Buonasera, mia figlia ha 20 anni ed ha portato il busto 7 anni. Da 2 anni non sta facendo nulla. Il
3
risposte
Buonasera, mia figlia ha 20 anni ed ha portato il busto 7 anni. Da 2 anni non sta facendo nulla. Il medico di base mi ha consigliato visita fisiatrica, con l'idea di insegnarle degli esercizi da ripetere eventualmente da sola. Qualcuno conosce un fisiatra specialista in tale patologia?
Le posso consigliare il Dr. Corigliano Alvaro, Specilista di Scoliosi dall' esperienza trentennale che svolge l'attività ambulatoriale a Firenze presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Francamente la generalità della domanda non mi permetterei di consigliare nessuno. Mancano infatti dati molto importanti quali per esempio la diagnosi e il luogo nel quale visita. Ci sono bravi fisiatri in Italia, ma il fatto che non fornisca indicazioni precise mi porta a dirle che non sono in grado di rispondere
Di norma la strategia che noi applichiamo è proprio questa perche senza una stimolazione muscolare attiva quotidiana non si mantengono i risultati conseguiti col busto e con il fisioterapista. Si associa inoltre qualche attività sportiva per armonizzare lo sviluppo generale dell'organismo. Le consiglio di reperire in rete la rivista PROFILO SALUTE n 1 2019 dove mi è stata fatta un'intervista sul tema "scoliosi e attività sportiva" che potrebbe esserle utile. Cordialità
Prenota subito una visita online: Visita a domicilio - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, un fisioterapista è obbligato prima di iniziare terapia a guardare radiografie o risonanze o basta solo la diagnosi dell'ospedale
- buongiorno ho ritirato la radiografia di mia figlia mette il corsetto a marzo 2024 aveva risser 1 ora risser 4 cosa vuol dire?
- Salve, ho 40 anni e da tempo soffro di cervicalgia, a seguito di un dolore lombare destro di lunga durata mi è stata prescritta una radiografia del rachide in toto su carta quadrettata per indagare circa una possibile dismetria della colonna. Questo il referto: Esame eseguito in ortostatismo su pellicola…
- Buongiorno, si può correggere lieve cifosi increscente a ragazza di 17 anni?
- Buongiorno, avrei un dubbio da chiarire. È possibile confondere un grado Risser 0 con un grado Risser 5? Perché ho ricevuto due pareri discordanti su una radiografia di mia figlia.
- Nel 1983 sono stata operata per una gravissima scoliosi 50 gradi avevi solo 15 anni Ora ne ho 54 mo provoca parecchi dolori in tutto tratti muscoli e ossa. L'intervento ai quei tempi mettevamo solo una barra di ferro per bloccare il problema. Ma la curva spinale è sempre uguale anzi è peggiorata...,oggi…
- Salve ho 45 anni volevo un vostro parere. Ho fatto la radiografia alla colonna cervicale e dorsale ed è risultato,alla cervicale un atteggiamento scoliosi o ad ampio raggio, accentuata la cifosi, spondiloartrosi dei metamericon riduzione del tenorecalcicoe regolare ampiezza degli spazi intrsomatici Mentre…
- Buongiorno sono una donna di 38 anni e da quando avevo 14 anni ho la scoliosi dorso lombare e un dislivello di anca di 8 mamma da 3 mesi a questa parte ho un formicolio alla testa lato sinistro molto forte che non si toglie neanche con gli antiffiammatori vorrei un consiglio vostro grazie
- Salve, ho 47 anni e soffro di scoliosi probabilmente dalla nascita. Ho portato diversi busti ortopedici da adolescente, che hanno 'arginato' il problema (è una doppia S piuttosto accentuata, anche se ben compensata e non visibile dall'esterno). Per anni non ho avuto sintomi né problemi, ma col tempo…
- Salve, da qualche tempo ho dolore alla schiena cosi ho fatto una radiografia del rachide completo. E questo e il referto.. Indagine radiografica eseguita in ortostasi, nelle due proiezioni ortogonali. Deviata verso sinistra la linea di appiombo. Lieve scoliosi dex-convessa di tutto il rachide Lieve…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.