Buonasera, mio marito ha una protesi mobile sull'arcata superiore che è momentanea nel frattempo che

7 risposte
Buonasera, mio marito ha una protesi mobile sull'arcata superiore che è momentanea nel frattempo che le gengive si sgonfino per mettere i fissi . Essendo gia larga deve mettere molta, molta colla che poi rimane attaccata alle gengive (tipo paradenti) e con i tradizionali metodi (spazzolino, colluttorio, etc) non riesce a levare. C'è un'altra soluzione nel frattempo che faccia la ribasatura?
Grazie
Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
la "colla" che rimane sulla protesi può essere facilmente eliminata immergendo la protesi in alcol denaturato (quello per disinfettare le ferite) per qualche minuto , la colla indurirà e andrà via facilmente. per staccare quella rimasta in bocca usare una garza leggermente umida ...e un po di pazienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Si può chiedere al dentista di farla piu stretta man mano che le gengive si assestano: è un passaggio normale e opportuno.. Per le creme o polverine, in farmacia troverà molti tipi e marche, da provare
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
L adesivo dep protesi puo' essere rimosso con garzine imbevute di alcool;altri sistemi per stringere momentaneamente la protesi ci sono ma deve applicarli il suo dentista : ci sono ribasature provvisorie morbide che durano poche settimane ma che aiutano a far guarire le ferite e i decubiti e compensano lo spazio che si viene a creare con la retrazione gengivale in guarigione; sono ribasature che si fanno velocemente in studio senza mandare la protesi in laboratorio risparmiando tempo e denaro.
Salve, ma quanto dovrà aspettare per iniziare il lavoro definitivo ? Perché le sue gengive sono " gonfie" ha subito interventi? In genere le protesi mobili provvisorie sono sicuramente meno precise delle definitive ma giammai così larghe da creare un manicotto così spesso di colla. Le consiglio di farla ribasare appena possibile, in modo che abbia un maggior confort
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
La crema adesiva è, in questa fase, indispensabile. Quella che rimane sulle gengive va tolta con un tovagliolo asciutto e con le dita ( non è una operazione simpatica ma non può fare altro).
Salve signora esistono dei materiale per ribasature temporanee..più morbidi della resina che permettono di adattare la protesi fino a quando il gonfiore post-intervento delle gengive non sia passato.
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Purtroppo no. Se la protesi è incongrua va quantomeno ribasata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.