Buonasera mio figlio ha fatto una RM cervello e tronco encefalico Rare aree pressoché puntiformi di

1 risposte
Buonasera mio figlio ha fatto una RM cervello e tronco encefalico
Rare aree pressoché puntiformi di ipersegnale nelle scansioni a TR lungo( flair e T2)
Della sostanza bianca frontobasale posteriore e subopercolo-insulare ant sx, min esiti
Gliotici privi di specificità,in possibile relazione con il quadro cefalalgico di base .
Non evidenti altre aree di alterato segnale a carico delle strutture cerebrali.
Sistema ventricolocisternale in asse ,a morfologia conservata ,non dilatato.
Modesta ectopia inf delle tonsille cerebellari,soprattutto a sx ,con assunzione di
Morfologia triangolare ad apice rivolto in basso e minimo sorpasso inferiore ( circa 1,5 mm in posizione parasagittale sinistra) del piano passante per il forame magno*
Slivellamento della cisterna soprasellare all’interno della parte più alta della loggia ipofisaria a
Configurare una iniziale condizione di sella vuota parziale.
*il limite fissato in letteratura per definire una chiari di tipo1 è fissato in 5 mm; al di sotto di 3 mm
Il quadro viene definito ectopia benigna delle tonsille cerebellari..
Cosa mi potete dire a riguardo ,sono molto preoccupata
Grazie in anticipo per la risposta
Gentile utente, la Sindrome di Arnold Chiari è una patologia complessa il cui trattamento chirurgico è previsto nei casi in cui ad essa si accompagni una sintomatologia neurologica importante invalidante. Va comunque eseguita una RM del rachide in toto per escludere altre malformazioni che possono associarsi ad essa e sottoposto il paziente a visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale con E.O.N ed anamnesi neurologica prossima. Vanno visionati gli esami neuroradiologici ed il paziente andrà, comunque, seguito con esami RM di follow-up seriati negli anni, anche se tale sindrome è un riscontro, spesso incidentale, abbastanza comune, che, nella maggior parte dei casi, non richiede alcun trattamento.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €