Buonasera, mio marito ha avuto un intervento di nefrectomia radicale al rene sx con rimozione di tu

1 risposte
Buonasera,
mio marito ha avuto un intervento di nefrectomia radicale al rene sx con rimozione di tutti i linfonodi addominali interessati.
Il chirurgo ci ha avvertito che potrebbe non uscire sperma e che bisogna provare e aspettare.
Vorremmo sapere se è una condizione momentanea in attesa della guarigione dei dotti eiaculatori oppure la realtà è che è una condizione definitiva connaturata all intervento. Nessuno ce l' aveva detto ed è una preoccupazione. Grazie per la risposta
Affinché non esca più sperma occorre che siano state asportate le vescicole seminali e la prostata, ovvero che sia stata indotta con la linfoadenectomia svolta, una ampia lesione della rete neurale lombo-sacrale di controllo. Non avendo i dettagli dell'intervento e della condizione che fu da trattare con un così ampio intervento demolitivo, non si può dire di più nel merito della questione. Capisco che possa dispiacere, ma stante la suppongo grave neoplasia trattata, non credo che l'ejaculazione sia la questione fondamentale. Fermo restando che se dovessero poi associare una radioterapia ci sarebbe l'analogo problema. Certo avrebbero dovuto informarvi di questo rischio affinché si potessero prendere le dovute decisioni, soprattutto se suo marito ha una età in cui si possa pensare di avere figli o per la quale si pensi di continuare ad avere una adeguata vita sessuale. Questa carenza infirmativa e la carenza della relativa discussione è una quewtione piuttosto grave... ma ora è il momento di riprendersi dall'intervento... per le contestazioni ci sarà tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1506 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.