Buonasera, mio marito ha avuto un intervento di nefrectomia radicale al rene sx con rimozione di tu

1 risposte
Buonasera,
mio marito ha avuto un intervento di nefrectomia radicale al rene sx con rimozione di tutti i linfonodi addominali interessati.
Il chirurgo ci ha avvertito che potrebbe non uscire sperma e che bisogna provare e aspettare.
Vorremmo sapere se è una condizione momentanea in attesa della guarigione dei dotti eiaculatori oppure la realtà è che è una condizione definitiva connaturata all intervento. Nessuno ce l' aveva detto ed è una preoccupazione. Grazie per la risposta
Affinché non esca più sperma occorre che siano state asportate le vescicole seminali e la prostata, ovvero che sia stata indotta con la linfoadenectomia svolta, una ampia lesione della rete neurale lombo-sacrale di controllo. Non avendo i dettagli dell'intervento e della condizione che fu da trattare con un così ampio intervento demolitivo, non si può dire di più nel merito della questione. Capisco che possa dispiacere, ma stante la suppongo grave neoplasia trattata, non credo che l'ejaculazione sia la questione fondamentale. Fermo restando che se dovessero poi associare una radioterapia ci sarebbe l'analogo problema. Certo avrebbero dovuto informarvi di questo rischio affinché si potessero prendere le dovute decisioni, soprattutto se suo marito ha una età in cui si possa pensare di avere figli o per la quale si pensi di continuare ad avere una adeguata vita sessuale. Questa carenza infirmativa e la carenza della relativa discussione è una quewtione piuttosto grave... ma ora è il momento di riprendersi dall'intervento... per le contestazioni ci sarà tempo.