Buonasera, mi sono operato di ernia inguinale bilaterale, in laparoscopia da 7 giorni, è normale ave

5 risposte
Buonasera, mi sono operato di ernia inguinale bilaterale, in laparoscopia da 7 giorni, è normale avere dolori di una certa consistenza solo di un lato, specie quando sto seduto, o devo preoccuparmi? Cosa mi consigliate per un recupero ottimale? Stare seduti, a letto, camminare?
Dr. Marco Braga
Chirurgo generale, Proctologo
Desenzano del Garda
Buonasera. Dopo 7 giorni dall'intervento è sicuramente possibile avvertire ancora del dolore. Personalmente non consiglio ai miei paziente il riposo assoluto, ma una attività fisica moderata (camminare va benissimo) evitando sforzi fisici per 6-8 settimane. In ogni caso, se non si sente tranquillo, le consiglio di contattare direttamente il chirurgo che l'ha operato, che meglio di chiunque conosce la situazione trovata durante l'intervento. Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Buonasera, una dolenzia inguinale e in sede di accesso degli strumenti chirurgici è normale dopo 7 giorni. Rammenti però che con tre piccoli buchi ha riparato un duplice difetto erniario! Il dolore comunque dovrebbe venir meno nei prossimi giorni.
Per l'ultimo quesito da Lei posto consideri che dopo un'ernioplastica laparoscopica invito sempre i miei pazienti a riprendere una normale attività, ponendo solo attenzione nell'evitare sforzi intensi per un mese circa.
Cordialità.
Luca Bottero
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Al di là degli sforzi eccessivi(che vanno evitati) la routine quotidiana deve rientrare alla normalità.... Un pochino di pazienza deve averla per permettere ai tessuti stressati dalla chirurgia di guarire.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, i sintomi che descrive sono compatibili con l'intervento chirurgico e andranno via via scomparendo con il passare del tempo, anche se presenti solo da un lato. Questo disturbo andrà diminuendo con il passare dei giorni. Se ha fastidio o dolore, comunque, è consigliabile assumere un antidolorifico. Se invece i dolori peggiorassero tanto da diventare intollerabili senta il chirurgo che l'ha operata.
Può camminare, fare le scale, ma non sollevare pesi, nemmeno le buste della spesa o una pentola grossa di acqua per un mese e mezzo dall'intervento.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dott.ssa Laura Torselli
Chirurgo generale, Proctologo
Cinisello Balsamo
Buonasera. È normalissimo. Probabilmente uno dei due lati era più compromesso dell'altro, come spesso accade, oppure sforza di più il lato del corpo dominante. In ogni caso non è preoccupante. Se i dolori dovessero diventare invalidanti, allora in quel caso le consiglio un controllo ambulatoriale. Cordialità dr.ssa Laura Torselli

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Chiara Nessi

Chiara Nessi

Chirurgo generale

Bergamo

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1405 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.