Buonasera mio papà ha fatto l'esame del sangue per vedere quanto amiodarone ha dentro...e' un anno c
3
risposte
Buonasera mio papà ha fatto l'esame del sangue per vedere quanto amiodarone ha dentro...e' un anno che prende amiodarone da 200 gr e il cardiologo vorrebbe toglierlo...
Non ha ancora visto i risultati che sono i seguenti:
Amiodarone e metaboliti 0,62
Intervalli di riferimento 0,21 / 2,05
Desetilamiodarone 0,68
Intervalli di riferimento 0,19 / 1,37
Com'è mio papà?
Ora prende amiodarone tutti i giorni.
Può continuare
Perché aveva sballati i valori della tiroide e il cardiologo ha pensato che fosse x via del amiodarone...può essere così?
Ha tanto amiodarone nel sangue?.grazie scusate la mia paura
Non ha ancora visto i risultati che sono i seguenti:
Amiodarone e metaboliti 0,62
Intervalli di riferimento 0,21 / 2,05
Desetilamiodarone 0,68
Intervalli di riferimento 0,19 / 1,37
Com'è mio papà?
Ora prende amiodarone tutti i giorni.
Può continuare
Perché aveva sballati i valori della tiroide e il cardiologo ha pensato che fosse x via del amiodarone...può essere così?
Ha tanto amiodarone nel sangue?.grazie scusate la mia paura
Buonasera. Il dosaggio delle concentrazioni plasmatiche di amiodarone in realtà è un esame abbastanza inconsueto nella pratica clinica, che può essere effettuato nel sospetto di un'intossicazione conseguente a dosaggi ben più elevati di quelli che assume suo padre e in questo caso non aggiunge nulla alle informazioni necessarie per gestire la situazione. Il dosaggio di 200 mg/die infatti è il dosaggio classico che usiamo per la profilassi di diverse forme di aritmie in particolare per la fibrillazione atriale. E' altrettanto vero che l'amiodarone contenendo iodio (circa il 37% del peso dell'amiodarone è costituito da iodio...) interferisce spesso con la funzionalità tiroidea (nel 15% circa dei casi, è uno dei suoi principali effetti collaterali) e per questo, in chi lo assume, è consigliato eseguire dei controlli degli ormoni tiroidei (TSH, FT3 e FT4) periodicamente. Può verificarsi sia un ipotiroidismo sia un ipertiroidismo. Nel caso dell'ipotiroidismo ( FT3 e FT4 basse con TSH elevato) bisognerà valutare il motivo per cui si assume l'amiodarone e le eventuali alternative terapeutiche, ma come principio generale se il farmaco funziona bene si può tranquillamente continuare ad assumerlo, correggendo contestualmente l'ipofunzionamento della tiroide con una terapia ormonale sostitutiva (es. Eutirox). Nel caso invece dell'ipertiroidismo (FT3 e FT4 alte con TSH basso) bisognerà immediatamente sospendere l'amiodarone (per smaltirlo completamente dai tessuti ci vorrà almeno un mese e quindi troverebbe i livelli plasmatici di amiodarone e dei suoi metaboliti elevati anche dopo la sua sospensione) e consultare un endocrinologo per iniziare un trattamento specifico per l'ipertiroidismo sulla base della tipologia della disfunzione in quanto esistono 2 tipi di ipertiroidsmo da amiodarone: nell'ipertoridismo di tipo 1 è spesso presente una patologia tiroidea sottostante e la terapia si basa su tionamidi e perclorato di potassio, nell'ipertiroidismo di tipo 2 non è presente una patologia tiroidea sottostante e la terapia di scelta è rappresentata dai corticosteroidi. un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il dr. Santini le ha dato una risposta più che esauriente che condivido pienemante. Non c'è altro da aggiungere.
amiodarone ha effetti su tiroide: ipotiroidismo più frequente e ipertiroidismo più raro ma più problematico
infatti bisogna controllare periodicamente i valori degli ormoni tiroidei
infatti bisogna controllare periodicamente i valori degli ormoni tiroidei
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho 55 anni, ho fatto a settembre l' esame per il CPK il valore era 306, l' ho ripetuto dopo un mese e il risultato è stato 309. Da circa 20 giorni ho ripreso a praticare corsetta blanda 3 volte a settimana. Stamattina, il 20 novembre , il valore era di 356. Secondo voi dovrei preoccuparmi? Vi…
- Salve mia sorella non pratica sport e dopo aver scoperto la celiachia ha avuto un dimagrimento catastrofico e i cpk a 1200, ldh 331, ck 21.8..la visita cardiologica è andata bene. Ha 24 anni e ha solo stanchezza fisica che associa al lavoro Avrei bisogno di sapere se c è qualcuno che possa aiutarmi e…
- Ciao scusi a me e uscito i valori della cpk molto alta , io ho smesso di fare il mio allenamento a metà luglio , però devo anche dire che la allenamento era molto pesante, e i dolori hai muscoli soprattutto hai polpacci sono stati molto forti , vorrei sapere se anche si sono tre messi che non mi alleno…
- Buongiorno dottori, sono una ragazza di 33 anni, di recente ho effettuato le analisi del sangue e sono risultati due valori sballati MCH 32.4pg MCV 97.2fl devo preoccuparmi? Godo di buona salute, mai sofferto di alcuna patologia un cordiale saluto
- Salve, sono una donna di 54 anni,ormai in menopausa da quasi 5 anni. Ho fatto le analisi del sangue e ho riscontrato un emocromo normale con dei valori fuori range compatibili con un trait betatalassemico( portatrice sana). Colesterolo alto( 247), ldl 176, trigliceridi 101, hdl 66. Transaminasi normali,…
- buongiorno sono un uomoho 57 anni e ho effettuato le analisi del sangie con i seguenti valori emoglobina 15,1 amatocrito48,1 mcv 89,5mch28,2 mchc 31,4 rdw 13,5 piastrine 185 leucociti 7,71 neutrofili 0,53 neutrofili% 45,7 linfociti 3,46 linfociti% 44,9 monociti 0,54 monociti % 7 eosinofili0,15 eosinofili…
- Salve sono una donna di 60 anni. Durante esami del sangue di routine ho riscontrato i globuli rissi a 5520000(vslori normali fino 550000)tutti gli altri valori normalissimi. Sono molto ansiosa... Mi devo preoccupare?
- Emoglobina maggio 14,2 oggi settembre 12.8. Abbassamento dell'ematocrito ma nella norma a 42.2 a maggio 70,0. Neutrofili 3.7 nella norma , linfociti 1,9 nrlla norma ma il rapporto e' di moferata alterazione 1,95. Grazie per una cortese risposta. CLAUDIO.
- Salve, ho eseguito gli esami del sangue, ho una pcr a 15, tuttavia al momento dell'esame non avevo e non ho tuttora alcun sintomi (febbre, raffredore ecc). Preciso che già due anni fa feci l'esami con risultato di una pcr a 20, anche qui senza alcun sintomo in questo esame avevo anche le globuline Alfa…
- Esami globuli bianchi WBC 5,1 su un range che va da 4,8 a 10,8 Neutrofili 40,1% su un range che da 45 a 70% Linfociti 46% su un range che va da 20 a 45% Monociti 11% su un range che va da 2 a 10% volevo sapere come sono grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 277 domande su analisi del sangue
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.