Buonasera,mia moglie deve fare una ecografia al fegato con mezzo di contrasto per approfondimento di

4 risposte
Buonasera,mia moglie deve fare una ecografia al fegato con mezzo di contrasto per approfondimento di una ciste però ha la bisalbuminemia in zona gamma e tempo indietro le era stato detto di non fare esami con mezzo di contrasto.Quali rischi ci sono ? In attesa di una risposta vi ringrazio.
Buonasera,

vi sono varie cause di bisalbuminemia. E' possibile che tempo addietro abbiano pensato ad una concomitante patologia renale.
E' importante che si rivolga al suo medico specialista che sta seguendo sua moglie e di cui ne conosce bene la situazione clinica. Se le ha suggerito tale esame è perchè avrà gia valutato la fattibilità della procedura. E lo faccia presente al radiologo che eseguirà la procedura.

Tenga però conto che il mezzo di contrasto ultrasonografico differisce da quelli tradizionali della radiologia (es: quello usato per la TC). E' infatti un mezzo di contrasto (in italia credo si usi per lo più il Sonovue) molto sicuro, che non interessa il sistema renale nella sua eliminazione che avviene infatti per la componente gassosa a livello polmonare e per il film che racchiude le bolle a livello epatico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Può tranquillamente fare l'esame. Il mezzo di contrasto per ecografia non dà alcun rischio in questo caso.
Saluti
Marco Sanges
Dr. Gennaro Grande
Chirurgo generale, Epatologo, Oncologo
Milano
Ci sono diversi mezzi di contrasto. Quello iodato (utilizzato nella TAC) viene sconsigliato ai pazienti affetti da patologie renali. Nel suo caso non corre nessun rischio con il mezzo di contrasto ecografico.
Buongiorno,
probabilmente le avevano detto così nel sospetto di insufficienza renale cronica che può associarsi alla bisalbuminemia. Tuttavia il mezzo di contrasto dell'ecografia differisce da quelli tradizionali della radiologia in quanto viene eliminato a livello polmonare e parzialmente a livello epatico, senza interessare il sistema renale, ed è pertanto possibile utilizzarlo nella sua condizione; ad ogni modo lo faccia presente al momento dell'esame.
Spero di esserle stata d'aiuto

Esperti

Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti

Radiologo

Osmannoro

Bruno Alberto

Bruno Alberto

Radiologo

Palermo

Giuseppe  Micci

Giuseppe Micci

Radiologo

Palermo

Michele Massaro

Michele Massaro

Radiologo

Roma

Alessandro Franceschini

Alessandro Franceschini

Radiologo

Reggio Emilia

Luna Fattizzo

Luna Fattizzo

Geriatra

Bari

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su ecografia addome completo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.