella pratica clinica, che può essere effettuato nel sospetto di un'intossicazione conseguente a dosaggi ben più elevati di quelli che assume suo padre e in questo caso non aggiunge nulla alle informazioni necessarie per gestire la situazione. Il dosaggio di 200 mg/die infatti è il dosaggio classico che usiamo per la profilassi di diverse forme di aritmie in particolare per la fibrillazione atriale. E' altrettanto vero che l'amiodarone contenendo iodio (circa il 37% del peso dell'amiodarone è costituito da iodio...) interferisce spesso con la funzionalità tiroidea (nel 15% circa dei casi, è uno dei suoi principali effetti collaterali) e per questo, in chi lo assume, è consigliato eseguire dei controlli degli ormoni tiroidei (TSH, FT3 e FT4) periodicamente. Può verificarsi sia un ipotiroidismo sia un ipertiroidismo. Nel caso dell'ipotiroidismo ( FT3 e FT4 basse con TSH elevato) bisognerà valutare il motivo per cui si assume l'amiodarone e le eventuali alternative terapeutiche, ma come principio generale se il farmaco funziona bene si può tranquillamente continuare ad assumerlo, correggendo contestualmente l'ipofunzionamento della tiroide con una terapia ormonale sostitutiva (es. Eutirox). Nel caso invece dell'ipertiroidismo (FT3 e FT4 alte con TSH basso) bisognerà immediatamente sospendere l'amiodarone (per smaltirlo completamente dai tessuti ci vorrà almeno un mese e quindi troverebbe i livelli plasmatici di amiodarone e dei suoi metaboliti elevati anche dopo la sua sospensione) e consultare un endocrinologo per iniziare un trattamento specifico per l'ipertiroidismo sulla base della tipologia della disfunzione in quanto esistono 2 tipi di ipertiroidsmo da amiodarone: nell'ipertoridismo di tipo 1 è spesso presente una patologia tiroidea sottostante e la terapia si basa su tionamidi e perclorato di potassio, nell'ipertiroidismo di tipo 2 non è presente una patologia tiroidea sottostante e la terapia di scelta è rappresentata dai corticosteroidi. un saluto

Il dr. Santini le ha dato una risposta più che esauriente che condivido pienemante. Non c'è altro da aggiungere.
amiodarone ha effetti su tiroide: ipotiroidismo più frequente e ipertiroidismo più raro ma più problematico
infatti bisogna controllare periodicamente i valori degli ormoni tiroidei