Buonasera, mi è capitato di urinare involontariamente durante il sonno. Stavo sognando che avevo sco

21 risposte
Buonasera, mi è capitato di urinare involontariamente durante il sonno. Stavo sognando che avevo scoperto di essere incinta e il giorno dopo stavo partorendo nella vasca da bagno di casa insieme a mio marito. Il tutto era dolce e apparentemente senza dolore. Sembrava molto reale. Ad un certo punto mi sono svegliata per la sensazione di bagnato dovuta alla mia urina. Cosa potrebbe significare? È possibile che il corpo durante il sogno venga ingannato? Grazie mille
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagi espresso. Ritengo utile affrontare la tematica in un percorso psicologico al fine di indagare insieme al terapeuta i significati e le paure sottese alla tematica del sogno che riporta.
Cordialmente, dott. FDL

Salve, l'interpretazione dei sogni è una cosa delicata. Ha mai pensato ad un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente,
E' facile che durante il sonno, il corpo venga chiamato in causa, ma così come viceversa; pensi a quando alle volte, il suono della sveglia al mattino finisca per essere incorporato nel sogno, diventandone parte. Qualora il tema del sogno andasse in perseverazione, o le piccole perdite urinarie divenissero meno isolate, allora potrebbe approfondire gli eventuali significati psicologici (accanto a quelli medici di tipo urologico). Un caro saluto
Gentile Utente è una buona prassi cercare di escludere le situazioni per poi lavorare su quelle che sembrano dotate di maggiore forza. Valuti l'opportunità di un consulto medico per escludere una causa organica che possa spiegare la perdita di urina. Esclusa questa possibilità si rivolga ad uno psicoterapeuta per un consulto di natura psicologica. L'interpretazione dei sogni si esegue all'interno di un percorso di tipo psicoterapeutico e fa riferimento a delle tecniche e delle teorie. Sulla base della sua breve nota sembrano interessanti gli aspetti psicologici ma le ricordo che è una buona prassi prima escludere le varie possibilità. Un cordiale saluto
Salve. Ne parli col medico in caso dovesse ripetersi. Escluse cause organiche, se volesse indagare su di sé, è opportuno un percorso psicoterapeutico per ricavarsi uno spazio e dedicarsi all'idagine di ciò che può essere all'origine del sogno.
Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti
Assolutamente si. Un evento singolo del genere può verificarsi senza preoccupazione. E' certo interessante l'elemento scaturente, l'acqua, che simbolicamente rappresenta lo stato per eccellenza della procreazione e che coincide con la sua esperienza sensoriale reale al risveglio, dovuta probabilmente anche ad uno stato di rilassamento e "rilasciamento" vissuto per il sognato parto
Credo che se il sogno era dolce e piacevole non se ne preoccupi tanto. Ha fatto una sua intima esperienza personale, la viva come tale, co le sensazioni che le ha lasciato e scoprirà da sola il senso.
Buongiorno, il corpo durante il sonno e i sogni che lo accompagnano riesce a parlare e dire qualcosa del desiderio, anche del desiderio sessuale, intendendo con sessuale anche un desiderio vitale. Non.si può interpretare senza il contributo attivo del sognatore. Questo sogno è piuttosto una domanda per lei. Cordiali saluti. PG
Buon giorno, se questo è un episodio isolato io non gli darei peso e invece sarei contenta di fare un sogno così sereno in cui esprime una bella progettualità insieme a suo marito.Se poi dovesser ricapitare, magari un controllino dal medico potrebbe farlo. Cordiali saluti
Buongiorno, inizialmente può rivolgersi ad un medico per escludere cause organiche. Fatto questo le consiglierei di intraprendere un percorso si psicoterapia per indagare il sogno e i movimenti sottesi, da come lo racconta si percepisce un clima piacevole e dolce per cui non si preoccupi, stia a contatto con questa sensazione piacevole che il suo corpo le ha rimandato.
Gentile utente buon giorno. Difficile poter parlare di inganno del corpo o della mente quanto piuttosto di residui diurni che si trasformano in desideri che si manifestano nella fase onirica. Potrebbe essere opportuno indagare il suo mondo interno consultandosi con uno psicoterapeuta. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno gentile utente,
diciamo che il corpo non viene "ingannato", ma può capitare in alcune circostanze che, se il sogno sia particolarmente vivido, il corpo reagisca di conseguenza attivandosi a sua volta. Se questo rimane un episodio a se' stante non riscontro elementi tali da preoccuparsi eccessivamente per l'accaduto; se invece dovesse ripetersi altre volte contatterei il medico di base per accertamenti di natura medico-organica. La invito però a interrogarsi sul contenuto e sul significato di questo sogno così "realistico": qual è il messaggio che vuole comunicarle? Quanto può essere importante e/o presente il tema della maternità per Lei? Il sogno è manifestazione del proprio inconscio, e come tale è preziosissimo al fine di capire profondamente se stessi, i propri bisogni e il proprio desiderio.
Spero di esserLe stata utile, resto a disposizione se necessitasse di ulteriori chiarimenti! Un caro saluto,

