Buonasera. Mio figlio di 6 anni e mezzo ha avuto un ottimo rapporto con le maestre e con la scuola.

3 risposte
Buonasera. Mio figlio di 6 anni e mezzo ha avuto un ottimo rapporto con le maestre e con la scuola. E' intelligente e capace. Con la chiusura delle scuole a causa della pandemia, ha piano piano perso interesse per fare i compiti, anzi è diventata una vera e propria battaglia quotidiana. Quando la maestra invia un video con una lezione egli non batte ciglio e quasi si trasforma tanto sta attento, ma a me non obbedisce e ogni giorno è sempre peggio. Ho provato sia con le buone maniere e l'incoraggiamento che con la punizione. Non cambia nulla. Sono molto preoccupata, Arrendo un consiglio. Grazie.Paola
I nostri figli risentono molto del nostro modo di essere, per cui è importante capire come vi sentite voi. Un consiglio è che tutti cerchiate di avere i ritmo quotidiani uguali per quanto possibile a l periodo prima del Covid 19, per alzarsi sempre allo stesso orario, la stessa cosa per i pranzi etc. Se c'è una alterazione del ritmo sonno veglia utile la melatonina. Le maniere forti non servono, il bambino è già stressato per tutto non lo possiamo caricare oltre con il nostro rimprovero, non è capricciosità ma sofferenza

Cara mamma, da quanto descritto probabilmente suo figlio risente della mancanza di relazione e sana competizione con i compagni. Se così fosse potrebbe essere utile farlo confrontare sui compiti con i coetanei. È solo un'ipotesi capisco, mi mancano molte altre informazioni che appena possibile potremmo approfondire.
Il comportamento di suo fliglio è una risposta eloquenta a non accettare questa anomala situazione, gli manca il contatto diretto (e non virtuale) con la realtà Scuola.
Castighi e punizioni finiscono per acuire il problema. Prima di tutto bisogna capirlo ed essere con lui d'accordo che la situazione non è piacevole, ma purtroppo è questa una realtà momentanea. in considerazione che Lei definisce il bambino intelligente e amorevole per l'apprendimenti scolastico, deleghi a suo figlio la responsabilità di seguire le lezioni. Farà la scelta e dovrà comunicare che la sua scelta tiene in considerazione anche gli effetti.
Vorrei tranquilizzarla, è in prima elementare e anche se non studia per due mesi, riprenderà a settembre.