Buonasera! Mio marito ha fatto uno spermiogramma e gli spermatozoi sono lenti fanno solo dei movimen

4 risposte
Buonasera! Mio marito ha fatto uno spermiogramma e gli spermatozoi sono lenti fanno solo dei movimenti circolari. Può essere xche fa bici?
Buongiorno, la percentuale di spermatozoi con motilità discinetica, ovvero non progressiva/in loco, può raggiungere anche il 65% circa, senza che si configurino quadri patologici. L'esame morfologico del liquido seminale (spermiogramma) va letto nella sua interezza, rapportando le percentuali risultanti al numero di spermatozoi presenti nell'eiaculato. Ad ogni modo una riduzione significativa della percentuale di zoi con motilità progressiva, ovvero al di sotto del 35% circa con concentrazione di zoi inferiore a circa 40 milioni/ml configura un quadro di oligoastenospermia con riduzione del potenziale riproduttivo. Quadri simili possono essere riscontrati in corso di infiammazioni genitali. D'altro canto il ciclismo anche praticato amatorialmente può favorire risentimenti a livello pelvico e favorire l'insorgenza di prostatiti anche non necessariamente batteriche. Potrebbe orientare la verifica della concentrazione di leucociti nel liquido seminale, oltre che una valutazione ecografica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'uso continuo della bicicletta può di certo favorire l'insorgenza di prostatiti croniche che a loro volta possono danneggiare il quadro seminale ed in particolare la motilità degli spermatozoi, tuttavia, un quadro di astenospermia severa, come quella che sembra descritta (spermatozoi che per il 100% non hanno movimenti rettilinei) può dipendere da tanti fattori, tra cui la presenza di infezioni del tratto genitale o altre problematiche testicolari, per cui è fondamentale una visita dall'andrologo e l'approfondimento con specifici esami.
È indispensabile una attenta valutazione sia riguardo ad un eventuale varicocele che per valutare testicoli e prostata ed eventualmente effettuare: Ecografia prostatica trans rettale Eco color Doppler con differenzazione dei reflussi Ecografia testicolare Dosaggi ormonali Spermiocoltura Nuovo spermiogramma Sottolineo EVENTUALMENTE lo stabilirà la visita Cordialità
dipende dall'intensità. A volte quel tipo di esercizio può creare problemi

Esperti

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Miriam Belluzzo

Miriam Belluzzo

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Palermo

Saragey Rizzello

Saragey Rizzello

Psicologo clinico

Squinzano

Silvia Bonanno

Silvia Bonanno

Psicologo clinico, Neuropsicologo

Ponte Nossa

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Disturbi sessuali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.