Dott.ssa Genduso
Salve gentile utente, l’interpretazione dei sogni può avvenire all’interno di un percorso di terapia e con una conoscenza della storia e del vissuto della persona, potrebbe valutare, dunque, un consulto psicologico. Farei comunque una valutazione medica al fine di escludere qualunque eventuale causa organica.
Buona giornata.
Dott.ssa Federica Turrà
Gentile utente grazie per aver condiviso il suo sogno e la sua esperienza. I sogni hanno la funzione di far emergere i nostri desideri e bisogni. È possibile che il suo corpo vuole darle dei messaggi. Se ne sente il bisogno contatti uno psicologo. Saluti Dott.ssa Sciortino
Cara signora, certamente che il corpo possa essere ingannato durante il sogno!!! Non si preoccupi per la perdita di urina, è evidentemente una cosa legata a ciò che stava sognando.
Per il tema del sogno... è una cosa che desidera? State "cercando " di allargare famiglia? Sicuramente da ciò che scrive era un bel sogno. In bocca al lupo di cuore.
Per altre informazioni non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Buonasera gentile utente la ringrazio per averci posto il suo quesito e per aver condiviso con noi il suo sogno.
Dalla sua breve descrizione l'attività onirica di quella notte è stata molto intensa e come afferma lei sembrava reale. È possibile che il corpo fisico investito da tanta emozione possa rispondere all'attività onirica.
Se dovesse ripetersi più volte le consiglio di rivolgere qualche domanda in merito al suo medico curante e in seguito se dovesse sentire la necessità di approfondire alcuni temi che le stanno particolarmente a cuore e che attraverso l'inconscio emergono mediante i sogni si rivolga ad un professionista psicologo/a.
Rimango a disposizione e la saluto cordialmente,
Dottoressa Monica Pesenti
Salve, se si è trattato di un evento singolo, non mi preoccuperei. Può succedere. Se tuttavia dovesse verificarsi più volte, la invito a rivolgersi al suo medico di base per indagare l'aspetto urologico. Se poi fosse interessata ad indagare aspetti di sè prettamente psicologici, può chiedere una consulenza ad uno psicologo-psicoterapeuta.
Mi rendo disponibile anche per un colloquio online.
Cordiali saluti.
Rosella Pettinari
Gent.ma utente, parlare dei sui dubbi e preoccupazioni con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a comprendere meglio i suoi vissuti e forse anche quello che le è successo. Cordialmente.
Gentile utente di mio Dottore,
può succedere che elementi appartenenti al mondo reale vengano incorporati nel sogno.
Diversi sono gli elementi da esplorare in questo sogno, primo fra tutti il suo desiderio di maternità.
Come le risuona questo tema? Che tipo di vissuti sono legati a questo tema?
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dott. Diego Ferrara
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini